Pizzeria Carmanto a Gragnano, l’asporto saporito


Carmanto - Antonio con la margherita

Carmanto – Antonio con la margherita

di Marco Contursi

L’ultimo Dpcm è un capolavoro……..di approssimazione.

La Campania, fino a 4 giorni prima, gialla, diventa rossa e non ci si può muovere di casa, se non per motivi “di lavoro, salute e  necessità”. Però sono aperti, con l’asporto i bar e quindi posso scendere a prendere un caffè o un cornetto. Altresì sono aperti i parrucchieri ma non gli estetisti, così una signora può andarsi a fare la permanente ma non la pedicure. Come se la prima fosse meno rischiosa della seconda, ai fini del contagio. Vabbè, l’asporto delle pizze è concesso e quindi è una buona occasione per i residenti per andare a prova le specialità della pizzeria “Carmanto” di Gragnano” che prende il nome dalle iniziali del titolare Antonio e della sua dolce metà, Carmela.

Carmanto - ingresso

Carmanto – ingresso

Antonio Coppeta è fratello d’arte, infatti ha mosso i primi passi nel locale del fratello Gennaro, titolare della pizzeria Resilienza, che sette anni fa, portò a Salerno un concetto nuovo di pizza, legandolo ad un impasto dalla lunga maturazione e a prodotti di piccoli artigiani della provincia di Salerno. Antonio, dopo aver appreso i segreti dell’impasto e dopo alcune esperienze all’ estero ha deciso di tornare nella sua Gragnano e proporre la sua pizza, sia singola che a metro, in modalità asporto e consegna a domicilio, in un territorio dove purtroppo, c’è sì grande tradizione, ma ferma al secolo scorso per quel che riguarda i tempi di maturazione e la qualità degli ingredienti.

Carmanto - pizza a metro

Carmanto – pizza a metro

Ad aiutarlo in questa avventura, la madre Cristina, instancabile regina della cucina e il papà Giovanni, supervisore di tutto.

Carmanto - pizza e prezzi

Carmanto – pizza e prezzi

Molto buoni i fritti, golosi e non unti, con quel quid di casalingo che è un valore aggiunto. Leggere, ben lievitata la pizza, sia essa una semplice margherita, o una delle pizze speciali.

Carmanto - fritti

Carmanto – fritti

Io ho provato quella con mortadella, dove la crema di pistacchi di Bronte è mantecata con la ricotta e quella con porcini e lardo di suino nero casertano dell’azienda Mastrofrancesco. Molto Molto buone.

Carmanto - pizza con la mortadella

Carmanto – pizza con la mortadella

Carmanto - porcini e lardo di nero

Carmanto – porcini e lardo di nero

Carmanto - porcini freschi

Carmanto – porcini freschi

Ma visto, che sono nostalgico e di nonna gragnanese, quando sono in zona, devo sempre provare il panuozzo, specialità che vede il sabato accorrere frotte di giovani a Gragnano  da tutta la Campania per provarlo, nelle pizzerie locali. Il classico è con pancetta e provola, Antonio me lo fa con la salsiccia per farmi provare “i broccoli raccolti stamattina” dal nonno di un amico nella sua terra. Ottimo.

Carmanto - panuozzo

Carmanto – panuozzo

Carmanto - piatti cucinati

Carmanto – piatti cucinati

Ma non mi farei mancare un assaggio dei casatielli o dei peperoni imbottiti della signora Cristina, che da buona mamma, sa il fatto suo in cucina.

Venire a trovarlo, significa mangiare pizza e pietanze molto buone, proposte a prezzi convenienti (3,5 euro la margherita, tra i 4 e i 6 euro le altre), e essere serviti con tanta cortesia. Tre cose che visti i tempi, io non disdegnerei.

Addà passà ‘a nuttata….

Pizzeria Carmanto
Via Dante Alighieri 42 – Gragnano
Tel. 08119013759- 3279212997