Poderi dal Nespoli a Civitella di Romagna


Sangiovese Superiore Prugneto - Poderi dal Nespoli

Sangiovese Superiore Prugneto – Poderi dal Nespoli

di Milena Ferrrari

La Romagna: terra generosa, saporita ed accogliente. Queste sono le caratteristiche principali che la famiglia Ravaioli attribuisce al territorio che dal 1929 ha visto nascere, crescere e sviluppare l’azienda agricola Poderi dal Nespoli. Quasi un secolo fa, in seguito all’aumento della richiesta del sangiovese, l’antenato Attilio Ravaioli decise di ampliare la cantina e di investire in questo vino tanto apprezzato non solo dai locali ma anche da coloro che dalle grandi città come Bologna si recavano nella valle del Bidente. Da allora, l’attività ha continuato a crescere grazie alla dedizione prima di Antonio e Amleto, poi di Valerio e Fabio fino a toccare la quarta generazione con Celita. Nel 2009 la famiglia Ravaioli incontra Alfeo Martini, presidente del gruppo Mondodelvino, romagnolo doc che individua nell’etichetta di punta dell’azienda – il Prugneto – “l’espressione più nobile e fedele della Romagna”.

Gli altri fanno il sangiovese, noi facciamo il Prugneto”. Questo il motto coniato da Valerio Ravaioli che dalla metà degli anni Sessanta investe tempo e sforzi nel sangiovese, allevato nell’ambita sottozona di Predappio, introducendo due importanti cambiamenti. La minore resa per ettaro e l’utilizzo delle barriques francesi per l’affinamento delineano il profilo della rinomata etichetta come la conosciamo oggi.

Il Prugneto Romagna Doc Sangiovese Superiore 2018 (Sangiovese 100%, alc. 13,5%) si presenta con una veste rosso rubino compatto, dalla fitta trama. La maturazione mista in acciaio e legno piccolo per nove mesi determina un naso intenso con un ventaglio olfattivo variegato, imperniato su prugna e piccoli frutti neri, cui seguono sentori floreali delicati. Un tocco di eleganza è dato da accenni speziati di chiodi di garofano, liquirizia e china che completano il ricco quadro di profumi. L’ingresso al palato è morbido, vellutato con un tannino ben integrato. La freschezza conduce verso un finale dai ritorni fruttati e speziati. Buona persistenza che invoglia a nuova beva.

Prugneto Poderi dal Nespoli con battuta di marchigiana

Prugneto Poderi dal Nespoli con battuta di marchigiana

Poderi dal Nespoli
Via Rossi, 50 – 47012 Loc. Nespoli, Civitella di Romagna (FC)
Tel. 0543 989911
www.poderidalnespoli.com

Ettari vitati: 110
Conduzione enologica: Scipione Giuliani
Vitigni coltivati: Sangiovese, trebbiano, bombino bianco, albana, famoso.