Priyanka Vino Spumante Brut 2017 – Tenuta Le Querce | Vino secondo classificato a Radici del Sud 2018


Priyanka Vino Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

Priyanka Vino Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

di Enrico Malgi

Spumante a go-go ed avanti tutta così! Ormai, come già più volte ribadito, non c’è nessun limite alla libera spumantizzazione in Italia, laddove si impiegano tutte le specie varietali possibili e usando in maggior parte alternativamente i due codificati metodi, quello Classico oppure Martinotti. Questo a seconda se si vuole un vino più strutturato, più corposo, più ricco e complesso come nel primo caso, oppure si preferisce uno spumante semplice, immediato, fresco, fruttato, leggero, delicato e meno costoso come succede col metodo Martinotti e di cui il Prosecco ne è indiscutibilmente il vessillifero.

Ed allora ecco qui un prototipo di questo genere: Priyanka Vino Spumante Bianco Brut 2017 Metodo Martinotti dell’azienda Tenuta Le Querce di Barile, di proprietà degli architetti Leonardo e Valentina Pietrafesa e che all’edizione di Radici del Sud 2018 ha conquistato la seconda piazza assoluta nella categoria degli Spumanti Bianchi da Uve Autoctone da parte della giuria dei Wine Buyers.

Controetichetta Priyanka Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

Controetichetta Priyanka Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

Quasi tutto aglianico vinificato in bianco naturalmente e briciole di chardonnay. Fermentazione in autoclave con permanenza sulle fecce fini per circa tre mesi e poi si procede all’imbottigliamento. Volume alcolometrico di undici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro.

Bel colore giallo verdolino e brillante. Schiuma compatta. Perlage a grana più grossolana, ma comunque vivace e persistente. Al naso sentori di pesca, di mela verde, di lampone, di ciliegia, di glicine, di gelsomino e di erbe aromatiche. Sorso acidulo, brioso, sapido, setoso, fruttato, aggraziato, delicato e dinamico. Palato persistente ed armonico. Pregevole il retroaroma, che riesce a regalare momenti di grande piacevolezza. Prezzo davvero conveniente in rapporto alla qualità del prodotto. Spumante perfetto per il classico aperitivo, ma va bene anche su carne bianca, pesce cucinato senza pomodoro e pasticceria secca.

Priyanka Vino Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

Priyanka Vino Spumante Bianco Brut Tenuta Le Querce

Sede a Barile (Pz) – Contrada Querce – S.S. 8 del Vulture
Cell. 339 4753343
[email protected]www.tenutalequerce.it
Enologo: Leonardo Valenti
Ettari vitati: 33 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: aglianico, chardonnay, viognier e tamurro.