Pizzeria Tèmpora a San Marco Evangelista, la nuova apertura di Luciano Freddo della storica Il Diavoletto, prepara la pizza nel ruoto


Tempora - Luciano Freddo e team

Tempora – Luciano Freddo e team

Pizzeria Tèmpora San Marco Evangelista
Viale della Libertà, 311
Tel 329 1638179
Aperto tutte le sere

di Antonella Amodio

Cambiano le mode, le esigenze, e di conseguenza le richieste, e nel cambiamento c’è qualche volta un ritorno alle cose del passato. Ne sono un esempio gli stilisti, che spesso si rifanno alla moda degli anni passati per portare in passerella  look nuovi ispirati a cose già viste, reinterpretate e reinventate, adeguandole all’attualità.

Tempora - Luciano Freddo

Tempora – Luciano Freddo

Così è anche per il cibo e la gastronomia, dove questo trend prende il via dalle cucine di grandi chef, da dove – tenendo in considerazione la sensibilità del consumatore, gli stili di vita orientati al più sano e, in molti casi –  il ritorno delle tradizioni gastronomiche, si espandono fino a diventare “moda”, con la complicità del cambiamento culturale che porta a riscoprire sapori e profumi già sentiti.

Luciano Freddo, nel nuovo progetto Tèmpora – che affianca la storica pizzeria Il Diavoletto – reinterpreta nella preparazione la pizza nel ruoto (il piatto preferito da chi, come lui, mangiava il pane fatto in casa dalla mamma o dalla nonna nel forno a legna) preparata all’epoca con l’avanzo dell’impasto disteso nel ruoto e cotta nel forno che si avviava allo spegnimento, a temperature più dolci.

Tempora - i due forni

Tempora – i due forni

Tempora - impasto

Tempora – impasto

Un “patrimonio” di usanze e di ricordi da salvare, tanto che Luciano ha messo su un locale che dedica il menù alla pizza nel ruoto e alle classiche patate nel pignatiello,  che seguivano la cottura nel forno del pane, come avveniva per la pizza.

Tempora - esterno

Tempora – esterno

Tèmpora ripercorre il tempo, le abitudini e i gusti con un approccio “attuale” alle materie prime e lancia una proposta molto efficace. La pizza nel ruoto è cotta nel forno a legna con temperatura che oscilla tra i 280 e i 300 gradi, per poi presentarsi alta, idratata e morbida, mentre al secondo morso si distingue una leggera croccantezza.

Tempora - pizza nel ruoto

Tempora – pizza nel ruoto

Quattro sono i gusti: Salsiccia e patate (le patate rigorosamente cotte in forno a legna ), Mortazza,  la classica Pomodoro e la stagionale Contadina, che tra gli ingredienti  in questo periodo ha la salsa di carciofi.

Tempora - Pizza nel ruoto Salsiccia e patate

Tempora – Pizza nel ruoto Salsiccia e patate

Tempora - Pizza nel ruoto Mortazza

Tempora – Pizza nel ruoto Mortazza

Tempora - Pizza nel ruoto Pomodoro

Tempora – Pizza nel ruoto Pomodoro

Tempora - sezione pizza nel ruoto

Tempora – sezione pizza nel ruoto

Non mancano le classiche pizze e le contemporanee, cotto in un secondo forno con le temperature più alte.  Molto buona l’Assoluto di peperone, preparata con le papaccelle napoletane grigliate e il peperone crusco di Senise.

Tempora - pizza Assoluto di peperone

Tempora – pizza Assoluto di peperone

All’assaggio non poteva mancare la pizza  Tèmpora,  che ripercorre la tradizionale quattro stagioni (con la riga di pasta di pizza che separa i gusti) e che – in questo caso – vede la presenza di uno spicchio dedicato alla mortadella e al pesto di pistacchio, un altro ai friarielli e salsiccia, un altro ancora con salame piccante e olive caiazzane,  per finire con funghi champignon e prosciutto cotto.

Tempora - Pizza Tempora

Tempora – Pizza Tempora

Luciano ha dedicato alcune pizze ai piccoli artigiani che producono materie prime di eccellenza, come la cipolla di Alife, il conciato romano, il formaggio gerarchico e il rossella, il fagiolo lenzariello e le papapecelle napoletane.

Le patate cotte al forno, servite in diversi gusti, occupano ampio spazio nel menù. Carta dei vini e delle birre, poi distillati e caffè.

Tempora - Patate al forno

Tempora – Patate al forno

Il locale, moderno nell’arredo,  si mostra attento al design e rispecchia il mood del progetto, che vede elementi classici realizzati con materiali e texture moderne.

Tempora - interni

Tempora – interni

Tempora - interni

Tempora – interni

Tempora - interni

Tempora – interni

Tempora - vetrata

Tempora – vetrata

Al centro dell’attenzione rimane la vetrata sui due forni, che coniuga convivialità e trasparenza. La sala dispone di ampi spazi e conta circa cento coperti.

Tempora - mise en place

Tempora – mise en place

Tempora

Tempora

Costo pizza nel ruoto Pomodoro € 6,50

Pizzeria Tèmpora San Marco Evangelista
Viale della Libertà, 311
Tel 329 1638179
Aperto tutte le sere