Pizzeria Ó scuggnizz, a Ruvo di Puglia (Ba), umiltà, professionalità e una pizza che accontenta tutti…


O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - Silvestro Staibano

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – Silvestro Staibano

di Andrea De Palma

Ruvo di Puglia è una cittadina vicinissima a Bari, sicuramente da visitare, e dal centro storico, affascinate, ricco di viuzze e palazzi ben conservati. La Cattedrale merita una sosta per il suo valore storico e architettonico; ed è a pochi passi da qui che si trova questa gradevole pizzeria gestita da Silvestro Staibano e moglie.

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - La sala

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – La sala

Originario di Sarno ma trasferitosi per amore a Ruvo. La passione per la pizza è un affare di famiglia da sempre, soprattutto da parte dello zio che gli insegna tutto e poi lo porta con se a Venezia dove gestisce una pizzeria.

Ma l’incontro con l’attuale moglie lo porta a Ruvo, dove aprono questo gradevole locale, con una zona esterna per l’estate.

Qui si decide di riproporre la cultura della pizza alla Napoletana, con forno a legna, impasti a lunga lievitazione, ma i sogni di Silvestro si scontrano con la cultura del posto che ama pizze senza bordo alto e più cotte.

A richiesta vi preparerà la classica napoletana, come ho fatto io prima della prenotazione.

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - La Napoletana

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – La Napoletana

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - particolare spicchio

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – particolare spicchio

Oltre ad una classica offerta di apritavola, o insalate, la lista delle pizze è copiosa: per le farine si può scegliere dalle classiche doppio zero, alla tipo due macinata a pietra o ai cereali. L’uso del lievito madre con lo starter di lievito normale si sene e rende la izza soffice con un bordo non esagerato ma gradevole alla masticazione, il resto lo fa la lunga e ben gestita lievitazione: il giorno dopo non ho avuto problemi di digeribilità. La cottura è perfetta sinonimo di ottima gestione del forno.

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - pane a lievitazione naturale fatto da loro, buonissimooooo

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – pane a lievitazione naturale fatto da loro, buonissimooooo

Gli ingredienti per la guarnitura vano sicuramente migliorati, ma sono nella media. Nel complesso abbiamo assaggiato un’ottima Napoletana, che ho trovato gustosa e dove il sapore della farina ben si legava con i vari ingredienti.

Devo dire che sembrava anche poca la quantità, anche se stiamo parlando di una pallina di 280 grammi, visto che ne volevo ancora.

Ben fatte anche La Bizzarra e la classica margherita con Bufala. La Paesana era appesantita dalle olive ma buona nel complesso. La Margherita classica è stata la gioia di mio figlio che l’ha divorata.

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - Bizzarra

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – Bizzarra

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - La Paesana

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – La Paesana

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - La Margherita

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – La Margherita

O' Scugnizz Pizzeria Ruvo - La Margherita con Bufala

O’ Scugnizz Pizzeria Ruvo – La Margherita con Bufala

Concedetemi una breve polemica… Si è vero… la qualità della guarnitura non è al top, non c’è la furbata di inserire i prodotti dei presidi Slow Food, non c’è la furbata di inserire i prodotti di brand famosi, ma di sicuro c’è la voglia di far bene e di far star bene il proprio cliente. Poche e semplici birre, ma non mancano alcuni vini della zona molto buoni. I costi sono molto popolari.

Pizzeria Ó Scugnizz
Via Cattedrale, 105
70037 Ruvo di Puglia (Ba)
tel: 348.6084361 – 080.2046569