Pizzeria Boda Evo a Pietrelcina!


Boda Evo, una margherita

Boda Evo, una margherita

di Tiziano Terracciano
Siamo a Pietrelcina, città del Sannio famosa per ospitare la casa natale di Francesco Forgione, il frate cappuccino conosciuto a livello mondiale come Padre Pio. Dopo la sua beatificazione qui si è avuto un vero e proprio boom turistico durante tutto l’anno. Il centro storico è molto caratteristico cosi come il paesaggio beneventano di contorno.

Boda Evo, l'insegna

Boda Evo, l’insegna

Giungendo dalla confinate Benevento, subito dopo aver attraversato il passaggio a livello della Stazione ferroviaria, sulla destra la via Fontana del Fieri ci porta in aperta campagna dove troviamo questo splendido maniero della fine del 1700 all’interno del quale è stata aperta questa Pizzeria la cui sala interna è stata ricavata là dove prima c’era la stalla. Il fascino di questa struttura viene esaltato dalla vista in lontananza del centro cittadino che è possibile ammirare alla destra dell’ingresso principale. Quel fascino che continua ad avvolgere chi attraversa la corte per accedere al locale con le sale tutte in pietra viva e allestite con vari complementi antichi.

Boda Evo, l'ingresso e il cortile

Boda Evo, l’ingresso e il cortile

Boda Evo, ingresso interno

Boda Evo, ingresso interno

Boda Evo, ingresso interno

Boda Evo, ingresso interno

Là dove prime c’erano le mangiatoie ora ci sono esposti parte dei prodotti di eccellenza, del territorio e non solo, qui utilizzati (Vini, Olio, Birre artigianali locali ed il Pizzino Vesuviano della Coop. Soc. Giancarlo Siani coltivato sui terreni confiscati alla camorra alle pendici del Vesuvio).

Boda Evo, Il Pizzino Vesuviano sulla Mangiatoia

Boda Evo, Il Pizzino Vesuviano sulla Mangiatoia

Boda Evo, le birre artigianali

Boda Evo, le birre artigianali

Sul tavolo troviamo una bottiglia di olio extra vergine di oliva biologico prodotto dalla Fontana Reale di Benevento, un Azienda Agricola specializzata nel biologico della quale scegliamo anche l’Aglianico biologico Sannio Doc.

Boda Evo, vino e olio

Boda Evo, vino e olio

Già partendo dalla Margherita qui si utilizza solo il San Marzano Dop, noi però scegliamo la “Margherita del Sannio” condita con pomodorini Verneteca del Sannio presidio Slow Food e olio evo Ortice Elaios di Molinara presidio Slow Food, alla quale facciamo aggiungere la Salsiccia secca piccante di Castelpoto. L’altra scelta ricade su “La Brigante” con funghi Porcini e grattugiata di Tartufo.

Boda Evo, Margherita del Sannio

Boda Evo, Margherita del Sannio

I sapori e i profumi vengono esaltati dall’impasto preparato con farine tipo 00 e tipo 0 da Errico Marrone, un pizzaiolo del posto fautore di questo Canotto di Pietrelcina di una soddisfacente taglia L lievitato per circa 30 ore. Un po’ di cornicione ce lo riserviamo per la fine per gustare anche l’olio Sannita Bio.

Boda Evo, La sezione del Cornicione

Boda Evo, La sezione del Cornicione

Non possiamo andar via senza assaggiare la Cassatina di San Marco dei Cavoti del Cavalier Innocenzo Borrillo e l’Amaro Santa Croce del Sannio.

Boda Evo, Cassatina di San Marco dei Cavoti

Boda Evo, Cassatina di San Marco dei Cavoti

Boda Evo
Via Fontana dei fieri
82020 Pietrelcina (BN)
Tel. 0824 174 3187
Pizzeria Boda Evo