Policastro, Ristorante Il Ghiottone e la cucina di mare di Maria Rina


Il Ghiottone, la sala

Via Nazionale, 42
Policastro Bussentino – Frazione di Santa Marina
Tel. 0974 984186 – Cell. 333 1254038
[email protected]www.ilghiottonesrl.com
Sempre aperto a parte il martedì soltanto in inverno

Siete in vacanza a Maratea, Marina di Camerota o Palinuro? Ecco un locale dove trovate il mare che cercate. Da oltre trent'anni Maria Rina è un riferimento sicuro nel Golfo di Policastro, ultimo lembo di costa campana legato alla Lucania e alla Calabria.

Il Ghiottone, frittelle di fiori di zucca e di alici

Nel corso di questa lunga carriera Maria, grazie a numerosi corsi e stage svolti in giro, tra cui quello molto importante con Sergio Mei, è progressivamente passata da una cucina di stile tradizionale ad una impostazione più moderna e leggera, capace di sfruttare il grande sapore dei prodotti di una agricoltura sana, di allevamenti tracciabili e soprattutto del meraviglioso mare poco abitato e ancora pescoso.

Il Fiano Vigna Pezze di Struzziero

E' tanto tempo, ormai, che seguiamo Maria con piacere: è il punto più a Sud dello straordinario movimento che ha rivoluzionato la gastronomia campana negli ultimi vent'anni.
I sapori dei suoi piatti puntano dritti sul prodotto, rubano accostamenti alla tradizione ma al tempo stesso inventano combinazioni nuove, mai caricaturali, sempre centrate. La freschezza, l'acidità, restano le caratteristiche di questa impostazione molto naturale e facilmente leggibile da tutti.

Il Ghiottone, alici in tortiera

Il Quartara 2010 di Lunarossa

Il Ghiottone, pasta, patate e merluzzo

Molto buona, ad esempio, la pasta e patate con il pescato del giorno. Il pesce è fresco, non greve, il brodo molto pulite ed essenziale.

Cirò Riserva 2009 Colli del Mancuso di Ippolito

Il Ghiottone, la zuppa di cozze

La zuppa di cozze datterine è straordinaria per la concentrazione di sapore. Da sola vale il viaggio.

Il Ghiottone, merluzzo con scarole e fagioli

L'accostamento continuo tra mare e orto è una delle caratteristiche di questa cucina sana e saporita. La sensazione di leggerezza è quella che resta quando ci si alza da tavola, anche dopo il dolce.

Il Castellabate di San Giovanni

Il Ghiottone, merluzzo alla mediterranea, con cicorietta

Il Ghiottone, crostata al limone

Dunque, quando siete in zona, non dimenticate di passare da qui. La soddisfazione del palato è sicura, quello del rapporto tra qualità e prezzo ancora di più.
La nuova sala, bianca ed essenziale sul fronte strada, riflette bene questa cucina essenziale e luminosa, del Mediterraneo sempre baciato dal sole.

La scheda precedente del Ghiottone 

5 Commenti

  1. Mi piace tantissimo la pasta e patate con il merluzzo in brodetto proprio come la prepara Maria. Io la faccio ancora e proprio con i tubetti-

  2. Senza dubbio il miglior ristorante, in un Cilento privo di qualità nella ristorazione

I commenti sono chiusi.