Vinarte a Agropoli, la nuova pizzeria di Elio Santosuosso con una delle migliori carte di vini in Italia

4/11/2019 2.3 MILA
Vinarte – Agropoli, Elio Santosuosso e Mario Carpinelli

Pizzeria Vinarte Agropoli
Lungomare San Marco
Tel. 339 573 0751
Apre solo la sera, tutti i giorni

di Barbara Guerra

Ventata di novità ad Agropoli con l’arrivo al forno di Vinarte di un vero talento. Elio Santosuosso nato con le mani in pasta presso il locale di famiglia, il lido Aurora, ha evoluto il suo percorso professionale a Roma di fianco a due grandi della pizza come Giancarlo Casa e Stefano Callegari.

Il suo ritorno nel Cilento, dopo anni nella capitale, non è stato molto semplice. Ritmi e abitudini diverse. Ma dopo alcuni mesi di rodaggio al banco del lido Aurora è partito con una nuova esperienza. Insieme ai soci e amici di vecchia data Alessandro Catuogno e Carmine Spinelli già gestori di Goccio Cocktail Bar sul porto e Mario Carpinelli, vero esperto di vini. Danno una forma ancora più completa a questo locale della movida agropolese.

 

 

Oltre alla birra qui una bella selezione di vini e champagne che faranno divertire, buona la proposta dei cocktail con una ampia scelta di gin.

Ambiente allegro, movimentato e confortevole, banco di lavoro per i pizzaioli a vista, proprio di fianco al bar. Movimento e ritmo segneranno una serata in questo locale ben frequentato e molto amato.

La pizza è fragrante, dal cornicione leggermente pronunciato e vuoto. Molto digeribile e ricca, forse troppo, di tanti buoni ingredienti a formarne le farciture come gli straordinari salumi della macelleria Cillo di Airola (BN).

Una proposta che ha della personalità, forte il legame con il territorio ma anche con Roma, ne è un esempio la Carbocilentana, pizza con guanciale di Gioi, fior di latte, tuorlo d’uovo, pecorino e pepe. Poi la Amatriciana Monosilio, omaggio all’amico chef (Luciano) con cui ha collaborato.

I fritti come apertura sono pochi semplici e ben fatti con supplì alla bolognese, crocchè provola e salame, frittatina di pasta alla Nerano.

Oggi Vinarte è la pizzeria che in questa zona mancava. Innanzitutto si mangia una pizza di grande qualità poi per le interessanti proposte enologiche e di miscelati di qualità. L’ambiente è perfetto per una clientela che ama divertirsi.

 

Vinarte – Agropoli, cantina

Pizzeria Vinarte Agropoli

2 commenti

    Francesco Mondelli

    Parlare di cervello di ritorno può sembrare esagerato ma per tanti che abbandonano il Cilento il rientro di qualcuno non può che far piacere .Pizze dall’aspetto gradevole ben condite con in più il valore aggiunto di una cantina con ampia scelta sono un chiaro segno di sicuro successo.PS.Visto che a Roma ha maturato anche un’esperienza con il forno elettrico per la pizza a taglio sarebbe interessante capire se in futuro ci sarà spazio anche per questa tipologia.FM

    4 novembre 2019 - 16:05Rispondi

    Carmela

    “ha evoluto”?!

    5 novembre 2019 - 15:27Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.