Presentazione del libro Il Metodo Cilento | I Cinque Segreti dei Centenari al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare

7/7/2021 714
da sx Valerio Calabrese, Luciano Pignataro, Maria Manuela Russo e Antonio Manzo
da sx Valerio Calabrese, Luciano Pignataro, Maria Manuela Russo e Antonio Manzo

di Enrico Malgi

Panorama stupendo quello che si gode dall’ampia terrazza del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, che per una sera è diventata punto d’incontro e di aggregazione per molteplici persone qui convenute per la presentazione del libro edito da Mondadori “Il Metodo Cilento I Cinque Segreti dei Centenari” a cura di Luciano Pignataro e Giancarlo Vecchio.

Libro Metodo Cilento
Libro Metodo Cilento

Come hanno sottolineato i relatori, moderati da Maria Manuela Russo vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, Antonio Manzo giornalista professionista e Valerio Calabrese direttore del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi e lo stesso autore Luciano Pignataro, questo testo non vuole reiterare l’ennesimo e pedissequo schema di tante ricette gastronomiche locali, ma va ben oltre il suo esplicito contenuto.
Qui, infatti, si parla di una popolazione che vive in un contesto territoriale molto privilegiato come il Cilento, che da sempre segue un regime alimentare sano e genuino che va sotto il nome di Dieta Mediterranea, diventata famosa in tutto il mondo e proclamata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale.

Retro libro Metodo Cilento
Retro libro Metodo Cilento

Questo grazie ad un’équipe di medici americani e/o italiani, con in testa il fisiologo americano Ancel Keys, che per anni hanno studiato e condiviso in loco le abitudini alimentari dei cilentani, interessandosi anche ai rapporti sociali ed ai risvolti storici ed antropologici.
Questo libro vuole invitarci a riflettere sull’aspetto di una sistematica longevità che coinvolge tutti i cittadini del Cilento, che può vantare un considerevole numero di ultracentenari, perché essi seguono uno stile di vita fatto di cose semplici e genuine, che contempla innanzi tutto una sana alimentazione, frutto soprattutto di prodotti della terra e del mare. E poi seguire sane abitudini, come quello di stringere rapporti relazionali e dedicarsi ad un continuo movimento. Insomma, come afferma Pignataro col fattivo apporto scientifico del compianto oncologo professore Vecchio, la vita deve scorrere lenta e senza affannarsi “cuoncio cuoncio”. Semplici consigli, quindi, che sono ribaditi nei cinque segreti riportati nel libro: l’alimentazione, il continuo movimento, l’adeguato riposo, fare parte di una comunità ed essere pervasi dalla spiritualità.

Spiaggia del Lloyd's Baia Hotel
Spiaggia del Lloyd’s Baia Hotel

In conclusione, quindi, la lettura di questo libro, una sorta di vademecum che contempla anche un capitolo dedicato alle “Ricette dei Centenari”, ci allunga la vita e ci rende più felici e soddisfatti. Vi sembra poco?

Presentazione del libro il Metodo Cilento LLOYD'S BAIA HOTEL di Vietri sul Mare
Presentazione del libro il Metodo Cilento LLOYD’S BAIA HOTEL di Vietri sul Mare

Un commento

    Mondelli Francesco

    Nel Cilento per augurare lunga vita si usa la locuzione “pe nati ciento”)ma 99 o 100 la cosa importante,tra l’altro ben sottolineata dal gran capo con “cuoncio cuoncio, è la qualità della vita che invito tutti ad imparare con l’unico impegno di andare a curiosare anche nei paesi dell’interno lontani dal mare .FM

    8 luglio 2021 - 09:38Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.