Pizzeria Napoli Centro: la pizza a ruota di carro apprezzata dai napoletani e dai turisti


Pizzeria Napoli Centro
Via Miroballo al Pendino, 29
Tel. 081 18374528
Sempre aperto

Pizzeria Napoli Centro -Massimo Valente e Raffaele Serino

Pizzeria Napoli Centro -Massimo Valente e Raffaele Serino

di Antonella Amodio

In soli cinque anni dall’apertura la Pizzeria Napoli Centro in via Miroballo Al Pendino, nei pressi dei quattro palazzi e non lontano dal Duomo, ha conquistato la clientela locale, che di pizza ne sa, e poi i turisti, che in questo angolo di Napoli accorrono per sedersi ad uno dei tavolini che fanno in tutto 65 coperti.

Pizzeria Napoli Centro -Sala

Pizzeria Napoli Centro – Sala

Pizzeria Napoli Centro -Sala

Pizzeria Napoli Centro -Sala

Lo stile tradizionale a ruota di carro, sottile e col diametro abbondante tanto da uscire fuori dai bordi del piatto, con il cornicione appena pronunciato, conquista  tanto i romantici e tradizionalisti, quanto i “modernisti” della pizza, con il sapore intenso e armonico della verace pizza napoletana, dove si trova in questo caso il pomodoro ( particolarmente buono ), l’olio e il fior di latte, come nel caso della Margherita, che fa meritare alla Pizzeria Napoli Centro un posto d’onore nella mia classifica personale.

Pizzeria Napoli Centro - Pizza Margherita

Pizzeria Napoli Centro – Pizza Margherita

Massimo Valente, pizzaiolo di scuola Di Matteo, nonché socio della pizzeria Napoli Centro, utilizza un panetto da 280 grammi e impiega ingredienti di qualità per preparare pizze “pop” dai gusti classici (in menù si contano ben 11 varianti di Margherita: con la bufala, con il filetto, con il tonno, con il prosciutto, con würstel, alla romana, alla cocca, ai peperoni, al prosciutto, alla romana) e dove tra gli ingredienti c’è sempre il formaggio a condire le pizze. Un menù classicheggiante dove non mancano la carrettiera, la capricciosa e la diavola, quest’ultima indicata per chi ama i sapori piccanti, dal carattere forte e dal gusto deciso: una pizza semplice che il peperoncino e il salame piccante rendono gustosa in modo speciale.

Le Pizze di Pizzeria Napoli Centro

Pizzeria Napoli Centro - Pizza Diavola

Pizzeria Napoli Centro – Pizza Diavola

Insomma, Pizzeria Napoli Centro è un luogo concreto, autentico, dove il vero segreto è l’impasto (a 24 ore di lievitazione) leggero e digeribile, che consente di mangiare più di una pizza. Da non perdere l’assaggio delle frittatine, accompagnate alla birra e a qualche referenza di vino.

Pizzeria Napoli Centro - frittatina

Pizzeria Napoli Centro – frittatina

L’accoglienza calorosa e familiare, curata da Raffaele Serino, è uno dei punti di forza del locale.

 

Costo Pizza Margherita: 5,00 €

 

Pizzeria Napoli Centro
Via Miroballo al Pendino, 29
Tel. 081 18374528
Sempre aperto