Contrasti di sapori e colori sono i protagonisti delle pizze del nuovo menù di Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli


Pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci
Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta
Tel 0823 220092
Aperto pranzo e cena

I Masanielli - Sasa' Martucci

I Masanielli – Sasa’ Martucci

di Antonella Amodio

Ha riaperto da qualche settimana la pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci, dopo la chiusura per l’emergenza Covid, presentandosi nel suo splendore con il nuovo menù, pensato, studiato e collaudato nei giorni di isolamento. Con un certo orgoglio, Sasà racconta che ha trascorso il lungo tempo lontano dal forno della pizzeria, dedicandosi essenzialmente a ricercare per il suo disco di pasta abbinamenti equilibrati e autentici, composti da ingredienti di qualità, rigorosamente di stagione e possibilmente con filiera corta.

I Masanielli di Sasa' Martucci

I Masanielli di Sasa’ Martucci

Una sorta di sorpresa/regalo per chi oggi va a mangiare da Sasà e trova – accanto ai grandi classici – un menù nuovo, fatto per lo più di pizze dal sapore esplosivo. Alla base delle nuove realizzazioni c’è l’applicazione di tecniche di cottura di alta gastronomia, ponendo ancora più attenzione agli abbinamenti degli ingredienti e rispettandone le caratteristiche per un miglior risultato. Insomma, con la ricerca e tanto studio si sono ottenute pizze che contemperano prelibatezza e bellezza, badando comunque molto all’equilibrio, ai profumi, alle acidità di alcune materie prime e soprattutto alla sostanza.

E veniamo alle pizze che, com’è risaputo, sono preparate con uno dei più buoni impasti in circolazione, che in questo caso è esaltato ancora di più dal condimento.

Agli amanti della frutta combinata al pesce, non può sfuggire la Fidati di me: anguria, pomodori confit al profumo di vaniglia, zest di limone caramellato, bottarga di tonno, nero di seppia e maionese al basilico.

I Masanielli di Sasa' Martucci - Pizza Fidati di me

I Masanielli di Sasa’ Martucci – Pizza Fidati di me

A seguire la orientaleggiante Fresca sashimi di salmone, condita fuori dal forno ( come del resto quasi tutte ) con il salmone marinato con la barbabietola, la stracciata di bufala, la crema di avocado, zest di limone candito e zucchine in infusione al limone.

I Masanielli di Sasa' Martucci - Pizza Fresca sashimi di salmone

I Masanielli di Sasa’ Martucci – Pizza Fresca sashimi di salmone

Da provare la Power of color, il cui topping prevede la vellutata di barbabietola, il crumble di polenta, la fonduta di gorgonzola e una leggera maionese di basilico.

I Masanielli di Sasa' Martucci - Pizza Power of color

I Masanielli di Sasa’ Martucci – Pizza Power of color

Va citata inoltre, la pizza Dipendenza che – come anticipa il nome – può… creare dipendenza. Sul morbido disco di pizza, si incontrano il ketchup di datterino rosso arrostito, il datterino giallo confit, la fonduta di parmigiano reggiano e il pesto di basilico fatto in casa, mentre la pizza Parfum conta la presenza di freschi peperoncini del fiume, della pancia di maiale cotta a bassa temperatura per 14 ore, delle olive di Caiazzo disidratate e dei pomodori datterini, tutto adagiato su un fondo di mozzarella di bufala.

I Masanielli di Sasa' Martucci - Pizza Dipendenza

I Masanielli di Sasa’ Martucci – Pizza Dipendenza

I Masanielli di Sasa' Martucci - Pizza Parfum

I Masanielli di Sasa’ Martucci – Pizza Parfum

Questo è solo una parte del nuovo menù di Sasà Martucci, che ancora una volta – attraverso le pizze – ci conferma la sua ostinata volontà di voler fare sempre di più.

Pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci
Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta
Tel 0823 220092
Aperto pranzo e cena