Pizzeria DaZero vince il Campionato del Mattino, Cilento in festa!


Lo staff della Pizzeria da Zero Vallo della Lucania

Lo staff della Pizzeria da Zero Vallo della Lucania

di Maura Ciociano

La pizzeria DaZero di Vallo della Lucania  ha vinto il Campionato della Pizza del Mattino 2015. Aperta da poco più di un anno, è riuscita ad imporsi in un’area non proprio avvezza alle novità gastronomiche e a conquistare una interessante fetta di mercato.

Stasera la gioia di tutti era incontenibile: mai avrebbero pensato di superare la famosa e buona pizzeria Add’o Guaglione di Fuorigrotta. Sono stati primi su ben 200 pizzerie in gara, votate in una gara durata 40 giorni sulla pagina Facebook del Mattino

“Una spinta ad andare avanti, una bella soddifazione per tutto il Cilento” dicondo i protagonisti di questa vittoria storica
Come sappiamo, il mondo della pizza, negli ultimi anni, ha conosciuto a Napoli e in Campania una profonda rivoluzione. Rivoluzione partita, senza ombra di dubbio, nelle strade del centro storico della città grazie soprattutto a Gino Sorbillo che – lo scorso anno – ha vinto il Campionato della Pizza Napoletana del Mattino. Il pizzaiolo di Via de’ Tribunali, che può essere definito il caposcuola della pizza 2.0, si è rivelato un vero e proprio ciclone diffusosi rapidamente – anche grazie ai tempi velocissimi della rete – da Sud a Nord.
Un modo nuovo di fare – e di comunicare – la pizza che ha cominciato a fare scuola anche in tutte le altre province della Campania. Tra le pizzerie emergenti, nate con un’attenzione particolare a farine, lievitazione e materia prima, spicca proprio ‘Da Zero’ di Paolo De Simone di Vallo della Lucania, eclettico panificatore, che con i suoi amici Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia da un anno ha aperto nel centro cilentano.

La pizza montanara cilentana di Zero di Vallo della Lucania

La pizza montanara cilentana di Zero di Vallo della Lucania

Grazie a loro anche in Cilento è arrivato un nuovo modo di concepire la pizza e, soprattutto, l’imprenditoria gastronomica in una terra sa sempre molto frammentata e poco avvezza all’imprenditoria societaria. Nel vero e proprio laboratorio del gusto di via Rubino s’insegue ricerca e sperimentazione.

L’impasto – fatto lievitare naturalmente per molte ore – è realizzato con una miscela di farina Caputo e farine locali da grano, che i proprietari hanno iniziato a coltivare nel Comune di Vallo della Lucania in località Prevetelupo in collaborazione con l’Azienda Agricola Cobellis.

Da Zero, nduja e mozzarella nella mortella

Da Zero, nduja e mozzarella nella mortella

 

Il risultato: cornicione spesso, pizza morbida e leggera, cottura perfetta. Un pizza, insomma, gustosa e originale nella farcitura. La filosofia dei proprietari è quella di partire da zero, come evoca il nome della pizzeria, la filiera corta è la loro carta vincente: grano, olio extravergine d’oliva, pomodori sono tutti prodotti cilentani d’eccellenza. Oltre alle tradizionali pizze, meritano il viaggio: la pizza fritta con i fichi e, quella con la soppressata di Gioi, la Menaica con le alici pescate nel mare di Pisciotta e la Siddi, con i porcini del Gelbison.

 

Da Zero – Pizza e Territorio
Vallo della Lucania
Via Rubino

Tel. 0974.717387
Aperto tutte le sere 

2 Commenti

  1. Grandissima soddisfazione per un Cilentano .Non conosco i concorrenti ,ma loro sono davvero bravi.A parlare di eccellenza si corre sempre il rischio di esagerare.In questo caso mi sento di sottoscrivere in pieno con l’augurio che possano fare da traino e stimolo ad altri per non rimanere un caso isolato.AD MAIORA.Francesco Mondelli.

I commenti sono chiusi.