Futura Pizzeria Romana a Milano, le pizze tonde di Luca Pezzetta


Futura Pizzeria Romana a Milano
Via Pietro Borsieri, 28
Tel. 342 1405728
Aperto la sera dalle 19
Chiuso martedì

Futura Pizzeria: Luca Pezzetta con Elisa Bastianelli

Nel quartiere Isola, il biglietto da visita del Millennio della nuova Milano, a due passi dalle stazioni, Luca Pezzetta e la famiglia Ferrieri lanciano la sfida alla pizza napoletana proprio in una strada occupata da tanti big. Può sembrare strano che degli imprenditori napoletani facciano questa mossa ma le motivazioni sono due: primo creare una proposta nuova nella città italiana più pronta alle novità. Secondo la scommessa sulle caratteristiche della pizza romana, scrocchiarella come dicono nella Capitale, che alla fine dovrebbe essere più leggibile da chi napoletano non è.
In queste prime settimane sembra essere la mossa giusta: i milanesi premiano sempre le novità, il piccolo locale ha liste di attesa lunghissime, ma Enzo Ferrieri (già impegnato nella catena Fra Diavolo) ormai trapiantato a Milano da quando era ragazzo, prudentemente rinvia a tra qualche mese il bilancio.
Il motore è messo a punto molto bene: Luca Pezzetta è maniacale, la materia prima utilizzata è davvero buona, le pizze sono pensate e studiate, classici come la margherita, la marinara, al cosacca sono affiancate da proposte stagionali e creative. Insomma, la pignoleria con cui ha realizzato la pizzeria Clementina a Fiumicino e  poi il panificio e la focacceria si confermano anche in quello che è il suo primo sdoppiamento della carriera. I fritti sono molto ben eseguiti anche se non rientrano nel mio gusto personale perchè nel morso è la crosta croccante ad assumere il ruolo di protagonista. Del resto il cibo è moda, dopo la morbidezza ora siamo sotto la dittatura del crunch che fa cra cra quando viene masticato.
Il locale ha una quarantina di posti, quasi la metà è occupata dallo spazio cottura, forno e cucina con una squadra nutrita di pizzaioli, c’è poi il bancone bar. La lista dei vini vira su piccoli produttori ed è piena di giuste curiosità con il giusto ricarico.
Scommessa vinta? Sicuramente si per quanto riguarda questo locale, quanto alla replicabilità, che è l’obiettivo dell’incontro fra Luca Pezzetta e la famiglia Ferrieri, bisognerà aspettare. Se la pizza al taglio romana si presta facilmente quella tonda ha tempi di cottura fra i tre e i quattro minuti e dunque nonsembra vocata ai grandissimi numeri a meno che non ci si attrezzi con un forno in più. Queste ed altre valutazioni spettano ai protagonisti, noi intanto vi consigliamo sicuramente di provare questa pizza, Luca Pezzeta è riuscito a replica il best off a Milano che così si conferma città di tendenza della pizza mondiale grazie alla varietà di proposte che forse solo New York può vantare.

Futura Pizzeria

Futura Pizzeria

Futura Pizzeria, la squadra al lavoro

Futura Pizzeria, il bar

Futura Pizzeria, arancino all’ossobuco

Futura Pizzeria: il crocchè con la spuma di mortadella

Futura Pizzeria: il suppli al telefono

Futura Pizzeria: cosacca

Futura Pizzeria: margherita

Futura Pizzeria: marinara con profumato origano, aglio nero e basilico

Futura Pizzeria, insalata arrostita, porchetta e patate

Il pizzaiolo Luca Pezzetta

Luca Pezzetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.