Il tarallo diventa santo tra le mani di Nancy Sannino


di Annatina Franzese

La ragazza sa fare anche i taralli.
Eh si, è proprio così.
A due anni dall’apertura della sua pasticceria “Celestina” a Pollena Trocchia, Nancy Sannino inaugura “San Tarallo – Il Biscotto Sbagliato”.

San Tarallo - tarallo

San Tarallo – tarallo

Una piccola taralleria, vicino alla pasticceria, dove in vendita troviamo i taralli sfornati direttamente dalla Sannino.
Dall’ambiente al packaging, all’interno del locale è tutto divertente ed irriverente, intriso del colore della calma e della speranza.

San Tarallo - interno

San Tarallo – interno

I taralli sono buoni, friabili, decisi, interessanti, dalla forma classica dell’abbraccio.
Confezionati ad uno ad uno, sono vendibili non solo in carine scatole da 10 (12 euro) o 20 (22 euro) pezzi, ma anche singolarmente al prezzo di 1 euro al pezzo.
I gusti?
Oltre al classico con le mandorle e a qualche fuori programma, troviamo: pomodorino caduto in pesto, beati salsiccia e friarielli, sacro ragù e benedetta genovese.
Il santino, che accompagna le box con tanto di preghiera è tutto un programma, che promette di diventare il segno distintivo del brand.

San Tarallo - Tarallo e santino

San Tarallo – Tarallo e santino

In questa nuova avventura, ovviamente Nancy non è da sola, ma affiancata da sua sorella Carmen, fida e costante presenza.

San Tarallo - Carmen Sannino

San Tarallo – Carmen Sannino

Nel locale, per ora, non vi è possibilità di somministrazione, ma solo d’acquisto.
Mentre Nancy è alle prese con le sue creazioni pasquali in laboratorio, Carmen mi accoglie, raccontandomi che al connubio birra & tarallo, loro hanno di gran lunga preferito il matrimonio vino & tarallo.
Si, perché in taralleria, c’è anche la possibilità di conoscere ed acquistare i vini ad etichetta Sancrasì, azienda di famiglia delle sorelle Sannino.

San Tarallo - Tarallo e Sancrasì

San Tarallo – Tarallo e Sancrasì

San Tarallo – Il Biscotto Sbagliato
Corso Umberto I
Pollena Trocchia (Na)
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 20.30
Aperto la domenica dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 16 alle ore 20.30

 

26 settembre 2022

Celestina- locandina

Celestina- locandina

di Annatina Franzese

È un periodo intenso per il Comune di Pollena Trocchia, che in questi giorni sta omaggiando con una serie di eventi culturali, sulla spinta del dott. Mimmo Di Sapio, animatore dell’associazione “Vesuviani in Cammino” e dell’amministrazione comunale, la figura dell’ingegnere Emmanuele Rocco.

Celestina – i promotori

Celestina – i promotori

Per l’occasione, Nancy Sannino, pastry chef, mente, braccia, cuore e anima della pasticceria Celestina, ha ridato vita allo spumone, storico dolcegelato nato a Napoli nel diciannovesimo secolo, esportato con immediato successo da emigrati e maestri gelatieri italiani in gran parte del mondo e poi, quasi scomparso tranne qualche rara eccezione.
Lo spumone di Nancy si chiama “Emm”, proprio in tributo al progettista della Galleria Umberto di Napoli e della Circumvesuviana ed ha le forme del vecchio spumone, il gelato delle occasioni importanti e della bella époque.

Celestina – Spumone

Celestina – Spumone

Ovviamente, però, Nancy, gli ha conferito il suo personalissimo tocco per renderlo identitario e a lei totalmente riconducibile.
Ci troviamo di fronte al vecchio spumone, dunque, ma all’interno, la Sannino, ha mischiato il fior di latte della sua amatissima ricotta di fruscella anastasiana, ai canditi di albicocca pellecchiella del Vesuvio, con un gelato al cioccolato le cui bacche fa arrivare dal Venezuela per chiudersi tutto intorno a un pan di spagna aromatizzato alla vaniglia del Madagascar.
Una bontà da bene abbinare ad un ottimo Vermouth rosso della storica azienda Borbone, così come pensato dal dott. Di Sapio.

Celestina Pasticceria
Corso Umberto I 42-44
Pollena Trocchia (Na)
Cell. 3760666494
www.celestinapasticceria.it

 

2 ottobre 2021

Nancy Sannino

Nancy Sannino

di Annatina Franzese

In una sera di inizio autunno, sulle note di arpe e violini, la pasticciera con il “cuore tra le nuvole”, ha aperto le porte della sua saletta interna. 20 posti a sedere, uno spazio piccolo ed elegante e la possibilità finalmente di accomodarsi per gustare con calma le creazioni di Nancy Sannino. Pur essendo i colori d’arredo, quelli cui “Celestina” ci ha abituati, sono i dettagli a fare la differenza in questo piccolo angolo parigino. Sedute di velluto color carta da zucchero, un enorme tronco a centro sala che la fa da padrone e piccoli complementi, come l’unicorno che campeggia in vetrina o la parete al sapore di macarons, creano un’atmosfera che ti seduce e ti rapisce per non lasciarti andar via facilmente. Tante le novità che di qui a breve arricchiranno il menù della pasticceria e sempre più alta l’asticella della produzione.

Celestina - Proposte

Celestina – Proposte

Ho conosciuto Nancy all’inizio della sua meravigliosa avventura e l’ho ritrovata in questi mesi impegnata tra negozio, laboratorio ed eventi, ma devo dire che, nonostante il perpetuo districarsi, la sua è una bravura in continuo divenire, che oscilla dalla pasticceria alla produzione di confetture, passando per gelati e sorbetti senza perdita di colpi.

Reduce da un’estate in cui dei suoi gelati si è fatta incetta, Nancy è raggiante e non contiene l’entusiasmo per l’apertura del suo salottino.

Celestina - Salotto interno

Celestina – Salotto interno

“Finalmente Celestina ha la sua sala interna” – mi dice la Sannino– “ci ho messo un po’ per inaugurarla perché volevo che rispecchiasse al meglio quello che è il mood del locale. E’ volutamente un piccolo spazio. Meglio coccolare pochi clienti per volta, attenzionarli come meritano e condurli per mano nel nostro mondo. Per questo inverno ho in mente grandi cose, come una ricca selezione di tè francesi ed un altrettanto bella scelta di ceramiche per servirla”.

Celestina - Dettagli salotto

Celestina – Dettagli salotto

Che dire, da adesso in poi non avete più scuse per non passare da Celestina e, mi raccomando, prima di andare via non dimenticate di fare un salto alla toilette.

Celestina Pasticceria
Corso Umberto I 42-44
Pollena Trocchia (Na)
Cell. 3760666494
Aperto tutti i giorni – Chiuso il martedì