Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano


Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni
Corso Principe Amedeo, 183/185
Aperto la sera, il sabato anche a pranzo
www.pizzaprisco.it

Prisco a Cava -

Antonio Prisco (secondo da sinistra) con il pizzaiolo Ivan Ruffinelli e lo staff di servizio

Ecco una pizzeria da non perdere a Cava de Tirreni, la splendida cittadina alle porte della Costiera Amalfitana, facile da raggiungere con l’autostrada da Napoli, ricca di fascino per le sue chiese, i suoi borghi e i portici signorili. Qui Antonio Prisco, cilentano, ha deciso di vivere per amore e di aprire una pizzeria dopo la esperienza travolgente a Palinuro.
La pizzeria affaccia sul trincerone ed è facile parcheggiare l’auto. All’ingresso i due forni, poi la sala, la seconda sala, il terzo forno per il gluten free e un dehor estivo per godere il fresco dopo una giornata di mare. Antonio ha impostato il lavoro in modo molto semplice: stile napoletano puro con Ivan Ruffinelli direttamente da piazza San Carlo, impasto diretto senza pippe mentali, pizza tradizionale e un po’ di cuore cilentano perchè quando può, c’è sempre qualcosa del suo territorio di origine sulle pizze.
In particolare la fusione è perfetta, di nome e di fatto, con la pizza Cilent081 (mozzarella di bufala, olive ammaccate Salella, cacioricotta di capra del Cilento Cicco di Buono e pomotto Robo rosso), una delle migliori mai provate nell’ultimo anno per la semplicità e il perfetto equilibrio fra gli ingredienti, tutti di alta qualità. A dimostrazione che sulla pizza è perfettamente inutile fare troiai sul disco per avere un grande risultato.
Proprio la ricerca degli ingredienti particolare rivela l’attenzione imprenditoriale del giovane Prisco, pronto ad aprire il Prischetto proprio a fianco, ossia una pizzeria a taglio da asporto. Si vede subito quando la scelta è dettata dalla consocenza e non da un indice sul catalogo di un rivenditore che impone poi tutti i prodotti.
Il segnale per capire questo passaggio è la carta dei vini: articolata, colta, precisa conun Cilento mai scontato sugli scudi.
Perfette le due classiche che per me sono il banco di prova, la margherita con il fior di latte e la marinara. Ottima anche la montanara con un ragù commovente e finale dolce con una tartelletta fatta in proprio con crema pasticcera e marmellata di fico bianco dop del Cilento.
Imperdibile.

Prisco a Cava

Prisco a Cava

Prisco a Cava

Prisco a Cava

Prisco a Cava

Prisco a Cava

Prisco a Cava - Montanara con il ragù napoletano

Prisco a Cava – Montanara con il ragù napoletano

Prisco a Cava - Polpettine con crema di Friarielli

Prisco a Cava – Polpettine con crema di Friarielli

Prisco a Cava - Le frittatine

Prisco a Cava – Le frittatine

Prisco a Cava - Marinara sbagliata con San marzano, olive ammaccate Salella, alici armatore cetara e capperi

Prisco a Cava – Marinara sbagliata con San marzano, olive ammaccate Salella, alici armatore cetara e capperi

Prisco a Cava - Margherita classica con fior di latte

Prisco a Cava – Margherita classica con fior di latte

Prisco a Cava - Cilent081 con mozzarella di bufala, olive ammaccate Salella, cacioricotta di capra del Cilento cicco di Buono e pomotto robo rosso

Prisco a Cava – Cilent081 con mozzarella di bufala, olive ammaccate Salella, cacioricotta di capra del Cilento cicco di Buono e pomotto Robo rosso

Prisco a Cava - Carminuccio con ragù piccantino con salsiccia rossa di Castelpoto, pecorino romano, cialda croccante di parmigiano reggiano e pesto di aglio orsino

Prisco a Cava – Carminuccio con ragù piccantino con salsiccia rossa di Castelpoto, pecorino romano, cialda croccante di parmigiano reggiano e pesto di aglio orsino

Caso di Adolfo con blu di bufala caseificio aurora

Caso di Adolfo con blu di bufala caseificio aurora

Prisco a Cava - Tartelletta con crema pasticcera e marmellata di fichi

Prisco a Cava – Tartelletta con crema pasticcera e marmellata di fichi

Prisco a Cava - Coccola finale, il fico bianco del Cilento

Prisco a Cava – Coccola finale, il fico bianco del Cilento

Prisco a Cava - vino

Prisco a Cava – vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.