PostCard from Cilento: la guida che racconta il Cilento


PostCard from Cilento 2019

PostCard from Cilento 2019

di Laura Guerra

Cartoline dal Cilento. Cartoline che raccontano una terra con i suoi piatti, con i panorami che spaziano dal mare alla mezza collina, con gli itinerari che profumano di fiori di campo e di montagna silenziosa.

Le ha raccolte Bruno Sodano, foodwriter che ha appena dato alle stampe la seconda edizione di PostCard From guida gratuita che racconta l’ampio e gustoso paniere di prodotti cilentani e il repertorio di ricette tipiche, patrimonio custodito nelle cucine di casa e valorizzato nei menu di ristoranti e trattorie.

Sfogliarla è molto agevole perché ben si presta sia alla consultazione per l’accurata raccolta di   indicazioni, descrizioni, informazioni ed immagini; sia alla lettura grazie alla narrazione piacevole che porta per mano il lettore alla scoperta di luoghi celebri come Paestum o Palinuro, ma anche più sconosciuti ed incontaminati come Controne, Sassano o Piano Vetrale.

Un territorio di 22 paesi che inanella scatti mutevoli nell’arco di pochi chilometri e spaziano dalla costa  alla montagna con un conseguente cambio di prodotti e di sapori che vanno dalla cucina di mare a quella di terra passando per antichi piatti contadini.

Ancora più golosa questa edizione che è  aggiornata con un’ampia  raccolta di ricette  classiche locali che esaltano gli ortaggi e i prodotti della filiera bufalina. Alcuni piatti sono stati  reinterpretati da chef importanti come Angelo Carannante del Caracol di Bacoli che firma una sua versione del Carciofo Imbottito; Luigi Salomone  che si cimenta con gli “Spaghetti alla brace di carciofo, guanciale e cacioricotta”; Giovanni Sorrentino propone “Fior d’alice”: spaghettone di Gragnano con fiori di zucchina, alici di menaica e acqua di provola.

PostCard from Cilento 2019 -Spaghetto con alici di menaica

PostCard from Cilento 2019 – Spaghetto con alici di menaica

Il volume, che è distribuito gratuitamente in tutte le strutture ricettive cilentane, si apre con una prefazione firmata dal critico e giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, cilentano doc per origini familiari e affinità elettive, che una volta di più, dichiara il suo amore per questa terra.

PostCard from Cilento 2019 - Polpette di Alici

PostCard from Cilento 2019 – Polpette di Alici

Una sezione speciale è stata dedicata alla Dieta Mediterranea, stile alimentare che qui è da sempre patrimonio diffuso, codificato poi dal fisiatra Ancel Keys e riconosciuto bene protetto dall’Unesco.

PostCard from Cilento 2019 - Leccornie cilentane

PostCard from Cilento 2019 – Leccornie cilentane

Il progetto, patrocinato dalla Regione Campania e dall’ ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni; è sostenuto da Perrella Distribuzione, Solania e Antonio Amato.

La guida cartacea, la cui grafica è stata curata da Domenico Grottoli per Truebag e realizzata dall’associazione Vivi il Territorio  è scaricabile sul sito www.postcardfrom.it.