Pizzeria Diametro33 di Giuseppe Uliano nel cuore di Napoli


Pizzeria Diametro33 di Giuseppe Uliano
Piazza Sant’Eframo, 6
80137 Napoli
Tel. 081 751 7913
Aperto a pranzo e cena, la domenica solo sera. Lunedì chiuso

Con Giuseppe Uliano

Con Giuseppe Uliano

Dopo la presentazione della serata di 50 Top Pizza al San Ferdinando dedicata alla catena delle pizzerie artigianali avevo bisogno di decompressione totale prima di immergermi all festone di Palazzo Caracciolo. Decido così di tenere fede ad una promessa fatta un mesetto fa entro a Sant’Efremo, un piccolo quartiere storico alle spalle dell’Orto Botanico. La pizzeria è proprio in pizza: un dehor e due salette dove si respira l’aria tipica delle pizzerie di quartiere: c’è la turista magari ospite di un B&B, la famigliola con i bambini che si buttano sulla frittura, tv accesa, via vai continuo.
Questa atmosfera frenetica di getsi sapienti maturati nei secoli, come quelli dei pescatori  e dei contadini, mi riconcilia con la pizza, quella che riporta all’essere bambini. La pizza più buona è quella che mangiavi affamato, senza occuparti di idratazione, impasti diretti e biga e compagnia cantando.
Non è populismo gastronomico, è solo la possibilità di tornare giovane e rilassarmi.
Le pizze di Giuseppe sono molto ben eseguite, la sua esperienza è di lungo corso: collabora con il piccolo mulino irpino Scoppettuolo suio grani antichi e la loro possibilità di essere utilizzati nel settore. Proviamo la margherita, la madre di tutte le pizze e ci piace da matti, molto fa l’atmosfera, molto la fame, tanto la perfetta esecuzione che fonde alla grande il pntto, il pomodoro, l’olio, il pomdoro e il fior di latte. Perchè, come spesso ho scritto, il profumo del pane non è lo stesso della pizza.Sono due odori buonissimi, ma diversi, e quello della pizza non è la semplice somma degli ingredienti, ma la loro fusione perfetta docuta alla violenta e rapida cottura.
Due fritattine e qualche fritto chiudono la nostra escursione, andiamo di fretta, ci aspetta Palazzo Caracciolo a cui arriviamo con una osservazione che vale sempre: è proprio questa rete di pizzerie di quartiere gestite da giovani la base su cui poggia il grande sviluppo della pizza napoletana in Italia e  nel mondo.
Bravo Giuseppe, il tuo entusiasmo mi ha coinvolto, la tua pizza mi ha conquistato. Venitela a provare, vi piacerà.

Giuseppe Uliano

Giuseppe Uliano

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33

Pizzeria Diametro 33 - I fritti con fritattina grande

Pizzeria Diametro 33 – I fritti con fritattina grande

Pizzeria Diametro 33 - La margherita con il cornicione più pronunciato

Pizzeria Diametro 33 – La margherita con il cornicione più pronunciato

Pizzeria Diametro 33 - La margherita con il cornicione più pronunciato

Pizzeria Diametro 33 – La margherita con il cornicione più pronunciato

Pizzeria Diametro 33 - Bianca con prosciutto

Pizzeria Diametro 33 – Bianca con prosciutto

Pizzeria Diametro 33 - Margherita con melanzane

Pizzeria Diametro 33 – Margherita con melanzane

Pizzeria Diametro 33 - Il direttore Franco Luongo

Pizzeria Diametro 33 – Il direttore Franco Luongo

 

Scheda del 30 dicembre 2018

Pizzeria Napule e', Pizza Genovesa

Pizzeria Napule e’, Pizza Genovesa

di Tiziano Terracciano

A Napoli, alle spalle dell’Orto Botanico e del Real Albergo dei Poveri, sorge la cinquecentesca Piazza Sant’Eframo Vecchio dominata dalla chiesa, donata ai Frati Cappuccini dopo la costruzione, con collegate catacombe ospitanti le spoglie del vescovo prima e santo poi Efebo, chiamato Eframo dai Napoletani.

Sulle pareti dell’edificio al centro della piazza c’è una grossa targa che ricorda che qui è nato Mario Abbate, “il Signore della canzone Napoletana”, e a pochi passi da essa si scorge l’insegna di questa Pizzeria che dal 1960 è stata partecipe della storia recente del posto con il susseguirsi generazionale di pizzaioli e che adesso vede all’opera i fratelli Giuseppe e Raffaele Uliano.

Su una delle porte esterne del locale si vede l’insegna #DIAMETRO33, ovvero quello che può essere considerato a tutti gli effetti il marchio di fabbrica impresso dall’ottenimento costante di un diametro di 33 cm per ogni pizza che esce dal forno, con ampi cornicioni pieni d’aria e la dimensione che riempie sempre e costantemente tutto il classico piatto della pizza senza mai trasbordare e senza mai lasciare a vista il fondo del piatto stesso. Quindi, quando ci si trova davanti a questa pizza con i cornicioni gonfi, è bene non chiamarla “canotto” bensì “diametro33” per due non trascurabili caratteristiche: 1) la pizza “canotto” nasce con un impasto diretto e un’altissima idratazione; la “diametro33” ha sì anch’essa un’altissima idratazione ma parte da un impasto indiretto con biga al 100%. 2) la pizza “canotto” ha convenzionalmente una taglia M; la “diametro33” veste una perfetta taglia L.

Pizzeria Napule e', lievitatura

Pizzeria Napule e’, lievitatura

Dal menù scegliamo “Na Nanà” fatta con provola, scarole e olive nella versione aperta, visto che qui ci fanno anche il ripieno al forno e quella che è un’altra specialità della casa, la Pizza Fritta.

Pizzeria Napule e', pizza Nana'

Pizzeria Napule e’, pizza Nana’

Dal fuori menu scegliamo una pizza condita con il sugo di uno dei piatti sacri della tradizione Napoletana, la Genovese o meglio dire la “Genovesa”, con fondo di cipolle, pezzetti di carne che si sciolgono in bocca e abbondati scagliette di formaggio.

Due pizze che con i loro sapori e la loro scioglievolezza ripagano dell’attesa dell’ora di punta del sabato sera (quindi il sabato sera meglio preferire orari prima delle 20:30 oppure dopo le 23:00). I cornicioni si confermano alveolati e pieni d’aria, e si fanno mangiare fino alla fine.

Per il vino unica scelta per il rosso (Aglianico di 11,5%) e unica scelta per il bianco (Falanghina). Non sarebbe male l’idea di aggiungere qualche altra referenza, magari anche un rosso un po’ più corposo.

Pizzeria Napule e', vino

Pizzeria Napule e’, vino

Per la prossima volta siamo curioso di assaggiare la pizza dedicata a Mario Abbate, la “Margherita Indifferentemente”.

Giuseppe Uliano di Napul'è con la sua margherita

Giuseppe Uliano di Napul’è con la sua margherita

Per parcheggiare velocemente è consigliabile percorrere il breve vicoletto adiacente al bar, in fondo al quale si trova un garage.

Pizzeria Napule é  – #Diametro33deifratelliUliano
Piazza Sant’Eframo, 6
80137 Napoli
Tel. 081 751 7913
Aperto a pranzo e cena, la domenica solo sera. Lunedì chiuso

Pizzeria Napule é – #Diametro33deifratelliUliano