Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio


Pizzeria Rosso Vita
Via Caio Ponzio Telesino, 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 190 8063
Pizzeria Rosso Vita  – Pizza e Ricerca

di Tiziano Terracciano

Rieccoci nella Valle Telesina, e precisamente a Telese Terme, dove mancavamo da un po’ di tempo in questa Pizzeria che abbiamo visto nascere una decina di anni fa.
Apprendiamo con piacere che nei prossimi mesi ci saranno radicali novità sull’accoglienza dei clienti e costatiamo che la Pizza stile napoletano qui proposta si conferma tra le migliori da poter degustare in questa parte del Sannio Beneventano, complici la qualità dei prodotti utilizzati per i topping e la leggerezza e il gusto dell’impasto. Impasto affinato negli ultimi tempi con un blend di farine provenienti da un molino della vicina Grottaminarda, una lunga lievitazione e una più che sufficiente idratazione di circa il 64%.

Rosso Vita - Il cornicione

Rosso Vita – Il cornicione

Rosso Vita - La cottura

Rosso Vita – La cottura

Rosso Vita - La lievitatura

Rosso Vita – La lievitatura

Nel coperto (2 euro) è incluso un sempre gradito flute di Falanghina del Sannio spumantizzata extra dry. Per quanto riguarda i Vini la carta “territoriale” è cresciuta negli anni e verrà ulteriormente aggiornata a breve. Da questa scegliamo un Rosso Sannio Dop “Primo Filare” (10 euro), un blend di Aglianico e Sangiovese della Cantina di Solopaca.

La Falanghina del Sannio extra dry di Benvenuto

La Falanghina del Sannio extra dry di Benvenuto

Tra le Pizze scegliamo -una Rosso Vita (9 euro) che con la crema al Tartufo Bianco come base al posto di quella al Tartufo nero trova giovamento nell’aspetto e nella delicatezza, fornendo così supporto ancora più goloso alla Salsiccia di Maialino Nero Casertano cotta nel forno a legna e ai funghi Porcini a lamelle di Cusano Mutri;

Rosso Vita - La Rosso Vita

Rosso Vita – La Rosso Vita

-e una Capricciosa (8 euro) ricca e gustosissima a partire dall’ottima base di pomodoro fino ad arrivare alle vere olive nazionali denocciolate (e non quelle contenute nelle confezioni di latta senza sapore e senza consistenza!)

Rosso Vita - La Capricciosa

Rosso Vita – La Capricciosa

Rosso Vita - Il Vino

Rosso Vita – Il Vino

Rosso Vita - Il Vino

Rosso Vita – Il Vino

Essendoci poi tra i dolci un Semifreddo alla Pellecchiella del Vesuvio (5 euro) non abbiamo resistito e abbiamo concluso la cena in dolcezza.

Rosso Vita - Il Semifreddo alla Pellecchiella del Vesuvio

Rosso Vita – Il Semifreddo alla Pellecchiella del Vesuvio

Rosso Vita – Pizza e Ricerca

Via Caio Ponzio Telesino 56

82037 Telese Terme (BN)

Tel. 342 341 6327

Rosso Vita sul web

Rosso Vita sui social

 

Scheda del 30 aprile 2019

Rosso Vita - La Datterina con Spianata Calabra piccante

Rosso Vita – La Datterina con Spianata Calabra piccante

di Tiziano Terracciano

Visitiamo il Sanno in lungo e in largo da tempo immemore e negli anni, oltre a scoprire la cucina Sannita, abbiamo assistito alla nascita di nuovi locali che hanno portato una pizza più propriamente alla Napoletana sul territorio. Tra questi c’è sicuramente la Pizzeria Rosso Vita di Telese Terme che da circa 5 anni anima la strada parallela al corso principale della città. Siamo stati sicuramente tra i primissimi clienti e sin dal primo momento l’ubicazione non ci è stata nuova in quanto già avevamo visitato l’attività antecedentemente presente in questi locali.

Negli anni ci siamo ritornati svariate volte e ci siamo sempre sentiti di consigliare questa Pizzeria come una tra le nostre preferite in Valle Telesina. A conferma della bontà del prodotto offerto c’è il visibile aumento di clientela avvenuto negli anni, con le persone che pazientemente aspettano il proprio turno all’esterno del locale durante i fine settimana.

Rosso Vita

Rosso Vita

Ed è proprio per servire al meglio la propria clientela, sia quella che si accomoda ai tavoli sia quella che si serve dell’asporto, che, per separare i due flussi, nelle prossime settimane entrerà in funzione un nuovissimo forno in un altro locale ubicato a 10 metri di distanza, nel vicoletto limitrofo alle mura perimetrali della Pizzeria “madre”.

Michele Gentile si occupa in prima persona della gestione dell’impasto e del forno. Il suo personale blend di farine, idratato al 70%, va a comporre un impasto che viene fatto lievitare a massa per circa 60 ore a temperatura controllata di 4° per poi venire stagliato in panetti lasciati lievitare a temperatura ambiente per circa 8/10 ore. Ne deriva un impasto assai digeribile e con dei bei profumi e sapori, che supporta egregiamente gli ingredienti di qualità frutto di una attenta selezione tra i prodotti locali e nazionali (la Mozzarella di Bufala, utilizzata sulla quasi totalità delle pizze proposte, ad esempio, è dei Lattai Ponticorvo di Avignano).

Rosso Vita - lievitazione

Rosso Vita – lievitazione

Ogni volta che torniamo qua non possiamo proprio fare a meno della Datterina Gialla con Spianata Calabra piccante e mentre la mangiamo ci guardiamo e diciamo sempre: “è proprio irrinunciabile!” Sarà il Datterino giallo che addolcisce la potenza della Spianata piccante avendo come interlocutori la Mozzarella di Bufala di Alvignano e l’impasto di Michele. Sarà un connubio perfetto ma sta di fatto che non si dimentica facilmente! Il piacevole profumo dell’impasto poi te lo porti dietro per qualche ora e lo puoi risentire semplicemente avvicinando i polpastrelli al naso.

La seconda pizza l’abbiamo richiesta  con Datterino rosso, Melanzane a funghetto e Salsiccia fresca di Nero Casertano.

Rosso Vita - La Melanzane, Datterino e Salsiccia di Nero Casertano

Rosso Vita – La Melanzane, Datterino e Salsiccia di Nero Casertano

Nell’attesa abbiamo sorseggiato un Fidelis 2014 della Cantina del Taburno e abbiamo assaggiato la frittura fatta in proprio, un crocchè ed un ricco arancino.

Rosso Vita - Il Vino

Rosso Vita – Il Vino

Rosso Vita - L'Arancino e il Crocche'

Rosso Vita – L’Arancino e il Crocche’

Avendo preso anche la frittura non volevamo il dolce ma quando ci è stato detto che c’era la Passionata della Pasticceria Casoli di Troia, beh, abbiamo cambiato idea. Uno dei dolci che abbiamo provato l’estate scorsa nel luogo di origine e che ci era mancato in questa  versione rosa (l’originale colorazione dovuta all’aggiunta di Vino di Troia nella pasta di mandorle pugliesi).

Rosso Vita - La Passionata di Troia

Rosso Vita – La Passionata di Troia

Pizzeria Rosso Vita
Via Caio Ponzio Telesino, 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 190 8063
Pizzeria Rosso Vita  – Pizza e Ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.