Donna Sofia a Battipaglia, la nuova pizzeria di Alfonso Esposito


Alfonso Esposito e la sua pizza

Alfonso Esposito e la sua pizza

di Francesca Faratro

Dopo aver fatto impazzire con la sua pizza tanti clienti in Usa, Alfonso Esposito ritorna nella sua terra d’origine catapultandosi in un nuovo progetto nella città di Battipaglia, al fianco della famiglia Vitolo i quali hanno deciso di investire nella loro attività, dandogli una svolta giovane e di qualità.

Alfonso, classe ’91, occhio vispo ed una bella esperienza alle spalle, è uno di quei tanti ragazzi che stanno crescendo proporzionalmente così come il settore pizza sta facendo negli ultimi anni – la sua professione inizia nel 2006 con le gare di pizze quando era appena tredicenne.

E’ con Donna Sofia che vuole ricominciare, un locale su pizza e fritti tipici napoletani.

Vicino alla strada e mosso da una squadra completamente giovane, il locale vuole essere un luogo semplice ed incentrato a pieno sulla qualità dei prodotti.

La sua pizza è morbida, leggera ed ottenuta, dopo circa 24 ore di lievitazione, con farina 0 e seguendo il disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita), valorizzando appieno i migliori ingredienti campani utilizzati come topping.

La pizza del cuore è ovviamente la margherita, quella con mozzarella di bufala, pomodoro San Marzano ed olio evo; negli ultimi anni e con le ultime mode, c’è l’incremento delle pizze gourmet sulle quali si possono sperimentare gli abbinamenti più azzardati ma anche i più richiesti.

I fritti
Ben eseguiti,  appagano molto le aspettative che tale categoria richiede quando in pizzeria, in attesa della portata principale, si stuzzica e si assaggia qualche proposta nuova ed appetitosa.

Donna Sofia - Frittatina in tempura

Donna Sofia – Frittatina in tempura

E’ tutto in versione totalmente partenopea: ci sono le frittatine in tempura, le montanarine classiche, quelle con vellutata di broccoli, pomodoro semi secco e pecorino e quella con ricotta ed alici. Si passa poi alla batteria dei paccheri ripieni: quello con ricotta, mortadella e pistacchi, quello con ricotta e zeste di limone e quello con crema di broccoli, pomodoro semi secco e tonno sott’olio.

Donna Sofia - Le montanarine

Donna Sofia – Le montanarine

Donna Sofia - I paccheri fritti ripieni

Donna Sofia – I paccheri fritti ripieni

A completare la selezione, la pizza fritta, condita con crema di pistacchi, mortadella e ricotta.

Donna Sofia - Pizza fritta con ricotta, mortadella e pistacchi

Donna Sofia – Pizza fritta con ricotta, mortadella e pistacchi

Da mangiare obbligatoriamente, sono ben eseguiti e variano ogni giorno ma assicurano la giusta golosità ed un buono bilanciamento degli ingredienti utilizzati.

Le pizze
Per ben effettuare le valutazioni, iniziamo ordinando una margherita: buona la lievitazione, così come la cottura e l’utilizzo degli ingredienti di condimento.

Donna Sofia - La margherita

Donna Sofia – La margherita

Continuiamo con la “margherita di Battipaglia, un omaggio che Alfonso ha voluto dedicare alla città, con passata di datterino giallo, riduzione di basilico, mozzarella di bufala ed olio evo.

Donna Sofia - La margherita di Battipaglia

Donna Sofia – La margherita di Battipaglia

Le gourmet che seguono, rispettano comunque la tipicità campana: la prima è con crema di zafferano, funghi porcini, salsiccia, cipolla caramellata, scaglie di parmigiano e rucola – meglio, se eseguita con meno ingredienti in modo da esaltare meglio la delicatezza dello zafferano, elemento principale del gusto.

Donna Sofia - La pizza con lo zafferano, porcini, salsiccia e cipolla caramellata

Donna Sofia – La pizza con lo zafferano, porcini, salsiccia e cipolla caramellata

L’altra proposta gourmet è invece fatta con vellutata di broccoli, pomodorini semi secchi, mozzarella di bufala e scaglie di pecorino all’uscita, anche questa continua a mantenere gli ingredienti tipici e risulta più fine e più insolita dal classico concetto di pizza.

Donna Sofia - La pizza con vellutata di broccoli, pomodorino semi secco e pecorino

Donna Sofia – La pizza con vellutata di broccoli, pomodorino semi secco e pecorino

Donna Sofia
Via Belvedere 239
Battipaglia (SA)
Tel. 0828671400 // 3661097529
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena.