Quando il Piedirosso e’ uno stile | Galardi, un vino e il suo territorio


Allegra Selvaggi - Galardi

Allegra Selvaggi – Galardi

di Gennaro Miele

I vini monovarietali hanno una riconoscibilità pari a quella di una voce o un volto, il territorio, di suo, dona loro le sfumature identificative di specifiche zone.

L’azienda campana Galardi è nata nel 1991 in un luogo dove l’antica attività vulcanica è ora nutrimento per la vigna che da lontano guarda il mare davanti alla costa di Gaeta.

Sin dagli albori l’attività aziendale si è posta come obiettivo quello dell’identità: capacità di un calice di essere unico.

Arturo Celentano - Galardi

Arturo Celentano – Galardi

La cantina vanta da sempre l’apporto professionale dell’enologo Riccardo Cotarella, che ha individuato nell’annata 2017 le condizioni ideali per la realizzazione di una nuova etichetta: Terra di Rosso, Campania IGP.

Un vino da uve Piedirosso in purezza coltivate su una superficie di appena un ettaro a S. Carlo di Sessa Aurunca, uno spazio piccolo per realizzare quello che, dal primo sorso, si presenta come un grande vino.

Galardi - terra di rosso

Galardi – terra di rosso

Prodotto in appena 6500 bottiglie, appare nel calice con un rubino luminoso e lievi intarsi purpurei, l’attacco olfattivo è ammaliante, ciliegia e piccola frutta rossa, tocchi floreali di rosa, note di vaniglia e tabacco. Nell’assaggio la bocca è invasa dalla sua possenza, morbidezza e tannino si esprimono con grazia ed intensità, merito di un uso sapiente del legno, l’affinamento avviene per otto mesi in barrique nuove d’Allier e Never.

È un assaggio dinamico che sposa una moderna esigenza del bere, scorrevole malgrado i 14%.

Un vino che chiede di essere sposato con sapori decisi, come un classico ragù della tradizione napoletana o agnello alla brace.

Questo calice è vivo, è un racconto liquido di terra e di persone, di tempo e di passioni, tanta intensità e vitalità è propria dell’opera Carmen, di Bizet. Come in quelle note si perdono le vite dei protagonisti, chi assaggia questo calice riesce a perdersi in esso.

Galardi Srl
S.P. Sessa Mignano Fraz. San Carlo
81037 Sessa Aurunca (Caserta)
[email protected]