Rèfulu Greco Bianco Bio Calabria Igp 2019 – Casa Comerci | Vino arrivato secondo a Radici del Sud marzo 2021


Refulu Greco Bianco Calabria Igp 2019 Casa Comerci

Refulu Greco Bianco Calabria Igp 2019 Casa Comerci

di Enrico Malgi

Basta appena una preposizione (in questo caso la particella “di” simbolo del caso genitivo come ci hanno insegnato a scuola) per identificare il nome e cambiare soprattutto le sorti di un vino. Ci troviamo in Calabria, se diciamo il Greco di Bianco è una cosa se invece ci riferiamo al Greco Bianco è un’altra. Il primo è un vino passito reggino, mentre il secondo è un vino fermo che si rifà alla tradizione meridionale del grande vitigno di provenienza ellenica, che ha nel territorio irpino il suo caposaldo e che raggiunge buoni risultati anche in Calabria. Senza dimenticare poi che nella stessa penisola calabrese si coltiva il “Greco Nero”, soprattutto nelle province di Crotone e Catanzaro, dove è conosciuto anche col nome di “Maglioccone”.

Bene dopo questo sintetico excursus, passiamo a disquisire dell’etichetta Rèfulu (brezza leggera in vernacolo calabrese) Greco Bianco Bio Calabria Igp 2019 dell’azienda Casa Comerci di Nicotera, che all’ultima edizione di Radici del Sud di marzo 2021 si è piazzata al secondo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza.

Greco bianco in purezza vendemmiato surmaturo nel mese di novembre. Affinamento in acciaio per otto mesi e poi elevazione in bottiglia, dove ha sostato per due mesi prima della commercializzazione. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 15,000 euro. Bottiglie prodotte per questo millesimo numero 8.000.

Controetichetta Refulu Greco Bianco Calabria Igp 2019 Casa Comerci

Controetichetta Refulu Greco Bianco Calabria Igp 2019 Casa Comerci

Nel bicchiere si scorge una livrea screziata di un giallo paglierino già abbastanza carica e luminosa. Bouquet esplicitamente intrigante che, come un puzzle, mette in evidenza un’esplosione di variegati profumi. L’incipit è appannaggio di collusive costumanze fruttate di bergamotto, mela golden, pera, litchi, papaya, mangostano e mandorle. Appassionati intrecci di zagara, glicine, biancospino, sambuco ed erbe officinali danno poi il loro determinante contributo olfattivo. In bocca esordisce un sorso secco, iodato, sapido, agrumato ed elegante nel suo sicuro incedere. Nonostante la vendemmia tardiva, il vino è contrassegnato da un guizzo di acidità che gli dona una ventata di freschezza. Timbro gustativo depositario di un ottimo appeal, che si rivela vellutato, cristallino, morbido, seducente, palpitante e stimolante. Frutto integro e ottimamente amalgamato. Bocca succosa, accattivante, lineare e leggiadra. Chiosa finale deliziosa e prolungata. Da abbinare alla saporita cucina di mare calabrese e/o a latticini locali.

Casa Comerci – Badia di Nicotera (VV) – Contrada Comerci, 6
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052 – Cell. 329 7139942 – 349 5313133
[email protected]www.casacomerci.it
Enologo: Emiliano Falsini
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati – Bottiglie: 45.000
Vitigni: Magliocco Canino e Greco Bianco.