Pizzeria L’Orso a Messina, Matteo La Spada uno e trino


L’Orso a Messina
Via Pasquale Calapso, 12
Tel. 090 957 3101
Aperto la sera, chiuso martedì

L’Orso al Duomo
Piazza Duomo, 8
sempre aperto
Tel. 090 958 7066

L’Orso in Teglia
Viale San Martino. 172
Apero dalle 11 alle 22
Tel.366 723 5091

In estate
Al Blanco Beach Club

L’Orso a Messina, Matteo La Spada

Da teatro a pub, infine a pizzeria con forno a vista e grande bancone bar con cocktail: la sede originaria dell’Orso dei fratelli Arcovito e Peppe Denaro è spaziosa, bella ed elegante.
Il suo successo ha determinato la crescita continua del progetto, soprattutto da quando a farsene carico è stato Matteo La Spada, un pizzaiolo che ama sperimentare e che affronta il lavoro senza pregiudizi, lo dimostra la decisione di lasciare il lievito madre, una storia bella da raccontare ma difficile da gestire quando il numero delle pizze da amatoriale diventa professionale e l’impasto deve garantire sempre una sua affidabilità.

L’Orso a Messina, il logo

Il progetto ci è piaciuto per la sua poliedricità: un investimento sulla pizza a tutto tondo. Intanto nel locale madre ci sono diverse proposte partendo dai fritti con una novità: affinco allo stile napoletano è stato affiancato anche quello romano, scrocchiarello, dobbiamo dire in entrambi i casi con ottimo risultato. Certo la biga penalizza sempre la pizza margherita e la marinara, che restano comunque scioglievoli, perchè mette troppo in risalto il panetto rispetto agli altri ingredienti. ma quando si passa a proposte più complesse e strutturate l’equilibrio si ristabilisce.
Il servizio è attento, molto appassionato e professionale: è vero che noi l’abbiamo visitato con i padroni di casa, ma abbiamo visto come funziona sugli altri tavoli, in ogni caso la competenza non si può improvvisare. E noi abbiamo avuto l’impressione di un personale ben formato e conoscitore della materia come non sempre succede in pizzeria.
Dopo il Covid l’Orso ha raddoppiato aprendo proprio di fronte al magnifico Duomo di Messina. Qui la proposta è diversa, molto centrata sul padellino dove la capacità di Matteo emerge chiara negli abbinamenti e nellacapacità di mettere insieme i diversi ingredienti. Bella carta dei vini, con spunti locali interessanti, proposta di cocktail e anche di primi: siamo proprio al centro e il pubblico è eterogeneo, con molti turisti. Le due sale sono eleganti, bella la cantina a vista, fuori un dehor dove godersi la piazza d’estate, magari facendo anche un semplice aperitivo.
Infine l’ultimo arrivato è l’Orso in teglia, aperto dalle 11, un grande successo con pizza buona, digeribile e con una farcia sempre molto interessante e divertente, pop e gourmet allo stesso tempo perchè nella pizza i due termini possono benissimo camminare insieme.
D’estate poi la quarta apertura sul mare, però stagionale.
Insomma una bella realtà che punta sul lievitato di qualità, ennesima dimostrazione del periodo felice che vive la pizza in tutta Italia. Da non perdere quando siete in questa splendida città.

L’Orso a Messina, la sala

L’Orso a Messina, scorcio della sala

L’Orso a Messina, aperitivo

L’Orso a Messina, crocchetta

L’Orso a Messina, pizza al padellino

L’Orso a Messina, assaggi al padellino

L’Orso a Messina, le alici

L’Orso a Messina, il pane

L’Orso a Messina, margherita

L’Orso a Messina, una delle tonde in carta

L’Orso a Messina, una delle pizze in carta

L’Orso a Messina, la romana

L’Orso a Messina, il vino della serata

L’Orso a Messina, il vino della serata