Recale dal 30 luglio al 4 agosto fa festa con la Sagra della Pannocchia a Metro Zero


la Sagra della Pannocchia a Metro Zero

la Sagra della Pannocchia a Metro Zero

Venerdì 24 luglio il convegno “Vecchi riti, nuovi miti alimentari: il cibo che verrà”.

La pannocchia a metro zero torna protagonista a Recale, in provincia di Caserta, con sei giorni di festa. Da giovedì 30 luglio a martedì 4 agosto 2015 si svolgerà la nuova edizione della tradizionale sagra della pannocchia organizzata e promossa dalla Pro Loco “La Nuova Recale” in collaborazione con Slow Food Caserta e patrocinata dal Comune di Recale, dall’Ente Provinciale per il Turismo, dall’Ente Provincia, dalla Regione Campania, da Agrisviluppo azienda speciale di Camera di Commercio e Confartigianato.

La manifestazione, nata per la valorizzazione del mais quale coltura tipica delle aziende agricole locali ed elemento fondamentale della nostra tradizione culinaria, porterà i visitatori alla scoperta di una varietà dolce fra le più antiche oggi esistenti la “Golden Bantam”, introdotta in commercio per la prima volta nel 1902 da una ditta sementiera statunitense e poi diffusasi in Italia e in Europa. Un mais che in passato ha conquistato il palato degli americani e per questo celebrato nella copertina del catalogo Burpee del 1926.

La produzione destinata esclusivamente alla sagra è coltivata nella campagna recalese, su un appezzamento di terreno situato a pochi passi dall’Area Sportiva di Viale dei Pini, centro dove si terrà l’evento, quindi davvero un prodotto a metro zero. Si tratta di una pannocchia biologica, non ibrida e no OGM dal sapore pieno e non solo zuccherino dalle ottime proprietà organolettiche che per l’occasione sarà degustata bollita, arrostita, al cartoccio e fritta “granodinio fritto”, uno dei piatti più buoni della cultura contadina.

pannocchia

pannocchia

Ad anticipare la sagra venerdì 24 luglio 2015 alle ore 20:00 presso Piazza Padre Pio il convegno dal titolo “Vecchi riti, nuovi miti alimentari: il cibo che verrà, un prezioso momento di confronto e scambio scientifico-culturale all’insegna del gusto e della festa condotto dalla giornalista enogastronomica Antonella D’Avanzo, che vedrà la partecipazione e gli interventi di: Andrea Mastroianni presidente della Pro Loco, Patrizia Vestini sindaco di Recale, Silvio Lavornia consigliere provinciale, Enzo Piccirillo fiduciario condotta Slow Food Caserta, Francesco Nittoli presidente Confcommercio, Carolina Argenziano biologa nutrizionista, Claudio Di Giovannatonio dirigente area qualità produzione Arsial – Regione Lazio, Gian Luigi Mauriello professore associato di Microbiologia del Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli, Andrea Iuliano biologo nutrizionista. Concluderà Lucia Ranucci, commissario straordinario dell’EPT di Caserta. Al termine del convegno è previsto un interessante laboratorio del gusto sulle preparazioni del mais dolce a cura di Slow Food.

Durante le sei serate gli stand gastronomici oltre agli assaggi della pannocchia a metro zero preparata in diversi modi, proporranno primi piatti della memoria come pettole e fagioli e gnocchi di patate al tegamino. Inoltre, quest’anno l’offerta si arricchisce di un omaggio alle regioni Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, ogni sera sarà protagonista un piatto regionale. I buongustai potranno scegliere anche tra cuppetiello di mare fritto, tris di maiale e soffritto. Non mancheranno le tipiche e deliziose zeppole dolci di acqua e farina della nonna. Queste bontà saranno accompagnate da vini territoriali e birra Poretti, storico brand varesino scelto come birra ufficiale del padiglione Italia Milano Expo 2015.

Una sagra riuscita grazie al lavoro e all’impegno di molte persone che volontariamente hanno deciso di collaborare nell’organizzazione che rivela la bellezza del sapere e della tradizione contadina, la cordialità della gente e la buona cucina.

A far da contorno musica e spettacoli: giovedì 30 luglio Concorso Miss & Mister Europa; venerdì 31 luglio risate ed allegria con Paolo Caiazzo; 
sabato 1 agosto Gigio Rosa da Radio Marte; domenica 2 agosto La Corrida gara di talenti; 
lunedì 3 agosto Animazione Magic World – Dj Paco – Schiuma party; 
martedì 4 agosto saggio di Danza a cura della A.S.D. Dancing For Ever.

 

Dove: Recale (CE) Area Sportiva di Viale dei Pini

Data/e: da 30 Luglio a 04 Agosto

Convegno: 24 luglio ore 20.00 Piazza Padre Pio

Telefono: 328.0410009 – 340.1368046

www.prolocorecale.it

[email protected]

La pagina Facebook della Pro Loco Nuova Recale