Pizzeria Pulcinella da Ciro a Mugnano del Cardinale


Pizzeria Pulcinella 'da Ciro' - La Marchigiana

Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’ – La Marchigiana

di Tiziano Terracciano
Siamo a Mugnano del Cardinale, lungo la strada che collega Nola ad Avellino, dove Ciro Casale si è trasferito da Napoli e ha aperto la sua Pizzeria (e nei prossimi mesi, grazie al successo riscosso, si trasferirà sempre in zona in un locale più grande). Ciro ha 36 anni, ha cominciato a lavorare in pizzeria dall’età di 13 e, come si suol dire, ha saputo “rubare il mestiere” come si deve e oggi è sempre voglioso di sperimentare sia impasti sia ingredienti di pregio del territorio. Infatti voglioso di sperimentare la “pizza canotto” ora propone un impasto con “biga Lungo” (un impasto indiretto della scuola di pensiero di  Marco Lungo) che regala un impasto ben alveolato, gustoso e scioglievole.

Pizzeria Pulcinella 'da Ciro' - alveolatura

Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’ – alveolatura

All’ottimo impasto poi Ciro abbina prodotti di eccellenza, così assaggiamo “La Marchigiana” con una base di Provola di Agerola e Pomodorini Corbarini in cottura e con all’uscita un delizioso Carpaccio di Marchigiana, Rucola e, dulcis in fundo, delle scaglie di Provolone del Monaco D.o.p. Gli ingredienti si sposano che è una meraviglia donando un profumo e un sapore veramente eccezionali.

Pizzeria Pulcinella 'da Ciro' -Alveolatura e Ingredienti

Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’ -Alveolatura e Ingredienti

E’ la volta poi de “La Scintilla Nera” con Fiordilatte di Agerola, Salsiccia mi Maiale Nero Casertano, Funghi Porcini locali, Pomodorini Corbarini e Cipolla Ramata di Montoro. Il profumo predominate, neanche a dirlo, è quello della Cipolla di Montoro che però, grazie alla sua dolcezza, non copre i sapori degli altri ingredienti che si percepiscono bene in un altro riuscito connubio.

Pizzeria Pulcinella 'da Ciro' - La Scintilla Nera

Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’ – La Scintilla Nera

Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’
Via Roma, 237
83027 Mugnano del Cardinale (AV)
tel. 081 825 7819
https://www.facebook.com/pizzeriapulcinelladaciro/