Queen a Lavello in Basilicata, dove Antoneta Kurti fa una Pizza che non si dimentica!


Pizzeria & Ristorante Queen da Antoneta a Lavello
Piazzetta dei Caduti 13
Tel. 0972 475328
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedì

Queen - L'Insegna

Queen – L’Insegna

di Tiziano Terracciano

Siamo a Lavello, nel Vulture in Basilicata, a pochi chilometri dal confine con la Puglia e con la Campania. Una zona ricoperta di ulivi e di vigneti, rinomata per il suo olio e soprattutto per il suo Aglianico.

Lavello

Lavello

Queen - Gli Esterni

Queen – Gli Esterni

Queen - Gli Esterni

Queen – Gli Esterni

Queen - Gli Esterni

Queen – Gli Esterni

In pieno centro troviamo questa bella pizzeria ubicata in un antico edificio che affaccia sui monumenti e sulla piazza dove poter cenare le sere d’estate. Ad accoglierci troviamo Antoneta Kurti, una pizzaiola, una donna imprenditrice, che sta in prima persona davanti al forno e che trova sempre un minuto per accogliere i propri ospiti, per scambiare una chiacchiera e per raccontarsi.

Antoneta Kurti

Antoneta Kurti

Ha le mani in pasta fin dalla fanciullezza quando aiutava la nonna a fare il pane. E’ stata per circa 11 anni nella città di Napoli per perfezionare l’impasto della sua pizza e per acquisire l’incredibile manualità e velocità che ha per la stesura con lo schiaffo. Da circa 12 anni delizia i Lavellesi con le sue creazioni senza mai fermarsi neppure nello studio, tanto che è diventata anche istruttrice per coloro che vogliono addentrarsi nel mondo della Pizza.

Queen - Le Pizze

Queen – Le Pizze

Il suo impasto viene realizzato con un blend di farine tipo 2 e tipo 00, alta idratazione e lievito madre per la fragranza senza però mai tralasciare l'”innesco” del lievito di birra. Ne viene fuori una pizza saporita e profumata con gli alveoli che fanno l’occhiolino dai cornicioni a ricordare che c’è stata anche una lunga lievitazione alle spalle.

Queen - La Lavellese

Queen – La Lavellese

Queen - La Princess

Queen – La Princess

Il Peperone Crusco è il simbolo della Basilicata e quindi non resistiamo ad ordinare due pizze che lo abbiano tra gli ingredienti utilizzati: – La Princess (8 euro) con una base di Mozzarella di Bufala (asciutta e che non rilascia alcun liquido sul disco) con Datterini Gialli, Spianata piccante e Peperone Crusco che dà una nuova connotazione ad una delle nostre pizze preferite; – La Lavellese (10 euro) con Funghi Cardoncelli, meravigliosa Salsiccia fresca paesana, Burrata centrale e pioggia di Peperone Crusco.

Queen - La Lievitatura

Queen – La Lievitatura

Queen - La Cottura

Queen – La Cottura

Queen - I Vini del Vulture

Queen – I Vini del Vulture

Da bere ci affidiamo all’ottimo Aglianico della casa (6 euro al litro) ma non manca una carta dei vini incentrata sul Vulture con prezzi quasi da cantina! Da non perdere a fine pasto il Gambrinus Lucano (2,50 euro), un elisir tipo cherry fatto con l’Aglianico del Vulture.

Queen - L'Aglianico del Vulture

Queen – L’Aglianico del Vulture

Queen - Il Gambrinus Lucano

Queen – Il Gambrinus Lucano

Sicuramente una meta che fa venir voglia di ritornare! Se poi si considera l’eccezionale rapporto Qualità/Prezzo non potrebbe non diventare uno dei posti preferiti quotidiani!

 

Pizzeria & Ristorante Queen da Antoneta a Lavello
Piazzetta dei Caduti 13
Tel. 0972 475328
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedì

2 Commenti

  1. Dalla gavetta e con educazione ed amore per ció che si fa, si raggiungono i risultati per una grande gastronoma… Complimenti ed Auguri Queen!

  2. Un locale sicuramente da provare, complimenti alla titolare per il locale, le pizze, la carta dei vini e la location e ultimo ma non ultimo per il rapporto qualità/prezzo che oramai in quasi tutte le regioni italiane è sbilanciato sul prezzo.
    In Basilicata potrete ancora mangiare a prezzi corretti e non gonfiati dalla qualunque
    Carpe Diem

I commenti sono chiusi.