Pizzeria e Ristorante I Sette Archi a Faicchio, Bn


Ristorante e Pizzeria I Sette Archi a Faicchio
Via Cortesano 224
Tel. 329 174 7232

Il Panorama dai Sette archi

Il Panorama dai Sette archi

di Tiziano Terracciano

In queste torride giornate d’estate decidiamo di andare a prenderci un po’ di frescura alle pendici dei monti Erbano e Acero, nelle campagne collinari di Faicchio, circondati dalla vegetazione e dai vigneti Sanniti.

I Vigneti intorno ai Sette Archi

I Vigneti intorno ai Sette Archi

Qui troviamo un locale a gestione prettamente familiare nato dal sogno dei fratelli Morgillo che, dopo gli studi all’alberghiero e dopo le esperienze tra cucine e forni a legna, hanno intrapreso la strada di mettersi in proprio per offrire una nuova alternativa nella Valle Telesina dove poter gustare la cucina territoriale (ma anche di mare) dello chef Agostino e la Pizza stile napoletano-sannita del fratello pizzaiolo Vincenzo.

Stasera siamo qui per la Pizza. Una pizza che ci sorprende positivamente per sapore, cottura e leggerezza dell’impasto. Ordiniamo una Sette Archi “modificata” (8,50 euro) con mozzarella di bufala, pomodorini gialli e con salame piccante al posto delle zeste di limone della versione originale. Un’accostamento di ingredienti che, quando le materie prime sono di qualità e si fondono alla perfezione tra di loro, si prefigge come uno dei nostri preferiti in assoluto.

I Sette Archi - La Cottura

I Sette Archi – La Cottura

I Sette Archi - La Lievitatura

I Sette Archi – La Lievitatura

I Sette Archi - La Lievitatura

I Sette Archi – La Lievitatura

Trai i primi piatti ci sono le Pappardelle con Porcini e Salsiccia fresca paesana ma tra le pizze non riusciamo a trovare tali ingredienti. Così chiediamo se fosse stato possibile traslarli su una pizza “fuori-menù” e senza alcuna esitazione ci viene risposto che non ci sarebbe stato alcun problema e che la nostra voglia sarebbe stata soddisfatta.

I Sette Archi - La Porcini e Salsiccia paesana

I Sette Archi – La Porcini e Salsiccia paesana

Dalla carta dei vini scegliamo il già conosciuto ed apprezzato Aglianico Igp della Cantina sociale di Solopaca (6 euro bott.) che ci accompagna fino alla degustazione dei fritti artigianali della casa (1 euro a pz.)

I Sette Archi - Il vino

I Sette Archi – Il vino

I Sette Archi - Il Trittico fritto artigianale

I Sette Archi – Il Trittico fritto artigianale

I Sette Archi - Il Trittico fritto artigianale

I Sette Archi – Il Trittico fritto artigianale

Da quello che abbiamo potuto capire questi ragazzi hanno avviato la loro attività subito prima dell’avvento della catastrofica pandemia ed ora, nonostante l’impennata dei costi, pur di far assaggiare e far conoscere la propria cucina, propongono anche menù completi a prezzi popolari (25 euro per persona) incentivando così anche quelle persone che purtroppo devono tirare la cinghia più degli altri per far fronte all’attacco speculativo internazionale che ha portato l’inflazione a livelli mai visti prima! E se qualche sera si ha solo voglia di stuzzicare qualcosa si può approfittare dell’attuale promozione dell’Antipasto Sette Archi che costa 15 euro per due persone invece dei 15 euro a persona a menù. Un ricchissimo antipasto che abbiamo visto servire al tavolo a fianco (e che quando siamo andati via ancora doveva essere completato!) che comprende un tagliere di salumi e formaggi, delle fritturine e tanti tegamini nei quali vengono presentate le preparazioni giornaliere della cucina. Un antipasto che ci ha incuriositi tanto e che probabilmente ci riporterà a breve in questo posto!

Ristorante e Pizzeria I Sette Archi

Via Cortesano 224

82030 Faicchio (BN)

Tel. 329 174 7232

I Sette Archi sul web

I Sette Archi sui social