Presentazione Panettone Cilento al Parmenide Farm Holiday Estate di Castelnuovo Cilento


Panettoni Cilento

Panettoni Cilento

di Enrico Malgi

“Più siamo e meglio è” sembra essere lo slogan scelto dai produttori associati del Panettone Cilento (il Pane Dolce del Natale Cilentano, come recita il sottotitolo), che proprio in questi giorni festeggia il suo terzo compleanno. L’anno scorso erano cinque gli imprenditori cilentani che si erano associati per sfornare questo tipico dolce natalizio di cultura meneghina com’è risaputo, che nelle loro intenzioni volevano confezionare un prodotto dolciario  esclusivamente con ottime materie prime locali. Ed i loro sforzi nel tempo sono stati ampiamente premiati.

Panettone Cilento - relatori e produttori

Panettone Cilento – relatori e produttori

Quest’anno al Biscottificio Monti Alburni di Sicignano, che ha messo a disposizione il forno; al Caseificio Chirico di Ascea Marina, che ha fornito il burro di bufala; all’Apicoltura Francescantonio Cavalieri di Roccagloriosa per il miele; all’azienda agricola Raffaele D’Angiolillo di Ascea per il fico bianco del Cilento; e alla Tenuta Mainardi di Aquara per il vino Moscato, si sono aggiunte altre due aziende di Montesano sulla Marcellana: Fattoria Sole di Maggio, che ha fornito le uova; ed il Molino Bianco, che ha messo a disposizione la farina. Un progetto sinergico sicuramente vincente che assume una connotazione profondamente emblematica, perché nel Cilento, come la storia ci insegna, è stato sempre difficile associarsi per costruire insieme un bene comune. Ed invece questa volta i sette produttori cilentani ci sono riusciti in pieno, proponendo un panettone artigianale di ottima fattura, perché come afferma Francescantonio Cavalieri promotore dell’iniziativa: “… si tratta di una sinergia tra artigiani del gusto, per la creazione di un prodotto che sia al tempo stesso innovativo e che riesca a far comprendere la genuinità delle materie prime del territorio”.

Moscato Sintonie Tenuta Mainardi

Moscato Sintonie Tenuta Mainardi

Panettone Cilento - Prodotti vari

Panettone Cilento – Prodotti vari

Panettone Cilento - Prodotti Apicoltura Cavalieri

Panettone Cilento – Prodotti Apicoltura Cavalieri

Panettone Cilento - Altri prodotti

Panettone Cilento – Altri prodotti

Lunedì 18 dicembre scorso è stata l’occasione propizia per presentare questo panettone presso Parmenide Farm Holiday Estate di Castelnuovo Cilento alla presenza di un nutrito pubblico. Contemporaneamente si è svolta una conferenza stampa, con la partecipazione del Vice-Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Cono D’Elia, del giornalista Alfonso Sarno, di tutti i produttori interessati e dei padroni di casa Nicola Lamberti e Maria Elena Curzio. L’incontro è stato moderato da Maura Ciociano. Alla fine è stato allestito un ricco buffet di prodotti locali e con l’assaggio del panettone, molto apprezzato per il suo intenso profumo, per la fragranza, la sofficità, la morbidezza ed il gusto.

Il prezzo del Panettone Cilento è di 22,00 al pubblico e si può trovare in molti punti vendita del territorio. Referente principale è Francescantonio Cavalieri – Tel. 0974 270793 – 328 3270598 – [email protected]www.apicolturacavalieri.com