Acerra, nella città di Pulcinella si mangiano poesie di acqua e farina: la nuova pizzeria Vincenzo Di Fiore


Vincenzo Di Fiore

Vincenzo Di Fiore

di Antonella Amodio

Vincenzo Di Fiore si definisce un umile pizzaiolo verace. In effetti lo è. Ė un uomo semplice, profondo conoscitore del suo mestiere, lavoratore entusiasta e appassionato, che nella pizza convoglia ogni energia, ogni attenzione e ogni attimo di felicità.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - sala

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – sala

Ad Acerra (NA) nel nuovo locale aperto a Giugno in pieno centro, il maestro pizzaiolo Vincenzo Di Fiore racconta – attraverso la pizza – la ricca Campania gastronomica, utilizzando quasi integralmente ingredienti regionali, per condire le sue preparazioni che sono “poesie di acqua e farina”.

In mostra nel locale la tabella dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che anticipa lo stile della pizza di Vincenzo Di Fiore: una vera pizza napoletana, bassa, morbida e fragrante, ottenuta con la lavorazione del lievito madre di propria produzione, miscelato con farina 00. L’impasto è poi lasciato lievitare e maturare per circa 18 ore.

Il menù ricalca la territorialità nell’utilizzo delle materie prime, e diversi piatti ripercorrono le tradizioni popolari come vera testimonianza di una cultura legata alle radici. Cito ad esempio lo strepitoso Arancino di Pulcinella, preparato con fagioli cannellini biotipo “dente del morto” ( tipico di Acerra ), provola e pomodorini gialli. L’arancino è un omaggio a Pulcinella, la maschera teatrale che qui ebbe i natali. Già solo l’arancino vale la sosta alla pizzeria di Vincenzo Di Fiore.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Arancino di Pulcinella e Frittatina di bucatini Benedetto Cavaliere

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Arancino di Pulcinella e Frittatina di bucatini Benedetto Cavaliere

Le pizze sono divise in tradizione, speciali, margherite (ben cinque ) e fritte.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Pizza Margherita

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Pizza Margherita

Tra le pizze della tradizione la Cosacca, condita con pomodoro San Marzano dop Agrigenus, parmigiano reggiano dop, pecorino romano dop e olio evo, è tra le migliori assaggiate.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Pizza Cosacca

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Pizza Cosacca

La pizza del Compare è nella lista delle speciali. È preparata con pomodorini gialli Agrigenus, cipolla ramata di Montoro (Arca del gusto Slow Food), provola affumicata caudina, olio evo e rosmarino.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Pizza del Compare

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Pizza del Compare

Sempre tra le pizze speciali la ‘A Cerrana, con i fagioli cannellini dente del morto di Acerra ( Presidio Slow Food ), pomodorini giallo Agrigenus, aglio dell’Uffita, origano, pecorino romano, e sugna di maiale paesano, è particolarmente gustosa.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Pizza ‘A Cerrana

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Pizza ‘A Cerrana

Ampia varietà anche di fritti, così per l’antipasto con i salumi e formaggi. Il dessert prevede la Cheesecake della pasticceria Marigliano e le zeppolelle nzuccherate preparate in loco.

L’ambiente dal design moderno, ha 150 comodi posti a sedere e ne conta altrettanto nello spazio esterno debitamente arredato.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - interno

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – interno

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - interno

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – interno

I due forni di colore oro accolgono i clienti nella sala grande.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Forno

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Forno

Buona lista delle birre artigianali e industriali. Servizio professionale e celere.

La pizzeria Vincenzo Di Fiore è un posto di qualità che merita la visita non solo per mangiare ottime pizze e per gustare l’indimenticabile arancino di Pulcinella, ma anche per capire cosa vuol dire amare la propria terra.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore - Logo

Pizzeria Vincenzo Di Fiore – Logo

Costo della pizza Margherita € 4,00

Pizzeria Vincenzo Di Fiore
Corso Italia, 28 Acerra ( NA)
Tel. 081 3198112
Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica a pranzo.