Poderi Marcarini azienda agricola in La Morra


I vini dell'Azienda Marcarini

I vini dell’Azienda Marcarini

di Marina Betto

La Morra uno degli 11 comuni del Barolo. Se la immaginate avvolta nella nebbia di un pomeriggio di tardo autunno, fredda e umida nei vicoli che si dipanano tra le vecchie case, la state pensando proprio com’è. All’ingresso del paese in un edificio del XVIII sec. addossato ad una torre medievale si trova la cantina  dell’azienda agricola Marcarini, l’accesso è tortuoso e non facile, vista la sovrapposizione di vani e stanze risalenti ad epoche diverse, oggi accorpati in un’unica propietà. L’antica bottaia è nera di muffa e umidità sulle pareti che in alcuni punti sono le stesse antiche mura della cittadina di La Morra. La storia di Poderi Marcarini risale a metà ottocento con il fondatore Giuseppe Tarditi, dal 1990  giunti alla sesta generazione è  Manuel Marchetti vedovo di Luisa Bava nipote di Giuseppe e i loro giovani figli Francesca, Lisa e Andrea a mandare avanti la produzione e la promozione del vino. Ventidue ettari di propietà tra le Langhe e il Roero alcune dai nomi importanti come La Morra di Berri,La Serra e Brunate. La zona di Brunate era ritenuta  già nel 1300 uno dei più ambiti vigneti di Langa che oggi si fregia di una speciale menzione geografica aggiuntiva. Marcarini è un produttore tradizionalista, in vigna diradamenti e concimazione organica per i vitigni coltivati che sono solo Nebbiolo,Dolcetto, Barbera, Arneis e Moscato bianco; in cantina le fermentazioni sono controllate con macerazioni del mosto a contatto con le bucce per quattro settimane per il Barolo e maturazione del vino per due anni in botti di rovere da 20 e 40 ettolitri per avere cessioni del legno molto lente e calibrate. Risultato vini che esprimono grande finezza un patrimonio culturale antico che risultano straordinariamente corrispondenti al gusto moderno del bere.

Barolo Chinato Marcarini ha un'antica ricetta

Barolo Chinato Marcarini ha un’antica ricetta

Il Roero Arneis 2016 nasce nelle vigne di Montaldo è un sorso floreale e fruttato, equilibrato con un finale sapido e vellutato. Un vino bianco della tradizione molto ben fatto.

Fontanazza Dolcetto 2016– 12,5% vol. esprime un frutto dolce e pieno, fresco e pepato. Un vino da bere sempre, pronto e godibile.

Boschi di Berri 2016– 12,5 % vol. è un Dolcetto d’Alba , la sua originalità è nascere da vite non innestata su piede americano,fa un piccolo affinamento in botte grande che lo rende più incisivo ed elegante con una decisa mineralità ben integrata con la freschezza. Un vino di grande piacevolezza che esprime a pieno il vitigno.

Barbera d’Alba Ciabot Camerano 2015 trascorre 9 mesi in acciaio e 9 in legno per ottenere un bilanciamento perfetto tra morbidezza e acidità.

Langhe Nebbiolo Lasarin 2016 – 13,5 % vol. rappresenta un vino passepartout per avvicinarsi al Nebbiolo. E’ fresco e fruttato, riporta al naso una croccante ciliegia e tutti i fiori del Nebbiolo( le rose, le violette),le erbe aromatiche come il timo e la santoreggia. Il tannino è pronto e affilato.

Barolo La Serra 2013– 13,5% vol. è un vino sobrio, fine con delicate note di fiori e cipria, frutta matura, sorbe e datteri. Il sorso è sapido e minerale con tannino elegante, lungo e perfettamente integrato.

Barolo Brunate 2013– 13,5 % vol. è più floreale e fruttato del precedente con ricordi di frutti rossi e spezie, rotondo e con tannino ancora un po’ verde si può definire un espressione più rotonda e femminile del Barolo.

La cantina di Marcarini, in alcuni punti le mura corrispondono a quelle antiche di La Morra

La cantina di Marcarini, in alcuni punti le mura corrispondono a quelle antiche di La Morra

Barolo Chinato Marcarini è un elisir ammaliante. Un sorso che è un mix di spezie ed erbe in cui si riconosce la cannella, i chiodi di garofano, la china, il rabarbaro, i fiori di genziana, di rosa, le foglie di alloro. Un tempo era un rimedio per tutti i mali, oggi lo si può gustare come digestivo o accompagnarlo ad un dessert al cioccolato sfruttando oltre la sua piacevolezza amaricante le sue proprietà salutari.

Azienda Agricola Marcarini in La Morra
Piazza Martiri 2
La Morra(CN) Italia- tel 0173 50222
[email protected]