Poderi Rosso Giovanni di Agliano Terme


di Milena Ferrari

Mi perdonerà il mio professore di matematica del liceo se ricorro al concetto di intersezione per il mondo del vino e per quello dell’amicizia. Tali due “insiemi” si intersecano inevitabilmente perché grazie ad amici scopro nuovi vini che poi mi fanno stringere nuove amicizie.

È capitato così per Lionello Rosso, enologo e proprietario della cantina Poderi Rosso Giovanni, nuovo amico del quale mi ha parlato tempo fa un amico di vecchia data. I 12 ettari di vigneto sono ubicati sulle colline del Monferrato, nel comune di Agliano Terme in provincia di Asti. Circa 55.000 le bottiglie prodotte all’anno, realizzate quasi esclusivamente con il vitigno Barbera per il quale Lionello Rosso confessa una vocazione intensa e una passione profondamente radicata. La predisposizione e l’unicità del territorio unite alla dedizione e alla determinazione della famiglia Rosso hanno delineato l’impronta distintiva della cantina che si è specializzata nella produzione della Barbera d’Asti in ogni sua tipologia, mirando alla qualità con un attento lavoro in vigna ed in cantina.

Cantina&Monferrato

Cantina&Monferrato

Cantina Agliano

Cantina Agliano

I terreni leggermente calcarei attorno alla Cascina Perno e alla Cascina San Sebastiano accolgono i filari di Barbera che ad ogni vendemmia donano vini fruttati, equilibrati e di grande struttura. Sono cinque le etichette elaborate da Lionello Rosso. San Bastian, Barbera d’Asti nella versione classica; Cascina Perno, Barbera d’Asti Superiore con affinamento in acciaio e in legno; Carlinet, etichetta ottenuta dai migliori vigneti dell’azienda; Infine, assemblaggio di uve Barbera e Cabernet Sauvignon; Gioco dell’Oca, Barbera d’Asti Superiore realizzata solo nelle migliori annate con affinamento di tre anni in tonneaux e poi in bottiglia.

Etichette Poderi Rosso Giovanni

Etichette Poderi Rosso Giovanni

Questa nuova amicizia trae origine dal San Bastian, l’etichetta della cantina che esprime al meglio le peculiarità della Barbera. Annata 2019, titolo alcolometrico 15%. Il colore del vino nel calice è di un rosso rubino intenso e vivace. Il profilo odoroso è schietto con ricordi fruttati di amarene, more e prugne e riconoscimenti floreali tipici di viola e petali di rosa. Si distinguono anche delicati sentori vegetali. L’assaggio è scorrevole, fresco e succoso mascherando così la spiccata alcolicità. Persistenza aromatica con una marcata scia fruttata. Pensato per il consumo immediato, San Bastian conserva la propria qualità per i successivi 2/3 anni. Vino da tutto pasto, si può abbinare con taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, primi piatti, carni bianche e rosse.

Lombo di maiale al latte

Lombo di maiale al latte

Altro vino in degustazione, Cascina Perno. Annata 2017, gradazione alcolica 15%. L’accurata selezione in vigna e le rese più basse per ettaro determinano, in questa etichetta, un carattere e un corpo superiori. Rubino compatto ed impenetrabile con una lenta ricaduta delle lacrime a testimonianza della caratteristica consistenza. Ventaglio olfattivo ampio. More di gelso e di rovo, ribes e mirtilli sono seguiti da spezie dolci quali vaniglia, cannella e chiodi di garofano per continuare poi con sfumature di viole appassite, muschio, tabacco da pipa e polvere di cacao. Ingresso al palato di grande equilibrio con una massa gustativa d’impatto. Le pronunciate sensazioni fresche e la buona tannicità celano l’importante dotazione in alcol. L’affinamento in vasche d’acciaio e in barrique dona eleganza e morbidezza. Da apprezzare con primi piatti importanti, carni bianche e rosse saporite, formaggi e salumi.

Tagliolini con sugo di coniglio

Tagliolini con sugo di coniglio

Coniglio con taggiasche

Coniglio con taggiasche

Potrete incontrare Lionello Rosso nella cantina storica nel centro di Agliano Terme, datata 1698, oppure nella nuova cantina della Cascina Perno, ristrutturata nel 2017. Indipendentemente dal luogo, l’accoglienza sarà quella riservata agli amici, siano essi vecchi o nuovi come me.

Poderi Rosso Giovanni di Lionello Rosso di Agliano Terme
Piazza Roma, 36-37

14041 Agliano Terme (AT)
Tel. +39 0141.95.40.06 | Cell. +39 347.42.94.420

www.poderirossogiovanni.it

Ettari vitati: 12
Enologo: Lionello Rosso
Vitigni coltivati: Barbera, Cabernet Sauvignon