Pizzeria Lepore & Farine a Capua, una meta sicura per la pizza


Pizzeria Lepore & Farine a Capua
Via Mezza Appia, 5
Tel 333 8764360
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì

Lepore & Farine - Daniele, Stella, Pierluigi e Rossella Lepore

Lepore & Farine – Daniele, Stella, Pierluigi e Rossella Lepore

di Antonella Amodio

A soli 16 anni, Daniele Lepore era già al forno, a preparare pizze nel locale dei genitori, un tempo a Pietravairano, in provincia di Caserta.

Lepore & Farine - Daniele Lepore

Lepore & Farine – Daniele Lepore

Lepore & Farine - panetti

Lepore & Farine – panetti

Oggi, a distanza di dieci anni, è davvero molto bravo e pieno di energia. È  sempre con la famiglia, con la quale porta avanti l’attività rilevata un anno fa a Capua: Pizzeria Lepore & Farine, un indirizzo da segnare in agenda per chi cerca concretezza e progetti che abbiano radici ben salde.

Lepore & Farine - Sala

Lepore & Farine – Sala

Daniele e sua madre Stella si occupano della proposta gastronomica. La mamma prepara tutte le salse e i condimenti che serviranno per i topping delle pizze,  proponendo inoltre una cucina ricca di piatti di radice tradizionale, che sono il suo fiore all’occhiello. Al forno e al banco, Daniele prepara la pizza che merita di essere assaggiata. La buona cottura nel forno a legna evidenzia ancora di più l’impasto idratato (sfiora l’80%) ottenuto con oltre 50 ore tra lievitazione e maturazione, tanto che si fa fatica a stendere il panetto, leggero e impalpabile.

Sono appassionato del mio lavoro ed ho scelto di fare il pizzaiolo quando ero ragazzo. Ho studiato, ed è qui che voglio stare, trasferendo il mio amore per i lievitati in ogni singola pizza.” Così si racconta Daniele Lepore, che ha elaborato un menù ampio e ben calibrato nei sapori, dove la scelta della pizza è riferita anche all’impasto: tradizionale, integrale e multicereale.

Personalmente, non ho avuto esitazioni nello scegliere l’impasto tradizionale e iniziando proprio dalla più classica delle pizze: la Margherita, preparata in questo caso con il fior di latte (ma c’è anche la versione con la mozzarella di bufala).

Lepore & Farine - pizza Margherita

Lepore & Farine – pizza Margherita

Lepore & Farine - sezione del cornicione

Lepore & Farine – sezione del cornicione

Lasciatevi poi tentare dalla pizza Scarpariello, che vede l’impiego dei pomodorini del piennolo del Vesuvio, del cacioricotta del Cilento, del pesto di basilico preparato da Stella e – a complemento – il profumato origano del Matese.

Lepore & Farine - pizza Scarpariello

Lepore & Farine – pizza Scarpariello

Per pochi giorni ancora è proposta la pizza mensile: Oro di Stella, dedicata alla mamma di Daniele: è lei a preparare la salsa di peperoni gialli che fa da base agli altri ingredienti del disco, come la salsiccia di maiale nero casertano e il provolone del Monaco.

Lepore & Farine - pizza Oro di Stella

Lepore & Farine – pizza Oro di Stella

Non mancano in menù le frittatine di pasta e le montanarine, così come i dolci – sempre a cura di Stella – ed infine una pizza dolce all’impasto di cacao con il cornicione ripieno di cioccolato bianco.

Essenziale carta dei vini con etichette centrate e quasi esclusivamente campane. Poi carta delle birre in bottiglia e alla spina.

L’ambiente, rustico e ben curato, conta di due piani: a quello inferiore ci sono il forno e la cucina. Ad attendere gli ospiti c’è Pierluigi, il papà di Daniele, mentre la sorella Rossella è maestra dell’ospitalità.

Lepore & Farine

Lepore & Farine

Costo pizza Margherita € 4,00
Coperto € 1,50

Pizzeria Lepore & Farine a Capua
Via Mezza Appia, 5
Tel 333 8764360
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì