Pizzeria Mi House Pizza & Fritti di Emilio Poziello a Giugliano


Emilio Poziello- Mi House Pizza & Fritti

Emilio Poziello- Mi House Pizza & Fritti

di Antonella Amodio

Un passato in terra spagnola e un presente da pizzaiolo nella sua terra alle porte di Napoli: Emilio Poziello giovane pizzaiolo e proprietario di Mi House Pizza & Fritti, da qualche anno ha conquistato il palato dei pizza lovers, grazie ad un mix di classicità e modernità, dove  leggerezza e digeribilità sono la cifra distintiva.

Dehors - Mi House Pizza & Fritti

Dehors – Mi House Pizza & Fritti

Mi House Pizza & Fritti si presenta con una piccola sala, dove il forno e il banco di lavoro riescono a coprire più del 50% della superficie del locale, che se non fosse per il dehors collegato alla pizzeria conterebbe solo due tavoli, mentre così si sale a una trentina, sistemati in un ambiente gradevole e ben curato.

Tavoli - Mi House Pizza & Fritti

Tavoli – Mi House Pizza & Fritti

Apparecchiatura - Mi House Pizza & Fritti

Apparecchiatura – Mi House Pizza & Fritti

Tanto delivery arricchisce il lavoro di Emilio Poziello, che dal 2019 si è imposto a Giugliano con il suo impasto a 36 ore di maturazione, che vede una piccola percentuale di farina tipo 1 insieme alla zero, facendo così nascere una pizza dallo stile contemporaneo dove la base (il disco) è la vera protagonista, che funge da supporto al condimento.

Impasto - Mi House Pizza & Fritti

Impasto – Mi House Pizza & Fritti

Sezione del cornicione - Mi House Pizza & Fritti

Sezione del cornicione – Mi House Pizza & Fritti

Un menù con una trentina di gusti, dove sono consigliati anche gli abbinamenti con il vino (quando ci sono stata era in rifacimento la carta dei vini ) e dove sono evidenziati gli ingredienti che fanno parte delle preparazioni, dedicando un ruolo particolare al pomodoro – che sulla pizza Margherita emerge nella sua pienezza – sposandosi poi al fior di latte e all’olio extravergine.

Margherita - Mi House Pizza & Fritti

Margherita – Mi House Pizza & Fritti

Mentre la Marinara Sbagliata vede l’impiego dei pomodorini del piennolo, in aggiunta alle olive taggiasche e alle acciughe di Cetara.

Marinara Sbagliata - Mi House Pizza & Fritti

Marinara Sbagliata – Mi House Pizza & Fritti

Ma la pizzeria Mi House è anche frittura, come riportato nel “second name” del locale. Così è inevitabile provare la ricca rosticceria di Emilio, con creazioni simpatiche, come il crocchè di patate e taralli, il raviolotto ripieno (pancarrè farcito con melanzane, provola e ricotta), i conchiglioni farciti di salame, provola e ricotta, le classiche frittatina ed infine le montanine con doppia cottura (fritte e al forno).

Conchiglioni e Raviolotto - Mi House Pizza & Fritti

Conchiglioni e Raviolotto – Mi House Pizza & Fritti

Frittatina e Crocche' - Mi House Pizza & Fritti

Frittatina e Crocche’ – Mi House Pizza & Fritti

Montanare - Mi House Pizza & Fritti

Montanare – Mi House Pizza & Fritti

Emilio Poziello ha solo bisogno di consolidare la sua pizza che per quanto riguarda l’impasto non ha nulla da calibrare, mentre deve solo porre maggiore attenzione alla temperatura del forno a legna.

Nei fritti cercherei più leggerezza, proprio per rispettare l’antico rituale dell’antipasto (ciò che apre il pasto), giocando di più sull’equilibrio tra la delicatezza dell’involucro e la personalità del ripieno.

 

Costo della pizza Margherita € 5,00

Coperto € 1,50

 

Mi House Pizza&Fritti di Emilio Poziello

Piazza Antonio Gramsci, 23

Giugliano in Campania (NA)

Tel: 345 6548818

 

Lunedì-Sabato pranzo e cena.

Domenica solo cena