Pizzeria da Michele a Bari: aspettativa e tradizione rispettata


Pizzeria da Michele

Pizzeria da Michele

di Andrea De Palma

Finalmente mi decido e vado a mangiare la pizza Da Michele, in pieno centro a Bari, dove il sabato sera devi fare la fila anche per passeggiare.

Il locale è collocato strategicamente alle porte di Bari vecchia, a due passi dalla Basilica di San Nicola e dalle due principali vie dello shopping barese.

Classica pizza da strada napoletana, misurata nei condimenti ma convince per la sua digeribilità e aderenza alla tradizione: una pizza troppo piena rischia di non poter essere piegata e mangiata con le mani.  Ma molto generosa nelle dimensioni tanto da farla debordare dal piatto, ma è la caratteristica di Michele che usa una grammatura più abbondanti degli altri.

Pizzeria da Michele

Pizzeria da Michele

Nel complesso ho trovato buoni i condimenti della classica Margherita e ho gradito la spolverata di formaggio pecorino che si sentiva nettamente nel gustoso pomodoro.

Cornicione accennato, ben stesa e impasto molto elastico dovuta alla rapidità della cottura con forni a legna che superano i 400 gradi.

Ambienti da classica pizzeria e, personale abbastanza rodato che si esprime bene anche in inglese, con il responsabile dall’inconfondibile accento napoletano che si assicura se tutto è andato bene al monto del conto.

Oltre all’offerta di birre ci sono vini al calice. Peccato che non sono campani… La Campania offre moltissimo in abbinamento alla pizza. Vabbè … pazienza.

Pizzeria da Michele

Pizzeria da Michele

Nel menu non mancano altre offerte della cucina napoletana molto intriganti. Onesto il conto con la Margherita a 7,50 euro… la prossima volta prenderò quella con salsiccia e friarelli.

 

Pizzeria Da Michele

Corso Vittorio Emanuele 87 – Bari

39 080 416 9852