Pizzeria Equilibri di Gusto a Pozzuoli e le pizze di Ferdinando Simeoli


Ferdinando Simeoli

Ferdinando Simeoli

di Emanuela Sorrentino

Si chiama Equilibri di Gusto ed è la nuova “creatura” di Ferdinando Simeoli in via Provinciale Montagna Spaccata, 521 Pozzuoli, tra Napoli e i Campi Flegrei. La contemporaneità è la linea guida del locale che ovviamente si ritrova anche nelle pizze.

Equilibri di Gusto

Equilibri di Gusto

Ben 350 posti a sedere tra accoglienti interni e dehors eterni. E poi un privè, un’area relax esterna con divanetti e gonfiabili per i bambini, il tutto nel verde con accanto un maneggio.

Equilibri di Gusto

Equilibri di Gusto

L’apertura c’è stata il 14 febbraio poi le restrizioni e ora la piena attività inaugurata nel corso della serata Meet & Eat in cui fornitori e ospiti non sono mancati.

Cosa si mangia alla Pizzeria Ferdinando Simeoli

Antimo Caputo e Ferdinando Simeoli

Antimo Caputo e Ferdinando Simeoli

Come l’imprenditore Antimo Caputo, amministratore delegato di Mulino Caputo che ha sottolineato come “Ferdinando non si fermi mai dinanzi a nuove sfide, è un ragazzo che studia e si impegna e che sicuramente anche in questa sua nuova location farà bene”. Stand di degustazione per la serata “inaugurale” post restrizioni con Seddio caffè, Malvizza, Pasticceria Ranieri che ha creato la monoporzione Bufalina per Ferdinando Simeoli, Cantine Astroni, Latteria Sorrentina, Loko for drink. A curare l’immagine del locale Sari Advertising.

Equilibri di Gusto - prodotti

Equilibri di Gusto – prodotti

Equilibri di Gusto - monoporzione La Bufalina di Gianluca Ranieri

Equilibri di Gusto – monoporzione La Bufalina di Gianluca Ranieri

E c’è una particolarità: Ferdinando Simeoli sta “studiando” musica applicata all’impasto. C’è un caso particolare che qualcuno ha definito lievitazione armonica. La premessa è che il lievito è un microrganismo cellulare, dunque lo si può ritenere alla stregua di un essere vivente. Stando a questo assunto, le vibrazioni prodotte dalla musica potrebbero influire in maniera positiva anche sulle fasi di maturazione e lievitazione dell’impasto, così da conferire alla pizza maggiore leggerezza e migliore digeribilità.

Equilibri di Gusto - particolare pizza Profumi del Golfo

Equilibri di Gusto – particolare pizza Profumi del Golfo

Equilibri di Gusto - pizza Casertana

Equilibri di Gusto – pizza Casertana

Ferdinando Simeoli il fenomeno ha cominciato a studiarlo anni fa e con avida curiosità. Fino a imbattersi nelle singolari ricerche di uno scienziato giapponese, Masaru Emoto, che un bel giorno si è messo a fotografare al microscopio elettronico l’acqua dopo averla esposta a vibrazioni di diversa origine. Insomma, con la musica classica la pizza è più leggera e all’interno della struttura c’è anche un apposito laboratorio dove si fanno queste sperimentazioni.  “Mangiare la pizza vuol dire sognare, intraprendere un viaggio di gusto, emozionare il palato. Io studio molto e spero di soddisfare sempre tutti i miei clienti”, spiega Ferdinando Simeoli.

Equilibri di Gusto - Marinara San Marzano dop

Equilibri di Gusto – Marinara San Marzano dop

Per quanto riguarda il menu ci sono fritti eccellenti e poi 29 pizze, i cui impasti sono tutti realizzati con un blend di farine di Mulino Caputo, in cui la costante è l’utilizzo di Nuvola super.

Equilibri di Gusto - I fritti

Equilibri di Gusto – I fritti

Equilibri di Gusto - pizza Profumi del Golfo

Equilibri di Gusto – pizza Profumi del Golfo

Particolari le pizze Ripassate come la Casertana con vellutata di peperone rosso, salsiccia di maialino nero casertano e all’uscita burrata di provola, pepe nero, olio di Caiazzo. L’impasto della pizza viene steso a disco e fritto a 180 gradi, successivamente viene cotto per la seconda volta nel forno a 400 gradi, così da far evaporare l’olio e lasciare l’impasto asciutto e fragrante.

E poi c’è la pizza dell’estate 2021: Profumi del Golfo, un’esplosione di mare e croccantezza, accanto alle pizze classiche di sempre come la leggerissima Marinara con pomodoro San Marzano dop schiacciato a mano, aglio, origano selvatico e olio d’Assisi.

Ferdinando Simeoli Equilibri di Gusto
Via Provinciale Montagna Spaccata, 521 Pozzuoli
08119212889
Messaggi 3512358673

 

2 Commenti

  1. Complimenti ad un uomo,maestro pizzaiolo, che non compone la pizza soltanto con la forza delle braccia ma che impiega la mente per capire e studiare i singoli componenti che ne determinano il gusto. Ma non è tutta qua la forza del Signor Simeoli,detto Nando, ma anche il coraggio che ha avuto nel valorizzare e riqualificare un angolo del territorio della nostro amata terra campana ove tanto resta da fare anche con l intervento delle istituzioni. Il Simeoli è stato da esempio e pioniere a cui deve andare il plauso ed il sostegno delle istituzioni con ulteriori interventi di riqualificazione di quel splendido paesaggio. Tutto ciò mi sono permesso di esprimerlo avendo partecipato a questo evento e concludo con una sola espressione :” AL SIGNOR SIMEOLI VA RICONOSCIUTO CHE E’ UN EMERITO FIGLIO DI QUESTA TERRA”

I commenti sono chiusi.