QB, Quanto Basta Ristorante per una cucina di carne a Torre del Greco


Quanto Basta Ristorante a Torre del Greco
Corso Garibaldi, 33
Tel. 081 17566612
Aperto la sera, dal giovedi alla domenica anche pranzo
Chiuso lunedì

QB

QB

di Simona Mariarosaria Quirino

Quanto basta per mangiare bene Pierpaolo Cuccurullo lo sa. Certo la sua è stata una scommessa. Quella di investire in un locale di sola carne nella zona porto di una città che ha una tradizione culinaria prettamente di pesce, Torre del Greco. La sua idea era però è proprio quella di fare la differenza e di diversificare l’offerta. Giovanissimo e preparato, dopo gli studi all’Alma di Parma quando era Rettore Gualtiero Marchesi e varie esperienze in giro per l’Italia , Pierpaolo ha deciso di tornare nella sua città natale con un ristorante tutto suo che ha aperto solo da un paio di mesi.

QB Interno

QB Interno

La location è curata e moderna, i piatti sono ricette riprese dalla tradizione delle varie Regioni italiane e rivisitate grazie anche agli innovativi metodi di cottura, soprattutto la bassa temperatura.

QB, Minestra maritata con pancetta e patate

QB, Minestra maritata con pancetta e patate

QB, Risotto allo zafferano con ragù di ossobuco

QB, Risotto allo zafferano con ragù di ossobuco

Come la lingua di manzo con papaccelle e ricotta di bufala o la pancia di maiale con salsa teriyaki e cavolfiore croccante. Antipasti creativi che si affiancano alla classica minestra maritata della cucina partenopea accompagnata, però, da patate e pancetta. Un piatto tipico che ne precede uno che lo è altrettanto, ma questa volta meneghino, ovvero il risotto alla milanese con zafferano e ragù di ossobuco. Prelibato e delicato.

QB, Lingua di manzo, papaccelle e ricotta di bufala

QB, Lingua di manzo, papaccelle e ricotta di bufala

QB, Agnello con scarola ripassata e fonduta di parmigiano

QB, Agnello con scarola ripassata e fonduta di parmigiano

Come secondo, invece, ci viene servito un agnello cotto al burro con scarola ripassata e il tutto viene accompagnato da un buon Bolgheri toscano, della Tenuta Sette Cieli, annata 2020, rotondo, morbido e dal tannino elegante.

QB, Sacher all'arancia

QB, Sacher all’arancia

Elegante come la mis en place di tutti i piatti, compresi i dolci che sono della pasticceria della compagna di Pierpaolo, storico laboratorio di prelibatezze della città di Torre del Greco. Città che lo chef non vuole abbandonare, anzi sogna altri “Quanto Basta”, magari anche di pesce, “in litoranea” – dice –  “dove nessuno ci scommette ancora”. Ma il desiderio e l’impegno sono quanto basta per cominciare  e Pierpaolo lo sa.

 

QB

Corso Garibaldi 33 Torre del Greco – Na

081 17566612

Un commento

  1. Davvero interessante.Vale la deviazione PS Scommessa fino ad un certo punto.Pare che a furia di mangiare solo pesce si diventi cannibali per cui prima di arrivare a questi estremi tanto vale sfogarsi con ottimi piatti di carne animale come qui felicemente descritto.Ad maiora da FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.