Pronti per Prowein 18/20 marzo 2018 Dusseldorf


Roma- Press Conference ProWein 2018

Roma- Press Conference ProWein 2018

di Marina Betto

Marius Berlemann direttore di Prowein ha scelto Roma per presentare al pubblico italiano questa che è la più importante fiera mondiale sul vino. Giunta alla sua 25° edizione Prowein coinvolge tutto il pianeta  con  espositori non solo Tedeschi ma anche Austriaci, Spagnoli, Portoghesi, dai Paesi d’Oltremare, Francesi e Italiani anche Bio. L’Italia  si assesta al primo posto con 1600 espositori( più della metà del totale) provenienti da quasi tutte le regioni italiane; il Piemonte è presente con 280 espositori, la Toscana con 235, la Puglia con 119, la Sicilia 90 il Lazio con 8 solo per dare qualche dato; un successo sempre crescente se si pensa  alla prima edizione del “94 dove l’Italia fu presente con solo 29 espositori e che oggi vede una lunga fila di richieste da parte di nuove aziende che vorrebbero essere presenti a Dusseldorf. Sono consigliate calzature comode per muoversi con agilità tra i padiglioni fieristici( 72.000mq di superficie espositiva), permettendo di viaggiare in soli tre giorni tra i territori del mondo vitivinicolo sebbene Prowein sia solo per gli addetti ai lavori e dedicata ai soli operatori del settore, particolare che è la chiave del successo di questa kermesse.

Roma- Press Conference ProWein 2018

Roma- Press Conference ProWein 2018

E’ una piattaforma di business strategica per prendere accordi e contatti con tutto il mondo, farsi conoscere e penetrare nuovi mercati, conoscere fornitori e trovare nuovi partner commerciali; qui avviene il vero B2B come confermano i dati  dell’edizione 2017 che ha visto il 60%  delle presenze soddisfatta per aver concluso i propri affari. Per l’Italia la Germania è il secondo mercato di riferimento per l’export dopo gli Stati Uniti da cui provengono il 22% in più di operatori ma il raggio d’azione si allarga coinvolgendo anche l’Africa Orientale e tutto l’ Oriente.

Roma- Press Conference ProWein 2018

Roma- Press Conference ProWein 2018

Prowein si sposta anche in Cina e nel Pacifico con Prowein Asia, l’ultima edizione a Shangai ha visto 700 espositori e 14.000 operatori coinvolti, quest’anno il palcoscenico sarà Singapore il  24-27 aprile 2018 e poi Hong Kong il 07-10 maggio 2018. Cosa possiamo trovare di nuovo a Dusseldorf oltre fiumi di vino da degustare? Un nuovo padiglione( n.7) con le bevande artigianali “Craft Spirits, Craft Beer e Cider”, uno spazio dedicato al Biologico, lo stand governativo del Giappone sul Sake, lo stand dell’Ungheria con diversi tipi di acquavite di frutta la Palinka, espositori dalla Grecia. Ci sarà spazio per tutti i vini del mondo e naturalmente uno sarà dedicato alle bollicine francesi con 40 maison e 150 marchi. Prowein Dusseldorf è un’ occasione di scoperta e di relazioni che possono nascere, ciò sarà oggetto di studio da parte dell’Università di Geisenheim che per il secondo anno farà un Business Report coinvolgendo circa 1500 esperti del settore vinicolo di 46 paesi fornendo un quadro completo sui mercati in crescita su come funzionano e quali sono i canali di approvvigionamento, qual’è il marketing del futuro e come sviluppare nuove vie di vendita.

Roma- Press Conference ProWein 2018

Roma- Press Conference ProWein 2018

Prowein International Trade Fair Wines and Spirits
18-20 Mar 2018
Dusseldorf- Germany
www.prowein-world.com

Roma- Press Conference ProWein 2018 Con il direttore di ProWein- Marius Berlemann

Roma- Press Conference ProWein 2018 Con il direttore di ProWein- Marius Berlemann