Pizzeria Napul’è a Benevento


Pizzeria Napul'e' - La Salsiccia Rossa di Castelpoto fresca

Pizzeria Napul’e’ – La Salsiccia Rossa di Castelpoto fresca

di Tiziano Terracciano

Dalle parti della zona ospedaliera di Benevento troviamo questo locale che nel nome vuole subito e univocamente identificare lo stile della pizza servita ai tavoli.

L’impasto è un diretto ad alta idratazione con farine tipo 00 che devia evidentemente dallo stile verace napoletano per seguire la moda del “canotto” tanto in voga negli ultimi tempi. Così troviamo dei cornicioni molto pronunciati che oltre a mostrare il loro rigonfiamento hanno anche il compito di trattenere i topping che qui vengono disposti in maniera molto generosa. La cottura è attenta ed è eseguita in modo che l’alta idratazione non pregiudichi la digeribilità dell’impasto.

Pizzeria Napul'e' - Lievitatura

Pizzeria Napul’e’ – Lievitatura

Tra gli ingredienti non mancano alcuni presidi slow food e alcune dop. Quello che manca è senz’altro una carta dei vini. L’unico rosso disponibile era (forse) un Aglianico che poteva essere servito solo al calice e non in bottiglia che non ci ha convinto nella confusa descrizione e ci ha fatto ripiegare sulla birra.

Ordiniamo una Castepoto, una Silana e una Capricciosa.

Pizzeria Napul'e' - La Capricciosa

Pizzeria Napul’e’ – La Capricciosa

La Castelpoto (7,50 euro) viene preparata con l’ottima Salsiccia Rossa di Castelpoto fresca abbinata ai Pomodorini del Piennolo del Vesuvio.

Pizzeria Napul'e' - La Castelpoto

Pizzeria Napul’e’ – La Castelpoto

La Silana (7,50 euro) è con Melanzane a funghetto, Salsiccia e Caciocavallo di Castelfranco.

Pizzeria Napul'e' - La Silana

Pizzeria Napul’e’ – La Silana

Avremmo preferito sicuramente meno mozzarella e più scaglie di Caciocavallo per sentire meglio il sapore di quest’ultimo ingrediente che dovrebbe caratterizzare questa pizza e non essere surclassato dal predominio del latticino principale.

Pizzeria Napul’è
Via Avellino, 30
82100 Benevento
Tel. 3405938380
Pagina Web Pizzeria Napul’è