Pizzeria Notti Bianche a Ostuni


Pizzeria Notti Bianche - La Marinara

Pizzeria Notti Bianche – La Marinara

di Tiziano Terracciano 

Alla fine di uno dei caratteristici vicoletti del centro storico di Ostuni troviamo questa verace pizzeria napoletana con una bella sala interna e un gazebo esterno che affaccia sulle mura della Città.
Ci accomodiamo all’interno dove troviamo il titolare, Lello Magnetti, riconosciuto come consulente della vera Pizza Napoletana nel mondo dall’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani).

Pizzeria Notti Bianche - Il locale

Pizzeria Notti Bianche – Il locale

Lello è un Pizzaiuolo che viene dalla gavetta, che da ragazzino ha cominciato con il lavare i piatti nelle pizzerie di Napoli per poi imparare gradualmente l’arte e trovarsi a 21 anni a sfornare la pizza per il mitico Diego Armando Maradona (incontro immortalato in una foto che Lello custodisce gelosamente all’ingresso del locale).

Pizzeria Notti Bianche - Uno dei ricordi di Lello con Maradona

Pizzeria Notti Bianche – Uno dei ricordi di Lello con Maradona

Da una decina d’anni Lello ha deciso di trasferirsi nella Città Bianca ma ritorna spessissimo a Napoli per insegnare come Maestro Pizzaiuolo l’arte della pizza e per approvvigionarsi di alcuni dei prodotti utilizzati nella sua pizzeria. Le mani in pasta ora ce le ha il figlio che ci prepara, mentre chiacchieriamo con Lello, una classica Marinara e una Parmigianella fatta con ParmigGiana di melanzane cotta nel forno a legna e ragù napoletano. L’impasto è un tradizionalissimo diretto fatto con farine Caputo tipo 00.

Pizzeria Notti Bianche - La Parmigianella

Pizzeria Notti Bianche – La Parmigianella

Pizzeria Notti Bianche - La Marinara

Pizzeria Notti Bianche – La Marinara

Impeccabile la cottura nel forno a legna, fenomenale la ParmigGiana. Una tappa irrinunciabile in Puglia per gustare una verace Pizza Napoletana.

Pizzeria Notti Bianche Ostuni
Via Arciduca Francesco Antonio Zaccaria, 47
Tel.  0831339469

Un commento

  1. Vi ringraziamo per la vostra visita professionale e informale
    le cose più belle della vita sono queste sorprese
    ringrazia luciano e suoi collaboratori
    che ci aiutano a migliorare e crescere

I commenti sono chiusi.