Pizzeria Napoletana 450 Gradi a Gallarate


Dario e Rosario Nicastro

Dario e Rosario Nicastro

di Enrico Malgi

Ormai le pizzerie gestite da napoletani e campani fuori territorio sono diventate una consolidata e sana abitudine, tanto è vero che le pizze che si sfornano riscuotono sempre un grande successo dovunque, perché la gente si fida ciecamente del marchio “Made in Naples”. D’altronde nella classifica 50 Top Pizza 2023 risultano ben 16 le pizzerie campane e 27 quelle classificatesi complessivamente nei primi 100 posti, in aggiunta a quelle premiate e condotte da pizzaioli provenienti sempre dalla Campania che operano in tutte le altre regioni d’Italia.

Titolo Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Titolo Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Nella mia recente scorribanda al Nord Italia ne ho visitato una a Gallarate nel Varesotto la Pizzeria Napoletana 450 Gradi, i cui quattro titolari sono i fratelli Gennaro e Paolo Del Regno di Pastena ed i fratelli Dario e Rosario Nicastro di Acerno, questi due ultimi sono anche i pizzaioli. Da sottolineare che gli stessi proprietari possiedono un’altra pizzeria a Busto Arsizio con identico marchio.

Esterno Pizzeria Napoletana 450 Gradi a Gallarate

Esterno Pizzeria Napoletana 450 Gradi a Gallarate

Interno Pizzeria Napoletana 450 Gradi a Gallarate

Interno Pizzeria Napoletana 450 Gradi a Gallarate

Nell’occasione ho voluto assaggiare una pizza particolare, la Donna Enza preparata con ingredienti di assoluta qualità: crema di zucchine, fior di latte campano, guanciale croccante, pomodorino rosso confit, stracciatella di bufala campana Dop, olio evo e basilico. Prezzo 12,50 euro.

Pizza Donna Enza Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Pizza Donna Enza Pizzeria Napoletana 450 Gradi

In questa pizzeria si usa fare un preimpasto con la biga per rendere così la pizza più soffice, morbida, scioglievole, alveolata e digeribile. La preparazione prevede farina, acqua e lievito di birra fresco. Subito dopo la biga si lascia riposare per 4 ore a temperatura ambiente e poi si mette in frigo per 48 ore a temperatura controllata. Dopo la biga fermentata viene messa nell’impastatrice, insieme con farina, acqua e sale marino per complessivi 16 minuti. Quando tutto è pronto si fa riposare l’impasto per una decina di minuti a temperatura ambiente e poi si procede allo staglio dei panetti, i quali poi restano in frigo per altre 48 ore.

Metà Pizza Donna Enza Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Metà Pizza Donna Enza Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Nel mio caso il risultato finale è quello di avere una pizza visivamente appariscente e coreografica, un cornicione abbastanza alto ed ottimamente alveolato e lievitato ed un topping perfettamente disposto sul disco di pasta. Una pizza che nel complesso ho trovato di ottima qualità, molto profumata, ben cotta, saporita, creativa, consistente, morbida, leggera, elastica, friabile, gustosa, armonica, idratata, equilibrata e, soprattutto, non procura assolutamente gonfiore o pesantezza allo stomaco.

Ho abbinato a questa pizza un ottimo Spumante Brut Falanghina Metodo Martinotti di Feudi di San Gregorio, bello fruttato, floreale, fresco, vivace, elegante, gentile e carezzevole, con un perlage fine e sostenuto ed un finale appagante e persistente. Perfetto!

Spumante Falanghina Brut Feudi di San Gregorio

Spumante Falanghina Brut Feudi di San Gregorio

Pizzeria Napoletana 450 Gradi

Gallarate (Va) – Via Egidio Checchi, 10 –  Cell. 338 7259290

Busto Arsizio (Va) – Via Milazzo, 35 – Cell. 377 1109424

[email protected]

Locale aperto dal 2018.

Posti a sedere a Gallarate numero 50.

Anche asporto.

Apertura lunedì dalle 19,00 alle 22,30

 Da Martedì a Venerdì dalle 12,00 alle 14,30 e dalle 19,00 alle 22,30

  Sabato e domenica dalle 19,00 alle 23.00