Antonio Di Crescenzo alla pizzeria NonSoKe di Santa Maria a Vico ( CE )


NonSoKe Pizza e Cucina- Antonio Di Crescenzo

NonSoKe Pizza e Cucina- Antonio Di Crescenzo

di Antonella Amodio

Si può definire un bell’ acquisto quello che ha fatto la pizzeria NonSoKe, di proprietà dei coniugi Balletta, inserendo in scuderia il giovane pizzaiolo Antonio Di Crescenzo. Antonio ha collaborato per molti anni con la Scuola Dolce & Salato di Giuseppe Daddio, insegnando proprio ai giovani che si apprestano ad imparare l’arte della pizza.

NonSoKe Pizza e Cucina- Sala

NonSoKe Pizza e Cucina- Sala

NonSoKe Pizza e Cucina- Sala

NonSoKe Pizza e Cucina- Sala

Con la sua esperienza, maturata anche con altre collaborazioni, Antonio porta al NonSoKe una ventata di freschezza nel modo di proporre la pizza, ispirandosi alle stagioni e alle ricette che si preparano nei diversi periodi dell’anno, dimostrando conoscenza delle materie prime. E la sua bravura si manifesta anche nell’impasto della pizza che si presenta leggero, idratato, ben lievitato  e fragrante.

NonSoKe Pizza e Cucina - Menu'

NonSoKe Pizza e Cucina – Menu’

Oltre alle pizze classiche, come la gustosa Margherita, Antonio prepara pizze settimanali fuori menù per nulla banale nell’accostamento degli ingredienti, come quella che vede l’impiego delle cozze cotte al vapore, il fior di latte di Agerola e i pomodorini del piennolo. Una bella e buona sorpresa per me.

NonSoKe Pizza e Cucina - Pizza Margherita

NonSoKe Pizza e Cucina – Pizza Margherita

NonSoKe Pizza e Cucina - Pizza Cozze al vapore

NonSoKe Pizza e Cucina – Pizza Cozze al vapore

L’offerta prevede anche la pizza Islandese Special farcita con fior di latte e provola di Agerola, sfoglia di baccalà islandese, granella e pesto di pistacchi di Bronte, zeste di limone ed erbette fresche.

NonSoKe Pizza e Cucina - Pizza Fritta Islandese

NonSoKe Pizza e Cucina – Pizza Fritta Islandese

Mentre, sempre con il baccalà, in carta è presente la versione pizza fritta Islandese, farcita con scarola riccia, olive nere caiazzane, pinoli e baccalà islandese.

NonSoKe Pizza e Cucina - Pizza Islandese Special

NonSoKe Pizza e Cucina – Pizza Islandese Special

Un invito ad assaggiare la pizza Baci di Sole, elogio alla Campania e alla Sicilia, preparata con salsa di pomodorini gialli, filetti di alici di Cetara, pomodori del piennolo del Vesuvio, granella di pistacchi di Bronte e cucunci dell’isola di Salina. Sempre rimanendo nel fuori menù, segnalo la pizza Burrata di Bufala, con pomodoro del piennolo confit e knell di burrata fresca preparata dallo stesso Antonio Di Crescenzo con erbette fresche e pepe macinato.

In cucina lo chef Giovanni Papa propone piatti territoriali ben eseguiti. Tra gli antipasti, molto buoni il baccalà fritto e il fiore di zucca ripieno di ricotta, servito accompagnato da una salsa agrodolce.

NonSoKe Pizza e Cucina - Baccala' fritto

NonSoKe Pizza e Cucina – Baccala’ fritto

NonSoKe Pizza e Cucina - Fiore di zucca

NonSoKe Pizza e Cucina – Fiore di zucca

La sala ha circa 80 posti a sedere con affaccio sulla piscina del Parco Acquatico.

Buona selezione di vini e birre.

Costo della pizza Margherita: 4,00 €

Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì.

NonSoKe Pizza e Cucina
Viale della Libertà. Santa Maria a Vico ( CE)
Tel. 0823 758357