Pizzeria I Caporale: la nuova identità del locale storico a Casalnuovo di Domenico, Giuseppe e Raffaele


Pizzeria I Caporale a Casalnuovo
Via Nazionale delle Puglie 83
Tel: 331 538 2626
Aperto sempre

Raffaele-Domenico-e-Giuseppe-Caporale-I-Caporale

Raffaele-Domenico-e-Giuseppe-Caporale-I-Caporale

di Antonella Amodio

La Pizzeria I Caporale a Casalnuovo di Napoli, era conosciuta con il nome di Mon Premier. Nel 2006 Domenico Caporale, dopo aver prestato la sua opera come pizzaiolo dipendente, rileva l’attività ed inizia un lungo percorso di lavoro coinvolgendo ed appassionando nel tempo anche i figli Giuseppe e Raffaele. A maggio I Caporale abbandona il vecchio nome e si rinnova nell’immagine rafforzando ancora di più il solco tracciato da Domenico negli anni, con la pizza napoletana tradizionale che ha fatto breccia nella clientela.

Ambiente-I-Caporale

Ambiente-I-Caporale

Ambiente-I-Caporale

Ambiente-I-Caporale

Ambiente-I-Caporale

Ambiente-I-Caporale

Forno-I-Caporale

Forno-I-Caporale

Una lunga e attenta ristrutturazione degli interior e del designer ha recato nuova linfa, giocando esteticamente sulle sfumature del verde e con tavoli e sedie dalle linee moderne che riempiono la grande sala da 160 coperti che si apre dopo le vetrate del reparto senza glutine e dell’ambiente banco di lavoro e forni ( ben due ). La filosofia tradizionale della pizza a ruota di carro perseguita da Domenico è affiancata dallo stile contemporaneo dei figli che hanno voluto adottare come conseguenza di una evoluzione e di una visione nuova, accontentando così una variegata clientela sempre più curiosa ed esigente, che oggi trova ancora più stimoli a sedersi in pizzeria con una proposta più ampia. Impasto ben fatto e idratazione molto alta, il disco scioglievole si presta a pizze equilibrate nelle farciture, con un cornicione leggero e alveolato che si mangia tranquillamente.

Impasto-I-Caporale

Impasto-I-Caporale

Prima della ristrutturazione del locale avevo provato la Marinara 5.0 a doppia cottura, gustosa e leggera, tanto da essere inserita nella rubrica Pizza della settimana.

Marinara-5.0-I-Caporale-

Marinara-5.0-I-Caporale-

L’impostazione è la stessa: precisione nella cottura e a monte cura dell’impasto. In tavola arriva una proposta ben studiata che parte dal classico che non smette mai di fare tendenza, per allontanarsi di poco dalla tradizione e dalla cultura gastronomica locale. In menù ripieni e padellini, pizze nel ruoto e tonde, poi fritture e dolci molto golosi di produzione interna e in parte della pasticceria Marturano.

Padellino-con-genovese-Stracotto-tradizionale-cipolla-croccante-cipolla-di-tropea-caramellata-provola-I-Caporale

Padellino-con-genovese-stracotto-tradizionale-cipolla-croccante-cipolla-di-tropea-caramellata-provola-I-Caporale

Pizza-Caporale-Stracotto-di-pomodoro-San-Marzano-Solania-polvere-di-pomodoro-olio-evo-grattugiato-di-capra-basilico

Pizza-Caporale-Stracotto-di-pomodoro-San-Marzano–polvere-di-pomodoro-olio-evo-grattugiato-di-capra-basilico

Pizza-Doc-Pomodoro-San-Marzano-Solania-datterini-cotti-a-legna-basilico-olio-evo-mozzarella-di-bufala-parmigiano-reggiano-I-Caporale

Pizza-Doc-Pomodoro-San-Marzano, datterini-cotti-a-legna-basilico-olio-evo-mozzarella-di-bufala-parmigiano-reggiano-I-Caporale

Pizza-Mimy-Experience-Datterini-cotti-al-forno-conditi-con-sale-pepe-e-aglio-provola-e-scaglie-di-provolone-del-Monaco

Pizza-Mimy-Experience-Datterini-cotti-al-forno-conditi-con-sale-pepe-e-aglio-provola-e-scaglie-di-provolone-del-Monaco

Particolare-del-cornicione-I-Caporale

Particolare-del-cornicione-I-Caporale

Le pizze di Domenico, Raffaele e Giuseppe Caporale rappresentano un incontro a tre: tradizione, innovazione e artigianalità, e cosa non secondaria non deludono chi cerca il sapore pieno. Essenziale carta dei vini e proposta di birra in bottiglia e alla spina.

Costo della pizza dai 7,00 ai 12,00 €

Pizzeria I Caporale

Via Nazionale delle Puglie 83, 80013 Casalnuovo di Napoli ( NA)

Telefono: 331 538 2626

Aperto sempre: pranzo e cena