Pizzeria Nuvole a Marcianise – Pizza e Fritti di Angelo Mondello, una pizza che vale la pena di provare


Nuvole Pizza e Sfizi - Angelo Mondello

Nuvole Pizza e Sfizi – Angelo Mondello

di Antonella Amodio

Radici cilentane, scuola napoletana e lavoro in giro per il mondo. Questo blend di esperienze e vissuto personale è la storia di successo e sacrificio di Angelo Mondello, che dal borgo di Alfano, nel Cilento, è partito per fare l’apprendista pizzaiolo da Umberto Sorbillo, nel quartiere Pignasecca di Napoli. Da Sorbillo ha sbucciato patate, tagliato salumi, affettato mozzarella e schiacciato pomodori, per poi – nel tempo – passare al forno e al banco. Una filiera lavorativa necessaria per apprendere gesti essenziali per la buona riuscita della pizza. Si è poi dedicato alla formazione, studiando le farine e gli impasti. Ha partecipato a competizioni come concorrente prima e come giudice poi.

Nuvole Pizza e Sfizi - forno

Nuvole Pizza e Sfizi – forno

Nuvole Pizza e Sfizi - impasto

Nuvole Pizza e Sfizi – impasto

Oggi, dopo aver girato il mondo per lavoro, si è stabilito a Marcianise (CE) per amore, aprendo così a Gennaio di questo anno la sua Pizzeria Nuvole Pizza e Fritti.  Ambiente informale e tranquillo e arredo moderno.

Nuvole Pizza e Sfizi _ crocche', arancino, parmigiana

Nuvole Pizza e Sfizi – crocche’, arancino, parmigiana

La sala, che normalmente conta 52 coperti, con le disposizioni sanitarie vigenti è scesa a 22 posti.  Tutto curato e discreto.

Nuvole Pizza e Sfizi - Sala

Nuvole Pizza e Sfizi – Sala

Fuori dalla pizzeria c’è il mondo, ma dentro c’è il cosmo di Angelo, fatto di ricerca e passione.

Il menù stuzzica, e invoglia a provare tante pizze. Non si può esaurire la curiosità solo con una visita. Bisogna tornare per testare tutti gli abbinamenti che raccontano molto dell’esperienza lavorativa e personale di Angelo. Al di là della presenza delle pizze classiche, come la Margherita, l’impronta cilentana e mediterranea in generale è molto presente con diversi ingredienti che compongono le farce e i topping.

Nuvole Pizza e Sfizi - Margherita

Nuvole Pizza e Sfizi – Margherita

La pizza Cilentana, per esempio, prevede la pancetta e il cacioricotta del Cilento abbinati ai pomodorini gialli e al fior di latte. Tra le pizze speciali c’è la Donna Sophia, dedicata alla mamma, condita con le olive salella ammaccate, stracciata di bufala, alici marinate, crema di pomodorino giallo e basilico.

Nuvole Pizza e Sfizi - Pizza Donna Sophia

Nuvole Pizza e Sfizi – Pizza Donna Sophia

L’impasto delle pizze è un equilibrio tra morbidezza e croccantezza, leggerezza e scioglievolezza, evidenziato poi dalla cottura (forno a gas), mentre il cornicione alto è per i veri amanti della pizza contemporanea: soffice quanto basta e leggermente crunch. Tutto da mordere.

Nuvole Pizza e Sfizi - sezione cornicione

Nuvole Pizza e Sfizi – sezione cornicione

In menù anche sfizi come crocchè, montanarine, arancini e la parmigiana di melanzane.

Da bere birra alla spina e in bottiglia e qualche etichetta di vino.

Pizza da € 3,50 ai 9,50
Coperto € 1,50

Pizzeria Nuvole – Pizze e Sfizi
Piazza Umberto I, 16
81025 Marcianise ( CE ) Tel 0823 1258812
Chiuso il lunedì. Aperto solo la sera dalle 19.30