Potenza, la pizzeria Fandango di Salvatore Gatta vale il viaggio


Pizzeria Fandango a Potenza
via dei Molinari
Tel. 0971 281157
sempre aperto, chiuso lunedì

Fandango

Fandango, Salvatore Gatta

Ecco nella pizzeria di Salvatore Gatta, unica sede al momento perchè quella di Filiano da cui è nato tutti rsta chiusa in attesa di decidere il format e trovare le persone adatte. Il locale del capoluogo è molto carino, con forni a legna e forni elettrici a vista, distillati, tanti gin, discreta scelta di vini e di birre artigianali. Inoltre è assolutamente pratico perchè non bisogna salire in centro, ed è a pochi minuti dall’uscita del raccodo con la Salern-Reggio: infine non ha problemi di parcheggio.

Fandango - sala

Fandango – sala

Ma, a parte questa cornice tutta luccicante, il motivo vero per venire qui è la pizza di Salvatore Gatta, davvero eccezionale. Non solo per gli ingredienti selezionati, ma anche per l’impasto, assolutamente scioglievole perchè ben idratato e ben cotto in pur ostile napoletano (la pizzeria aderisce all’Associazione Verace Pizza Napoletana) e al tempo stesso con il cornicione leggero e alveolato che regala l’effetto crunch oggi tanto di moda soprattutto fra i giovani.

Fandango

Fandango

Noi abbiamo provato la margherita, non meno di sette pizze su dieci sono tali nel mondo pizza italiano ed è dunque un banco di prova essenziale. Leggera, piacevole, saporita, con tutti gli elementi perfettamente fusi fra loro. La seconda è la migliore pizza dell’anno per me: amatriciana di baccalà in cui tutti gli elementi sono ben pensati e in perfetto equilibrio fra loro.
Salvatore Gatta mostra di essere non solo un pizzaiolo, ma anche un bravo cuciniere che dispensa i prodotti nella farcia seguendo un ragionamento senza imbottirli inutilmente di latticini come spesso vediamo fare. Risultato, un piatto-pizza eccezionale nella sua semplicità, nella esecuzione, nel profumo, nella persistenza del sapore in bocca dove non prevale altro che la purezza dei prodotti utilizzati ben fusi fra loro.
Una delle migliori pizzerie del Pianeta, è 73esima nella classifica mondiale di 50 Top Pizza wolrd e 32esima in 50 TopPizza Italia.
Una pizza che da sola vale il viaggio a Potenza e il fatto che sianunica sede è sicuramente un elemento che gioca a favore della concentrazione di Salvatore Gatta.

Fandango

Fandango, la margherita

Fandango

Fandango, amatriciana di baccalà

Fandango

Fandango , amatriciana di baccalà

Fandango

Fandango: la lucana

 

 

Report del 22 febbraio 2020

Fandango

Fandango

di Rocco Catalano

Salvatore Gatta è ormai a buon ragione considerato uno degli ambasciatori della buona pizza in Basilicata. Fandango a Scalera (PZ) è stato il luogo che per anni ha custodito sacrificio e passione di Salvatore, che da ottimo gelatiere diventa eccellente pizzaiolo della scuola Napoletana. Da qualche mese Fandango Racconti di Grani apre le porte a Potenza, appena lì dove territorio e ruralità sono ancora elementi percettibili e piacevoli, un luogo accogliente e ben studiato negli spazi e negli arredi. Forno a vista a guardare la sala, servizio ai tavoli preciso, garbato e competente, e non è scontato per attività che prevedono alte rotazioni,  velocità efficacia.

Salvatore Gatta in questa nuova sfida esalta tutta la sua passione per questo mestiere e per la sua terra; quasi tutti gli ingredienti selezionati per il menù variegato e gustoso sono del territorio; lievito madre che rigenera da oltre trent’anni, lenta lievitazione, doppia cottura (forno elettrico e forno a legna) sono gli altri elementi che distinguono queste pizze per l’alta digeribilità e la piacevolezza.

Fandango - Extra Pomodorini del piennolo

Fandango – Extra Pomodorini del piennolo

Fandango - Margherita

Fandango – Margherita

Fandango - Cruskas

Fandango – Cruskas

Le forme rispettano la rotondità standard, le cotture uniformi, il cornicione di bel colore bruno e ben sviluppato, soffice e croccante. Diverse le proposte e diversi anche gli impasti, così da non tradire una tendenza che vuole le pizze sempre più ricche, sempre più eleganti, in grado di soddisfare curiosità e sapori esigenti e anche intransigenti in un mercato
affollato e in costante crescita di estimatori e appassionati.

Buone le birre in selezione, per l’occasione, però, ho apprezzato la pizza in abbinamento con un vino, non solo perché sono sostanzialmente un integralista innamorato dell’uva nelle sue diverse forme e consistenze, ma perché trovo che la nuova stagione delle pizze possa aprire ad un Concilio che riveda la monogamia con la birra a vantaggio di una libertina e intrigante storia d’amore con la bevanda di Bacco.

Aglianico d Vulture Camerlengo

Aglianico d Vulture Camerlengo

Questo mio racconto è un viaggio accompagnato dal ritmo di Run DMC Feat Aerosmith – Walk this Way –
il resto è lievito madre.

Prosit e Serenità.

Fandango a Potenza
via dei Molinari
Tel. 0971 281157
Aperto la sera

 

2 Commenti

I commenti sono chiusi.