Rosso Vita a Telese Terme (BN)

30/4/2019 1.2 MILA
Rosso Vita - La Datterina con Spianata Calabra piccante
Rosso Vita – La Datterina con Spianata Calabra piccante

di Tiziano Terracciano

Visitiamo il Sanno in lungo e in largo da tempo immemore e negli anni, oltre a scoprire la cucina Sannita, abbiamo assistito alla nascita di nuovi locali che hanno portato una pizza più propriamente alla Napoletana sul territorio. Tra questi c’è sicuramente la Pizzeria Rosso Vita di Telese Terme che da circa 5 anni anima la strada parallela al corso principale della città. Siamo stati sicuramente tra i primissimi clienti e sin dal primo momento l’ubicazione non ci è stata nuova in quanto già avevamo visitato l’attività antecedentemente presente in questi locali.

Negli anni ci siamo ritornati svariate volte e ci siamo sempre sentiti di consigliare questa Pizzeria come una tra le nostre preferite in Valle Telesina. A conferma della bontà del prodotto offerto c’è il visibile aumento di clientela avvenuto negli anni, con le persone che pazientemente aspettano il proprio turno all’esterno del locale durante i fine settimana.

Rosso Vita
Rosso Vita

Ed è proprio per servire al meglio la propria clientela, sia quella che si accomoda ai tavoli sia quella che si serve dell’asporto, che, per separare i due flussi, nelle prossime settimane entrerà in funzione un nuovissimo forno in un altro locale ubicato a 10 metri di distanza, nel vicoletto limitrofo alle mura perimetrali della Pizzeria “madre”.

Michele Gentile si occupa in prima persona della gestione dell’impasto e del forno. Il suo personale blend di farine, idratato al 70%, va a comporre un impasto che viene fatto lievitare a massa per circa 60 ore a temperatura controllata di 4° per poi venire stagliato in panetti lasciati lievitare a temperatura ambiente per circa 8/10 ore. Ne deriva un impasto assai digeribile e con dei bei profumi e sapori, che supporta egregiamente gli ingredienti di qualità frutto di una attenta selezione tra i prodotti locali e nazionali (la Mozzarella di Bufala, utilizzata sulla quasi totalità delle pizze proposte, ad esempio, è dei Lattai Ponticorvo di Avignano).

Rosso Vita - lievitazione
Rosso Vita – lievitazione

Ogni volta che torniamo qua non possiamo proprio fare a meno della Datterina Gialla con Spianata Calabra piccante e mentre la mangiamo ci guardiamo e diciamo sempre: “è proprio irrinunciabile!” Sarà il Datterino giallo che addolcisce la potenza della Spianata piccante avendo come interlocutori la Mozzarella di Bufala di Alvignano e l’impasto di Michele. Sarà un connubio perfetto ma sta di fatto che non si dimentica facilmente! Il piacevole profumo dell’impasto poi te lo porti dietro per qualche ora e lo puoi risentire semplicemente avvicinando i polpastrelli al naso.

La seconda pizza l’abbiamo richiesta  con Datterino rosso, Melanzane a funghetto e Salsiccia fresca di Nero Casertano.

Rosso Vita - La Melanzane, Datterino e Salsiccia di Nero Casertano
Rosso Vita – La Melanzane, Datterino e Salsiccia di Nero Casertano

Nell’attesa abbiamo sorseggiato un Fidelis 2014 della Cantina del Taburno e abbiamo assaggiato la frittura fatta in proprio, un crocchè ed un ricco arancino.

Rosso Vita - Il Vino
Rosso Vita – Il Vino
Rosso Vita - L'Arancino e il Crocche'
Rosso Vita – L’Arancino e il Crocche’

Avendo preso anche la frittura non volevamo il dolce ma quando ci è stato detto che c’era la Passionata della Pasticceria Casoli di Troia, beh, abbiamo cambiato idea. Uno dei dolci che abbiamo provato l’estate scorsa nel luogo di origine e che ci era mancato in questa  versione rosa (l’originale colorazione dovuta all’aggiunta di Vino di Troia nella pasta di mandorle pugliesi).

Rosso Vita - La Passionata di Troia
Rosso Vita – La Passionata di Troia

Pizzeria Rosso Vita
Via Caio Ponzio Telesino, 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 190 8063
Pizzeria Rosso Vita  – Pizza e Ricerca