Passione nduja, guida ai produttori calabresi di Spilinga


Benvenuti a Spilinga

Benvenuti a Spilinga

di Federica Gatto
La vita da fuori sede è molto difficile sopratutto quando si portano con sè sapori e tradizioni inimitabili e unici al mondo. Dopo dodici anni vissuti in Campania ancora oggi attendo con ansia la mia partenza per i week-ends calabresi. Ritornare nella mia terra è sempre una vera emozione e soprattutto una continua “riscoperta” di valori e tradizioni. La Calabria è terra di calore ed ospitalità, di mare cristallino e di monti innevati ma anche terra di cultura enogastronomica millenaria tramandata da Greci, Romani, Normanni, Arabi, Borboni, Spagnoli, Francesi e di tutti quei popoli che hanno lasciato tracce indelebili nelle nostre variegate tradizioni. Sono queste le motivazioni che nel mio fine settimana calabrese mi conducono da Taurinova (RC), il mio paesello d’origine, fino a Splinga (VV), cittadina madre per eccellenza della “famosissima” Nduja. Se le vie del peperoncino sono infinite una tappa obbligatoria da fare è proprio qui. A Spilinga ho fatto un giro tra i produttori del “salame morbido” più piccante al mondo alla scoperta dei “segreti” di ogni singolo produttore della zona. E’ stato molto bello poter provare quello strano bruciore  alla lingua e quella lieve lacrimazione agli occhi; sensazioni che solo il peperoncino con tutte le sue proprietà, incognite e contrasti può donare. Sebbene l’area di produzione della Nduja si è estesa in tutta la regione (e non solo), Spilinga rimane il comune di elezione per eccellenza. Qui ogni produttore ha saputo dar vita, attraverso la sapiente scelta di prodotti legati al territorio, ad una  “ricetta personale” , diverse tra di loro ma di straordinaria prelibatezza. L’unico filo conduttore che lega tutti i produttori di Nduja a Spilinga sono i peperoncini utilizzati nel processo produttivo coltivati rigorosamente nel territorio del Monte Poro. Gli Spilingesi utilizzano nella loro produzione due tipologie di peperoncini: uno lungo, sottile e rosso molto piccante, l’altro dalla forma più tondeggiante e decisamente più dolce. Il rapporto sapientemente dosato delle due tipologie di peperoncini rientra tra i segreti di produzione di ogni singolo produttore che ne tira fuori le differenze sensoriali della propria Nduja. Nel mio breve soggiorno a Spilinga ho avuto consociuto i produttori della zona e capirne ogni singola peculiarità; ciò che è emerso è la conduzione familiare delle aziende,  la produzione artigianale, l’uso di carni suine italiane ed i prezzi di vendita quasi tutti allineati tra i singoli produttori. Eccoli:-)

Azienda Agricola Livasì
L’Azienda Agricola Livasì è un’azienda a conduzione familiare che opera nel settore secondo le più tradizionali ed artigianali tecniche manifatturiere. Questa azienda in crescita ha una mission molto ambiziosa ovvero espandere i propri orizzonti arrivando a commercializzare i propri prodotti anche all’estero. Tra le materie prime scrupolosamente selezionate uno su tutti ha un ruolo preponderante: il pregiato peperoncino del Monte Poro amalgamato con sapienza ed equilibrio alle carni dei suini allevati allo stato brado. Una nduja  dal gusto intenso ed equilibrato capace di regalare anche ai palati piu’ esigenti inebrianti sapori che catturano i sensi.

Prezzo al chilo 10,00
Località Livasì SNC,
Spilinga (VV), 89864 – Tel:+3408828818- E-mail: [email protected]

Nduja Livasi

Nduja Livasi

Azienda Agricola ” Sua Maestà il Porco ” – Sapori di Spilinga
Azienda molto giovane, nasce nel recentissimo 2012 ed opera nel rispetto di una vecchia tradizione familiare. Tutta la produzione aziendale è fatta in maniera del tutto artigianale, supervisionata passo passo dal fondatore dell’azienda Michele Dotro. Il punto di forza dell’Azienda è dato dai  maiali i quali vengono allevati e preparati per la fase di macellazione direttamente da loro. Alla fine di questo processo i prodotti pronti per arrivare in tavola. Nduja dall’ottima sapidità e consistenza.

Prezzo al chilo 10,00
Via Ed. de Filippo Spilinga (VV) 89864- Tel. 338 978 2013
www.suamaestailporco.com/

Nduia in lavorazione Sua Maesta il porco

Nduia in lavorazione Sua Maesta il porco

Nduja e salumi di Gabriella Bellantone
L’azienda Nduja e Salumi di Gabriella Bellantone anch’essa situata nel cuore di Spilinga e  nasce nel  1999, rappresenta una realtà leader nel settore della lavorazione e commercializzazione di carne fresche suine nazionali. L’azienda coltiva nei propri campi il peperoncino calabrese, necessario alla preparazione di insaccati. Infatti l’azienda è fornita di ampi capannoni in serre dove dopo la raccolta, stende i peperoncini per farli essiccare al sole. Da qui un minuzioso lavoro manuale di depicciolamento e selezione delle bacche migliori per poi essere lavato asciugato, triturarlo finemente ed in fine stipato in celle pronto all’uso. La stagionatura della loro nduia qui avviene in maniera del tutto naturale senza aggiunta di conservanti.

Prezzo al chilo 10,00
ctr. Saramalloni – 89864 – Spilinga (VV)
Cell: 338 8899623 – 380 2549273- E-mail: [email protected]
http://www.ndujadispilingabellantone.com/it/

Nduja e Salumi di Gabriella Bellantone

Nduja e Salumi di Gabriella Bellantone

Azienda “San Donato” dei F.lli Pugliese
L’ obiettivo della famiglia Pugliese  è quello di creare un prodotto che segua la ricetta tradizionale e l’antico procedimento di lavorazione con le sue tipiche fasi: Affumicatura – Asciugatura – Stagionatura – Ossigenatura – senza alterarlo in nessuno aspetto, dunque “come si usava fare una volta”.
L’unica mission  dell’ azienda “San Donato” è quella di favorire la diffusione della nduja all’ interno della gastronomia internazionale e soprattutto tutelarne la qualità dagli ormai tanti tentativi d’imitazione.

Prezzo al chilo 10,00
Via Provinciale – 89864 Spilinga (VV)
Cellulari:  320 6943703 – 3927321117 – 338 4235897
Rete fissa: (+039) 0963 65377-65300
E mail [email protected]

Nduja San Donato fratelli Pugliese

Nduja San Donato fratelli Pugliese

Caseificio Monteporo di Tommaso Pugliese
La produzione della Nduja di Tommaso Pugliese è il frutto di una minuziosa ricerca della più genuina tradizione contadina dove tutti i dettagli sono curati direttamente dai titolari: dalla scelta delle carni, all’utilizzo degli ingredienti più appropriati e alla stagionatura del prodotto. La tradizione, unita alla passione, all’amore alla pazienza e laboriosità fanno della nduja prodotta da questa azienda un prodotto naturale e genuino, dal gusto davvero equilibrato.

Prezzo al chilo 8,00
Via provinciale
89864 Spilinga(VV)
Tel/Fax +39 0963 65238
www.caseificiomonteporo.it

Nduja Monteporo

Nduja Monteporo

A ‘nduja Miceli di Spilinga  di Agostino Miceli
L’azienda Miceli, come tante altre aziende nella zona, basa le sue radici su piccoli investimenti e conduzione tipicamente familiare. Cioè che spinge questa piccola azienda a produrre è la passione per la tradizione e il diffondere del sapere calabrese fuori regione. Dedizione e duro lavoro hanno fatto di questa piccola realtà un punto di riferimento per tutti coloro i quali non rinunciano alla qualità ed all’artigianalità di un prodotto tipico regionale.

Prezzo al kg 10,00
Corso Garibaldi 107 CAP 89864 Spilinga  (VV)
Tel-0963-65533 –  3391517818
[email protected]
www.andujadispilinga.it

A Nduia MIceli

A Nduia MIceli

L’artigiano della Nduja Luigi Caccamo
Sicuramente una tra le aziende Spilingesi più conosciute oltre nazione ma nonostante ciò rimene fedele alle tradizioni di una conduzione familiare. L’artigiano della Nduja ha scelto di impostare la propria azienda su un monoprodotto, la Nduja. L’azienda contribuisce alla diffusione e al successo della ‘nduja sulle tavole di tutto il mondo soprattutto garantendo l’assoluta autenticità del prodotto e concentrando i suoi sforzi sul rispetto delle ricette della tradizione, in modo da offrire ai consumatori la massima qualità della “vera” ‘nduja di Spilinga. Per la sua preparazione, Luigi Caccamo utilizza  tre tagli di carne di suino nazionale (lardello, guanciale e pancetta), sale e peperoncino calabrese lasciato essiccare naturalmente. Dopo aver ultimato l’impasto, quest’ultimo viene lasciato ‘’riposare’’ prima di procedere con le altre fasi della produzione, ovvero, insacco, affumicatura e stagionatura. La produzione avviene esclusivamente con carne e grasso di maiali provenienti da allevamenti nazionali senza l’impiego di conservanti ed additivi aggiunti.

Prezzo al chilo 12,00
Via Moro A. – 89864 Spilinga (VV)
tel. 338 9637623-0963 65047
http://www.artigianodellanduja.com/

Azienda Luigi Caccamo

Azienda Luigi Caccamo

Rachele Antonio
Piccola azienda individuale dove a farla da padrone è la tradizionalità di un prodotto tipicamente calabrese. Un terzo di peperoncino, due terzi di carne di maiale e una leggera affumicatura ecco la ricetta di Antonio fortemente convinto che la formula vincente della sua azienda sia data dalle antiche tradizioni tramandategli. Anche qui materie prime scelte accuratamente tra quelle “made in Calabria”.

Prezzo al chilo  10,00
Via Ferruccio 12
Spilinga (VV)
89864 Italia Tel. 096365167

Azienda Rachele

Azienda Rachele

Un commento

  1. Grazie Federica…..ottimo aggiornamento.
    Speriamo che non si dimentica di parlare del pecorino, soppressata, oregano,cipolla…Che questa terra puo offrire…

I commenti sono chiusi.