Pizzeria Nonna Ma’, un luogo sicuro per la buona pizza a Frattamaggiore


Pizzeria Nonna Ma’ - Mimmo D’Agostino e Corrado Alfano

Pizzeria Nonna Ma’ – Mimmo D’Agostino e Corrado Alfano

di Antonella Amodio

Si è raccontato già tanto di Corrado Alfano e Mimmo D’Agostino, il duo vincente della Pizzeria Nonna Ma’. Posso solo ripetermi nell’affermare che sono molto bravi insieme. Corrado, pizzaiolo, attraverso la preparazione della pizza mostra esperienza e professionalità, mentre Mimmo, proprietario della pizzeria, cura ogni dettaglio del locale: clienti, servizio, fornitori ecc. La ricerca della qualità e la voglia di fare sempre meglio sono le basi della loro intesa esemplare.

Pizzeria Nonna Ma’ - sale

Pizzeria Nonna Ma’ – sale

A Frattamaggiore, la pizzeria Nonna Ma’ è diventata punto di riferimento per coloro che amano la pizza idratata e particolarmente “alveolata”, una via di mezzo tra la pizza tradizionale e la cosiddetta pizza canotto.

Pizzeria Nonna Ma’ - forno

Pizzeria Nonna Ma’ – forno

Si presenta molto grande, quasi debordante dal piatto di portata, con il cornicione mediamente pronunciato che anticipa alla vista la leggerezza e la morbidezza dell’impasto, confermate poi all’assaggio.

Pizzeria Nonna Ma’ - Corrado Alfano

Pizzeria Nonna Ma’ – Corrado Alfano

Pizzeria Nonna Ma’ - panetti di impasto

Pizzeria Nonna Ma’ – panetti di impasto

Pizzeria Nonna Ma’ - pizze

Pizzeria Nonna Ma’ – pizze

Menù ampio, con pizze classiche, pizze speciali e pizze gourmet, inoltre ci sono nuove proposte ogni mese. In questo periodo è disponibile la pizza Tommaso Della Corte, farcita con fiori di zucca ripassati in padella, datterini gialli, provola e fonduta di scamorza affumicata.

Pizzeria Nonna Ma’ - Pizza Tommaso Della Corte

Pizzeria Nonna Ma’ – Pizza Tommaso Della Corte

La pizza Margherita, che suggerisco di assaggiare, è tra le più richieste, ed è condita con pomodoro, mozzarella, formaggio e basilico.

Pizzeria Nonna Ma’ - Pizza Margherita

Pizzeria Nonna Ma’ – Pizza Margherita

Pizzeria Nonna Ma’ - sezione pizza Margherita

Pizzeria Nonna Ma’ – sezione pizza Margherita

Molto buone le fritture: i fiori di zucca ripieni di ricotta, i crocchè, le montanarine e le buonissime mozzarelline impanate ( rigorosamente preparate in sede ) curate da Nonna Ma’, la suocera di Mimmo, che prepara anche piatti tipici della cucina italiana, come la pasta e patate, gli spaghetti alle vongole ecc. da accompagnare a birra alla spina e/o in bottiglia oppure al vino, che da Nonna Ma’ conta la presenza di alcune etichetta campane.

Pizzeria Nonna Ma’ - montanarine

Pizzeria Nonna Ma’ – montanarine

Pizzeria Nonna Ma’ - bocconcini di mozzarella impanate e patate

Pizzeria Nonna Ma’ – bocconcini di mozzarella impanate e patate

Pizzeria Nonna Ma’ - fiori di zucca

Pizzeria Nonna Ma’ – fiori di zucca

Pizzeria Nonna Ma’ - crocche'

Pizzeria Nonna Ma’ – crocche’

Il locale, con una grande sala dall’arredo classico, è sempre pieno. Il segreto del successo di Nonna Ma non sta solo nella qualità della proposta gastronomica, ma anche nell’atmosfera informale e casalinga. Da Nonna Ma’ infatti, si sta come a casa.

Costo Pizza Margherita: 4,50 euro
Costo del servizio: 1,50 euro

Pizzeria Nonna Ma’
Via Biancardi, 47, 80027 Frattamaggiore ( NA)
Tel 339 1262825