Programma Eurotoques Congresso Paestum, 15-16-17 Maggio2016 – Savoy Beach Hotel


Euro Toques Europa

Euro Toques Europa

Euro-Toques International è costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse padre della Nouvelle Cuisine e dal nostro Gualtiero Marchesi.
Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese Europeo.
Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti.
In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi che ne resse a lungo la Presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli prima ed Enrico Derflingher, attuale presidente italiano e vice presidente europeo con delega per l’Expo 2015.

Euro Toques International con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef voluta, riconosciuta ed approvata e dall’Unione Europea.
I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico.

  • Domenica 15 Maggio 2016

Ore 18.00   arrivo giornalisti

Ore 21.00 Cena al tre olivi (solo giornalisti)

 

  • Lunedi 16 Maggio 2016

Ore 9.30:  visita a Pollica, museo dieta mediterranea, incontro col sindaco (solo    giornalisti)

Ore 13.30: light lunch in cantina San Salvatore (arrivo di tutti gli chefs)

Ore 16.00:   Visita ai vigneti e all’allevamento bufalino dell’az agricola san salvatore

Ore 18.00: Tavola rotonda, talk show, “Dieta Mediterranea e ruolo dei cuochi per la salute e la sicurezza alimentare” – partecipano: Vincenzo De Luca, Governatore della Campania, on. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde, già Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Ettore Novellino, professore di chimica farmaceutica Università di Napoli, Giancarlo Deidda, vicepresidente di Fipe-Confcommercio, Vittorio Sgarbi, Rocco Pozzulo, presidente Federazione italiana cuochi, Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Enrico Derflingher, presidente Euro-toques Italia e internazionale.

Modera: Massimo Giletti, RAI 1

Ore 21.00: Cena di Gala con valorizzazione dei prodotti, della dieta mediterranea. Grano, pomodoro, olio extravergine di oliva.

 

  • Martedi, 17 Maggio 2016

Ore 9.00 : Assemblea “Eurotoques “

Ore 09.30: Visita Caseificio (solo giornalisti)

Ore 10.30: Visita ai Templi (solo giornalisti)

Ore 12.30: Light Lunch presso la dispensa dell’Az. Agricola San Salvatore con prodotti bufalini

Ore 15.00: Partenza

 

CHEF PER LA CENA DI GALA

DEL LUNEDI 16 MAGGIO 2016

  • Ore 20.30: Aperitivo in terrazza a cura di

Ciro D’amico *

Michele De Leo *

Vitantonio Lombardi *

Rosanna Marziale *

Giuseppe Stanzione *

Cristian Torsiello *

 

  • Ore 21.30: Portate in sala a cura di

Nino di Costanzo **

Alfonso Iaccarino **

Pasquale Marigliano

Andrea Migliaccio **

Matteo Sangiovanni