Pizzeria Massilia a Bangkok: la sosta per la Pizza dell’Anno 50 Top Pizza Asia Pacific
Pizzeria Massilia, Thailandia
Soi Ruamrudee Community, Lumphini, Pathum Wan
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 11:30 alle 22:00
Telefono: +66 94 552 2025

Collaboratore e Cristiano Bovolenta – Massilia Bangkok
di Antonella Amodio
Con mia grande sorpresa ho trovato Bangkok particolarmente interessante sotto tanti punti di vista, tra cui la ricca e variegata offerta gastronomica di qualità, superando le mie già rosee aspettative. Una capitale in fermento anche sotto il profilo amministrativo e urbanistico, con quartieri eleganti e moderni che hanno trasformato aree un tempo periferiche in zone residenziali e sedi di ambasciate. È proprio nel distretto di di Watthana luogo di negozi di alta moda e di locali raffinati di gastronomia che Pizzeria Massilia nasce circa un decennio fa. Il suo ideatore, Luca Appino, chef e imprenditore piemontese con la passione per i lievitati, ha iniziato con un Pizza Track nel 2015, ancora oggi molto attivo e apprezzato, e poi la pizzeria, trasformandola in breve tempo in punto di riferimento per la pizza non solo a Bangkok, ma anche come eccellenza fuori dai confini della capitale della Thailandia.

Massilia Bangkok
Al 4º posto della prestigiosa guida 50 Top Pizza Asia Pacifico 2025, Pizzeria Massilia è fresca di premio con il riconoscimento di Pizza dell’Anno con la “Norma not Norma”.

Dehors – Massilia Bangkok
Pizzeria Massilia occupa lo spazio del pian terreno di uno stabile moderno che include anche un hotel, accogliendo gli ospiti in un ambiente curato e confortevole: una sala unica con 80 coperti e un piacevole dehors esterno da dove pendono maglie che richiamano i vicoli di Napoli, con ulteriori 40 posti. L’atmosfera è elegante ma informale, con un’attenta cura del dettaglio, i fiori freschi, i lampadari di design e due forni ben visibili all’ingresso.

Sala – Massilia Bangkok

Sala – Massilia Bangkok

Forni – Massilia Bangkok
Oltre Luca Appino, ai posti di comando c’è una squadra ben rodata, composta da professionisti che garantiscono un’esperienza di alto livello. Al reparto pizzeria c’é Michele Fernando originario di Salerno, che ha contribuito a strutturare un’offerta completa, coerente e di grande identità, mentre la conduzione del locale è a cura del manager Cristiano Bovolenta.

Massilia Bangkok
Aperta dal pranzo con orario continuato fino a sera, il menù propone una selezione centrata sulla pizza, ma arricchita da specialità della cucina tradizionale italiana: polpette al ragù, parmigiana, supplì, taglieri di salumi e formaggi DOP, primi piatti iconici del Bel Paese e dolci come tiramisù e pastiera napoletana, quest’ultima eseguita con grande precisione, con la caratteristica umidità ben calibrata e servita con gelato alla vaniglia home made. Materie prime italiane, ad esempio la finocchiona, il provolone del Monaco, la ‘nduja, l’olio extravergine d’oliva, la mozzarella, la burrata, il pomodoro, l’origano di montagna, sono protagoniste dei piatti e vengono abbinate a ingredienti thailandesi, come le verdure, la frutta e le spezie.
La pizza di Pizzeria Massilia
La pizza è preparata con un impasto diretto con un blend di farine, e si presenta con un disco di media dimensione in stile napoletano: sottile, con bordo appena accennato. Tra le proposte in carta oltre ai classici intramontabili e alle “segnature”, spicca la Norma not Norma, Pizza dell’Anno 50 Top Pizza 2025.

Pizza Norma et Norma – Massilia Bangkok

Pizza Norma et Norma – Massilia Bangkok
Condita con fior di latte, purè di melanzane, melanzane fritte croccanti, pomodori secchi, ricotta stagionata, basilico italiano e olio extravergine d’oliva, l’insieme è armonico, con sapori ben bilanciati e un impasto che regge perfettamente struttura e topping. Attualmente è la pizza più richiesta e costa 540 THB, circa 14 €, seguita solo dalla intramontabile Margherita a 370 THB, pressapoco 8 €, tasse e IVA incluse. La ricca proposta stagionale vede anche versioni senza glutine e vegane.

Focaccia e pomodoro – Massilia Bangkok

Salumi e formaggio italiani – Massilia Bangkok

Pastiera napoletana – Massilia Bangkok
Completa l’offerta, la cantina con un’ampia selezione di referenze italiane.

Massilia Bangkok
Se vi trovate a Bangkok Pizzeria Massilia è una gran bella tappa per mangiare la pizza. Il corale lavoro del team per arrivare a questi risultati si vede, e sopratutto emerge il dialogo tra il reparto pizza e la cucina, con salse e condimenti non facili, mixando Italia e Thailandia. L’altro aspetto, per nulla secondario, è la continua sperimentazione sugli impasti (variare anche in base alle stagioni) atta a garantire una pizza performante che fa ritornare i numerosi clienti abituali che da anni affollano la pizzeria.
Una curiosità sulla Pizzeria Massilia è che è molto apprezzata dagli ambasciatori per mangiare la pizza; tra i suoi tavoli è comune avvistare diplomatici e personalità di rilievo della scena politica internazionale.