Pizzeria Santucci al Tempio di Serapide a Pozzuoli: il luna park degli impasti


Santucci Pizzeria a Pozzuoli
Via A. Maria Sacchini, 27
tel. 329 1483110
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì

Salvatore Santucci

Salvatore Santucci

di Antonella Amodio

Da meno di due mesi Salvatore Santucci ha aperto la pizzeria che porta il suo nome. Un progetto condiviso con il socio Nino Lombardi, studiato nei dettagli per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Al centro della proposta gastronomica ci sono gli impasti di Salvatore, con l’Officina degli Impasti, dove ogni giorno ne vengono preparate circa 16 varianti: dal verace tradizionale, alla canapa, all’acqua di mare, al sesamo bianco, all’alga spirulina, al carbone vegetale, al bambù, ecc…, per non contare il senza glutine, con laboratorio e forno separati dal resto della struttura.

Targa AVPN

Targa AVPN

Impasti

Impasti

Un laboratorio creativo posizionato alle spalle dei due forni, dove si sperimentano farine, si studiano lieviti e fermenti e si realizzano impasti innovativi. Un hub della pizza, al quale il maestro dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), Salvatore Santucci, da decenni dedica una passione che va ben oltre la pizza stessa.

Pizzeria Santucci

Pizzeria Santucci

 

Pizzeria Santucci

Pizzeria Santucci

Forno

Forno

Senza glutine

Senza glutine

Bellissima la location della pizzeria, che vive e respira la storia della terra tellurica e magica dei Campi Flegrei, con il Tempio di Serapide di Pozzuoli – uno dei più noti siti archeologici del mondo antico – che accoglie i clienti nella moderna e organizzata Pizzeria Santucci. Sale interne e spazi esterni, per un totale di 150 coperti, con tavoli dedicati ai percorsi di gusto, il priveè (dove si accostano le bollicine alle pizze con i salumi di mare di Pasquale Palamaro) e i dehors, come scenario godono comunque del monumento romano.

Tempio di Serapide

Tempio di Serapide

Apparecchiatura

Apparecchiatura

Ma veniamo alla pizza di Salvatore, che certo non ha bisogno di essere raccontata, vista la sua esperienza quarantennale al banco e al forno, dove ha raffinato nel tempo la tecnica, e ormai non ne sbaglia una.

Una cosa devo sicuramente dire: ho trovato gli impasti, e dunque le pizze, in gran forma. Autentiche, gustose, con il disco sottile e il morso tenace, i topping curati e mai eccessivi. Il menù valorizza il territorio e la proposta non si distacca dalla tradizione, nonostante la tanta creatività. Per i condimenti ci sono tanti ingredienti Dop, Igp, Bio e presidi Slow Food, senza parlare degli oli extravergine di diversi territori italiani, poi radici, semi e spezie.

Spezie

Spezie

Da non perdere il Ripieno c’a scarola, un elogio alla tradizione, preparato con l’impasto verace, scarola stufata con olive, capperi e pinoli, provola affumicata a paglia, pepe, formaggio, olio a crudo EVO Bio campano e su richiesta acciughe del Mar Cantabrico.

Ripieno cà scarola

Ripieno cà scarola

Dal menù:

Carcioffola e pancetta

Carcioffola e pancetta

Carcioffola e pancetta, con disco di canapa sativa: crema di carciofi, provola di Agerola, carciofi interi con gambo, pancetta arrotolata, olive nere, pinoli, formaggio, olio EVO Bio del Cilento, scaglie di grana, basilico.

Grotta e Montoro

Pizza fritta Montanara del Maestro

Pizza fritta Montanara del Maestro, asciutta e leggera, condita con la genovese.

Nduja Zuccata

Nduja Zuccata

Nduja zuccata con l’impasto nero al carbone: crema di zucca, bufala DOP, pomodorini del Vesuvio gialli e rossi, nduja di Spilinga presidio Slow Food, formaggio, basilico.

Sezione del cornicione

Sezione del cornicione impasto nero al carbone

Sezione del menù per i bambini, con una proposta sana e golosa. Tra l’ offerta gastronomica ci sono i pagnottielli ( fatti con gli stessi impasti per le pizze ) abbinabili, a seconda del gusto, a carne di diverse razze e tagli, come la, la scottona, black angus, pollo e bufala.

Frittatina

Frittatina

Carta delle birre, dei vini, dei cocktail, soft drink e fine pasto.

Costo della pizza margherita con impasto tradizionale 7,00 €

Costo delle pizze Le Gourmet del tempo con impasti diversi, da 9,50 a 15,00 €

Santucci Pizzeria a Pozzuoli
Via A. Maria Sacchini, 27 
tel. 329 1483110
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.