Prosecco Rosé Brut Millesimato 2022 Val d’Oca


Prosecco Rosé Brut Millesimato 2022 Val d'Oca

Prosecco Rosé Brut Millesimato 2022 Val d’Oca

di Enrico Malgi

Si sa che il Prosecco è il vino bianco italiano con le bollicine più venduto al mondo. Ma adesso bisogna fare i conti col nuovo nato cioè il Prosecco rosé, il quale è stato investito ufficialmente della Doc giusto tre anni fa il 25.11.2020 a Treviso sua patria storica. I numeri del 2023 ci dicono che il Prosecco bianco ha superato la quota di 500 milioni di bottiglie prodotte, mentre il rosé è arrivato a raggiungere la soglia dei 70 milioni di bottiglie. Un successo planetario davvero incredibile ed impensabile fino ad alcuni anni fa.

Devo confessare che ultimamente nel mio piccolo anch’io ho contribuito a questo record, perché nella mia recente visita a Treviso ho comprato una bottiglia di Prosecco Rosé Brut millesimato 2022 Metodo Martinotti dell’azienda Val d’Oca.

Controetichetta Prosecco Rosé Brut Millesimato Doc 2022 Val d'Oca

Controetichetta Prosecco Rosé Brut Millesimato Doc 2022 Val d’Oca

Si tratta di un blend di Glera al 90% e saldo di Pinot nero deputato a tingere di rosa la Glera. Presa di spuma in autoclave per due mesi e poi si procede all’imbottigliamento. Gradazione alcolica di undici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 10,00 euro.

Proseccco Rosé Brut Doc Millesimato 2022 Val d'Oca

Proseccco Rosé Brut Doc Millesimato 2022 Val d’Oca

Nel calice si appalesa un soave, languido e coreografico colore rosa tenue. Spuma soffice, spessa e raggiante. Bollicine impertinenti, coraggiose, fini e persistenti. Bouquet estremamente profumato di goliardiche ed incisive fragranze fruttate di ciliegia, fragola, lamponi, melagrana, agrumi, mela verde, pesca gialla, albicocca, pompelmo rosa, ribes e mirtilli. Subito dopo al naso si approcciano caratteristiche essenze di rosa canina, glicine, mughetto, bacche mediterranee e zenzero. In bocca penetra un sorso brioso, secco, morbido, rotondo, carezzevole, delicato, deliberatamente rinfrescante e dissetante, floreale, accattivante, succoso, goloso, suadente e sapido. Silhouette slanciata, affusolata, intrigante, seducente, deliziosa, vezzosa, gioviale, elegante, raffinata, leggiadra e voluttuosa. Da bere giovane per apprezzare in pieno tutto il suo charme. Affondo finale totalmente appagante. Perfetto l’abbinamento con un risotto ai funghi porcini e frutti di mare.

 

Val d’Oca

Via per S.Giovanni, 45 – Valdobbiadene (Tv)

Tel. 0423 982070-982097