Pizzeria Il Monfortino guarda al futuro investendo nel completo restlyling del locale, puntando su estetica e funzionalità che vanno di pari passo con la qualità della pizza

26/4/2021 3.4 MILA
Il Monfortino - Francesco Di Ceglie e lo staff
Il Monfortino – Francesco Di Ceglie e lo staff

di Antonella Amodio

Pensavo di aver sbagliato numero civico, quando sono arrivata davanti alla Pizzeria Il Monfortino di Francesco Di Ceglie, a Caserta.

Il Monfortino - Francesco Di Ceglie
Il Monfortino – Francesco Di Ceglie

Un intervento di estetica importante ha visto coinvolto anche l’esterno del locale. La  ristrutturazione rientra in “quell’atto d’amore verso la pizza, che dopo anni di sacrifici miei e della mia famiglia, oggi è preparata per i nostri clienti in un luogo bello, attuale e confortevole”, come racconta lo stesso Francesco.

Il Monfortino - esterno
Il Monfortino – esterno

La pizzeria Il Monfortino fa da sempre numeri da capogiro per il delivery e per l’asporto, specie in questo periodo, perché la clientela premia la qualità della pizza a domicilio e l’efficienza della consegna.

Due piani, tre sale interne, più una esterna al piano superiore, ricavata in uno spazio attrezzato che guarda i tetti delle case di via Giulia, dove ha sede la pizzeria. Di sera si crea un’atmosfera particolare con gioco di luci soffuse e la musica in sottofondo.

Il Monfortino- ingresso
Il Monfortino- ingresso
Il Monfortino- Bar e cucina a vista
Il Monfortino- Bar e cucina a vista
Il Monfortino - Forno
Il Monfortino – Forno
Il Monfortino - terrazzo
Il Monfortino – terrazzo
Il Monfortino - Terrazza
Il Monfortino – Terrazza
Il Monfortino - Sala piano superiore
Il Monfortino – Sala piano superiore

Un totale di 150 coperti ben distanziati tra loro, oltre le normative vigenti per le disposizioni sanitarie dovute all’emergenza Covid. Inoltre c’è una camera di lievitazione, due bar (di cui uno al piano superiore), cucina a vista, due forni posizionati al centro della sala al pian terreno, un lungo bancone attrezzato, pannelli fonoassorbenti su tutto il perimetro e arredo moderno, con sedute ampie e comode.

Il Monfortino - arredo
Il Monfortino – arredo
Il Monfortino - mise en place
Il Monfortino – mise en place

Questa è la nuova pizzeria Il Monfortino, dove la comodità, la tranquillità, la privacy e l’estetica creano un ambiente ad hoc, evidenziato anche dai toni cobalto e nero che sono i colori lait motiv del locale, ripresi sia dalle pareti che dalla mise en place.

Ma c’è un’altra novità, che farà piacere ai pizzalovers amanti delle esperienze con la pizza, in questo caso con quella de Il Monfortino: la nascita della saletta privata che si chiama “Nuovi percorsi di gusto”, che già dal nome comunica l’intento di costituire uno spazio riservato appunto alla degustazione della pizza.

Il Monfortino- Saletta Nuovi percorsi di gusto
Il Monfortino- Saletta Nuovi percorsi di gusto

Chi si siede può scegliere tra due percorsi: uno da 15 portate a 50,00 € e un’altro di 18 portate a 60,00 €. Ambedue comprendono entrèe, antipasti e tranci di pizza, il tutto abbinamento con vini appositamente studiati e selezionati per i menù.

Il Monfortino - Saletta - Nuovi percorsi di gusto
Il Monfortino – Saletta – Nuovi percorsi di gusto

Nella room privata anche il  tableware di servizio è differente, ed è concepito per ospitare comodamente dalle 6 alle 8 persone. L’agenda della pizzeria è già piena per questo ambiente, e conta prenotazioni fino alla fine di Giugno.

Ma veniamo al menù, dove Francesco di Ceglie, per la sua pizza dallo stile tradizionale, ha puntato ancora di più sulla stagionalità delle materie prime, che comunque rimane al centro dell’ambizioso lavoro di crescita. Una lista di 15 pizze classiche e 18 speciali, una sezione dedicata alle pizze di mare, ai ripieni e alle pizze chiamate “nouvelle”, dove la base dei topping prevede la scelta tra impasti alla curcuma, al grano arso, multicereali e integrale. La proposta vede anche una pizza mensile, poi frittatine, crocchè, montanarine e tanto altro ancora.

Il Monfortino - Pizza Marinara rivisitata
Il Monfortino – Pizza Marinara rivisitata
Il Monfortino - Sezione della pizza
Il Monfortino – Sezione della pizza
Il Monfortino - Pizza Napoli rivisitata
Il Monfortino – Pizza Napoli rivisitata

Francesco e il suo staff esaltano la ripartenza con la nuova bellissima location, che riamane un approdo sicuro per la pizza napoletana tradizionale ben eseguita e preparata con lievito madre.

Pizzeria Il Monfortino
Via Giulia, 7 – 81100 Caserta
Tel 0823 472535
Chiuso la domenica a pranzo e il lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.